Decisa crescita per la partecipazione di molti nuovi espositori alla kermesse birraria riminese, diventata appuntamento di spicco per gli operatori del settore. Vi proponiamo un’ampia panoramica delle principali novità.

La prossima edizione è programmata dal 16 al 19 febbraio 2019.

www.beerattraction.it  

www.bbtechexpo.com

 

 

TUTTOPRESS EDITRICE

Lo stand delle riviste ‘Il Mondo della Birra’, ‘Locali Top’, ‘GBI’ e ‘Ristorazione Moderna’, visitato dagli organizzatori di Beer Attraction.

www.tuttopress.com

 

BIRRA FORST

Sempre affollato lo stand del birrificio di Lagundo (Bz) per assaggiare la nuova squisita specialità ‘Felsenkeller’.

www.forst.it

 

JOHN MARTIN – ANESA

Mirko Bombardieri, agente dell’azienda ANESA di Gazzaniga (Bg), che distribuisce in esclusiva per l’Italia le specialità John Martin in lattina e bottiglia, con una coppa della squisita ‘Bourgogne des Flandres’, perfettamente spillata.

Beer Attraction_3_P1070755

Anthony Martin, proprietario dell’azienda belga, in visita allo stand.

www.anthonymartin.be

www.anesabirra.it

 

 

SAN GEMINIANO

La commissione birra del consorzio, ha accolto allo stand le maestranze del birrificio britannico Wadworth, le cui specialità fanno parte della selezione San Geminiano. Alla spina le tre etichette, in decisa crescita: Henry’s Special IPA, 6X e Corvus.

La rappresentanza del comitato direttivo San Geminiano, presente a Beer Attraction.

www.sangeminiano.it

 

INTERBRAU

I due fratelli, Michele e Sandro Vecchiato, si sono presentati con uno stand molto articolato, per mostrare la varietà di brand disponibili per Horeca e Gdo. In evidenza per Birra Antoniana, la specialità Marechiaro, particolarmente adatta all’abbinamento con le pizze gourmet, come hanno dimostrato i pizzaioli dell’Associazione Vera Pizza Napoletana, presenti con un forno presso lo stand. Molto interesse hanno suscitato le specialità britanniche Morrell’s in degustazione: Lager, IPA, Strong Lager e Scotch Ale.

www.interbrau.it

 

AALBERTS TECHNOLOGIES

Foto di gruppo allo stand dell’azienda Vinservice di Zanica (Bg).

www.vinservice.it

 

GANTER

Da sinistra, Marco Corti, titolare dell’agenzia generale Clama; Katharina Ganter, proprietaria del birrificio tedesco di Friburgo; Marco Mantovani, agente. Molto apprezzate le specialità ‘Dreisam Hopfen’ che utilizza il luppolo fiore coltivato in proprio, appena raccolto, la ‘Badisch Hell’, chiara rigorosamente regionale con ingredienti autoctoni, la ‘Wodan’, la stagionale per l’inverno, forte e scura, la ‘Magisch Dunkel’, brassata solamente nelle notti di luna piena, scura e maltata.

www.ganter-italia.it

 

BREWRISE 

Nella selezione di prodotti nazionali dell’azienda di Padova, figurano le specialità del birrificio L’Olmaia e di Birra Salento.

L’OLMAIA (Brewrise)

Stefano Baldan, Ceo dell’azienda Brewrise; Moreno Ercolani, proprietario del birrificio L’Olmaia di Montepulciano (Si); Maurizio Zecca, amministratore dell’azienda distributiva Mebimport di Leverano (Le).

www.birrificioolmaia.com

 

BIRRA SALENTO (Brewrise)

Foto di gruppo allo stand del birrificio Birra Salento di Leverano (Le).

www.birrasalento.it

www.brewrise.com

 

Brewrise è agente generale anche di numerosi birrifici esteri, come ad esempio:

 

FLYING DUTCHMAN (Brewrise)

Un interessante progetto di ‘nomadismo produttivo’ iniziato dal birraio e produttore Ronald De Waal con Filippo Ricci e Stefano Baldan.   www.flyingdutchmanbrewingcompany.com

www.brewrise.com

 

