«Un posto traquillo, dove si mangia divinamente e si beve altrettanto bene» così Fabio Agoccioni, gestore con Anna Boscarino dell’Albatross di Treviso, descrive il suo locale. Pub frequentato da un pubblico eterogeneo, mette a disposizione della clientela nove spine: la Kulmbacher Pils, la Diabolici Triple, la Bav Strike, la Bav Alouette, la Kapuziner Weiss, la Mönchshof Bockbier, la Mönchshof Märzen e la Kulmbacher Edelherb più una a rotazione. A queste si aggiunge una selezione di una decina di birre in bottiglia provenienti da birrifici artigianali italiani. In questo modo, tengono a sottolineare dall’Albatross, scritto proprio con due ‘s’, siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela in fatto di birra. Chi si occupa della spillatura, facendolo con grande cura e attenzione scegliendo sempre i bicchieri giusti, è Anna, mentre Fabio si dedica alla cucina. La birra è un ingrediente fondamentale del locale, uno degli ottimi motivi per frequentarlo e Fabio Agoccioni sottolinea la continua ricerca di prodotti di qualità per formulare una proposta sempre molto attraente e qualificata.

 

Carne di qualità

In passato i due soci gestivano già un ristorante e Fabio Agoccioni è nel settore fin da giovanissimo. A 27 anni, ora ne ha più di 40, aveva un locale suo e nel 2010 ha rilevato con Anna Boscarino la gestione dell’Albatross, inaugurato ancora nel 2003. Inizialmente, Fabio e Anna hanno mantenuto l’offerta gastronomica della precedente gestione, che a tutti gli effetti era quella di un ristorante con primi e secondi. Poi, hanno deciso di cambiare inserendo diversi tipi di hamburger con una selezione molta attenta in base alla qualità delle carni: Fassona piemontese, manzo irlandese, Chianina, Black Angus americano, Scottona e cinghiale. Le specialità del locale sono quindi lo Scottona Burger e l’Hamburger di Fassona servito con insalata, pomodoro e formaggio. Anche il pane è un punto di vanto della cucina dell’Albatross, preparato con farine bio macinate a pietra. Altre specialità del locale di Fabio e Anna sono le bruschette, le piadine, i club sandwich e le patatine, tutti preparati da Fabio, che punta su materie prime di qualità per poter sempre soddisfare la sua clientela più esigente. Inoltre, in menu anche formaggi, affettati e piatti vegani.

Aperto 7 giorni su 7 dalle 18 alle 2 di notte, l’Albatross conta su uno staff che va da 5 a 9 persone. Ha 140 posti all’interno e una trentina di posti all’esterno nel periodo estivo.

 

La Scheda del Locale

Nome: Albatross
Indirizzo: Strada Comunale delle Corti, 59 – Treviso
Gestione: Fabio Agoccioni e Anna Boscarino
Inaugurazione dell’attuale gestione: 2010
Orario: 18/2 tutta la settimana
Gastronomia: hamburger, panini, bruschette, piadine, club sandwich, affettati e formaggi
Birre alla spina: Kulmbacher Pils ed Edelherb, Diabolici Triple, Bav Strike e Alouette, Kapuziner Weiss, Mönchshof Bockbier e Märzen più una a rotazione
Birre in bottiglia: una decina di artigianali
Fornitore: Cuzziol