BIÈRES DE CHIMAY (Brewrise)

La qualità superiore della birra trappista Chimay è il fiore all’occhiello della proposta brassicola Brewrise. Nella foto, Alessandro Bonin, field representative Italy; Gionata Bonfanti, On Trade Brewrise; Andrea Casini dell’azienda distributiva Mezzopieno di Merate (Lc).

www.chimay.com

www.brewrise.com

 

OTTAKRINGER (Brewrise)

L’austriaca Ottakringer è la birra di Vienna per antonomasia.

Nella foto, da sinistra, Di Tobias Frank, direttore tecnico e primo mastro birraio del birrificio Ottakringer; ?!?; Beate Tischberger, export sales coordinator Ottakringer.

www.ottakringer.at

www.brewrise.com

 

KIEM

L’azienda di Lana (Bz), propone una accuratissima selezione di birrifici, che si distinguono per la qualità superiore, la storia e la tradizione uniche e inconfondibili. Marcus Dosser, Kilian Kiem e Mirko Bevilacqua brindano con la nuova specialità ‘Rothaus Weizen’.

Kaspar e Kilian Kiem soddisfatti per i numerosi incontri con distributori provenienti da tutta Italia.

www.birrekiem.com

 

 

KÜHBACHER

Il birrificio familiare bavarese ha forti legami con l’Italia e propone una gamma completa di specialità. Nella foto, si riconoscono, da sinistra, Felice Zema dell’azienda Tecnoservices di Montesiro di Besana in Brianza, specializzata in progettazione, installazione e manutenzione degli impianti di spillatura; Egon Beck Peccoz, proprietario del birrificio; Davide Balossi, responsabile marketing Kühbacher; Umberto Beck Peccoz, proprietario del birrificio.

www.kuhbacher.com

 

THERESIANER

Il colore arancio dà nuova distinzione alla ‘Theresianer India Pale Ale’.

Nella foto, da sinistra, Maurizio Preziotti, commerciale; Pierangelo Ranieri, marketing; Lorenzo Tomaselli, commerciale; Luca Santinello e Nadia Kabbori, collaboratori allo stand; Roberto Pizzo, commerciale; Francesca Zamai, marketing; Monica Michieletto, commerciale estero del birrificio di Nervesa della Battaglia (Tv). www.theresianer.com

 

WEISMAINER

Daniele Poggiana, titolare dell’azienda specializzata Poggiana Selezioni, ha presentato le birre tedesche ‘Weismainer’ e le artigianali italiane ‘Labi’.

Nella foto si riconoscono, primo da sinistra, Daniele Poggiana, terzo da sinistra, Filiberto Fiorino dell’omonima azienda di San Giorgio Jonico (Ta) con i suoi collaboratori Ivan Granieri e Attilio Bertotto.

www.weismainer.de

www.poggianaselezioni.com

Nella foto, Paolo Zuin, titolare del birrificio Labi di Rosà, che propone nove specialità alla spina, in fusti da 20 litri Polykeg, e sette specialità in bottiglia, con Daniele Poggiana.

www.labibeer.com

www.poggianaselezioni.com

 

 

NEKTAR

Da sinistra, Maurizio Quirico, agente generale per l’Italia; Federico Treu, responsabile commerciale PG Distribuzione; Elena Parovel, titolare dell’azienda PG Distribuzione di Trieste, importatrice dei prodotti del birrificio storico balcanico di Banja Luka.

www.parovel.com

www.banjaluckapivara.com

 

 

HERRN BRÄU ITALIA

Si consolida il successo delle specialità Herrn Bräu Italia. Da sinistra, Federica Fondi, Evi Wiedamann, Franz Katzenbogen, direttore del birrificio bavarese di Ingolstadt; Francesco Torino, gestore del locale ‘Red Lion’ di Forlì; Claudio Fondi, proprietario di Herrn Bräu Italia; Adriana Tuca; in seconda fila, da sinistra, Luca Santini, gestore del beershop ‘Bricriu’ di Cervia; Fabio Fondi di Herrn Bräu Italia; Dario Pucci, collaboratore dell’azienda distributiva Delta Bevande; Xavier Medolago, consulente.

www.herrnbrauitalia.it

 

 

RASTAL

La pratica confezione di sei bicchieri, adatti alla degustazione di altrettanti stili birrari. Nella foto, da sinistra, Gianluigi Achella, agente; Massimiliano Bo, area manager; Marco Capasso, agente dell’azienda Rastal Italia di Castel San Giovanni (Pc).

www.rastal.it

 

 

KROMBACHER

Presso lo stand del birrificio tedesco di Kreuztal era possibile sperimentare gli aromi contenuti nella ‘Kellerbier’, grazie alle particolari campane di vetro, con gli ingredienti naturali utilizzati nella produzione di questa specialità.

Nella foto, da sinistra, Tobias Halbe, spillatore professionale; Stephanos Shinas, spillatore professionale e guida nelle visite al birrificio; Stephan Kofler, area manager UK e Italia con gli agenti Nicola Violante, Fabrizio Bonetti e Paolo Borgo.

www.krombacher.it

 

 

F&G

L’azienda F&G di Bruino (To), è importatrice specializzata delle specialità craft americane in bottiglia, lattina e fusto. Nella foto, primo a destra, Graziano Fecchio, titolare F&G, con i distributori francesi Amaury e Veronique.

www.fg-srl.it

 

 

QUALITY BEER ACADEMY

Presso lo stand QBA si potevano degustare le numerose specialità birrarie selezionate tra le migliori produzioni di Germania, Belgio e Stati Uniti. Nella foto, Lorenzo Bossi, junior brand manager.

www.qualitybeeracademy.it

 

 

AMARCORD

Andrea Bagli, soddisfatto per le numerose visite allo stand del birrificio riminese, che proprio nel 2017 ha passato il traguardo dei 20 anni di attività.

www.amarcord.it

 

 

FLAMINIA BEVANDE – HOFBRAUHAUS FREISING

Nella foto il Conte Ignaz Felix zu Toerring-Jettenbach, proprietario del birrificio Hofbrauhaus Freising, presenta la nuova immagine per le etichette dei tre brand ‘Huber Weisses’, ‘Hofbrauhaus Freising’ e ‘Graf Ignaz’.

www.hofbrauhaus-freising.de

Tra i principali importatori italiani delle specialità di Freising figura l’azienda Flaminia Bevande di Riccione (Rn). Nella foto da sinistra, Lorella Cocca, Tiziano Leardini, Simone Scarpellini, Giovanna Ciani, Marco Montebelli, Federico Franchi; Cristina Grazia, titolare dell’agenzia generale Asteria che segue i tre brand.

www.flaminiabevande.com

 

 

FLAMINIA BEVANDE – WARSTEINER

Il marchio tedesco Warsteiner è uno dei principali, inseriti nel portfolio Flaminia Bevande. Nella foto, da sinistra, Federico Franchi, titolare di Flaminia Bevande; Antonino Bucolo, area manager Warsteiner; Rosario Orlando, titolare dell’azienda d’arredamento ‘Orlando Segni’ di Torre Annunziata; Antonio Ricci, Claudio Muccinelli, direttore commerciale Warsteiner.

www.warsteiner.it

 

CUZZIOL

Una vasta scelta di birre in degustazione allo stand dell’azienda di Santa Lucia di Piave (Tv).

www.cuzziol.it

 

 

DIAGEO ITALIA

Il nuovo prodotto presentato a Rimini da Guinness è la lager Hop House 13.

www.diageo.com

 

 

DINKELACKER – SCHWABEN BRAU

Lucio Scocco, consulente area Nord Est dell’azienda Bononia Marketing Service, agenzia generale per l’Italia e Christian Liess, export manager del birrificio Privatbrauerei Dinkelacker di Stoccarda, presentano la specialità ‘Hopfenwunder’, brassata con le pregiate varietà di luppolo Amarillo, Cascade e Simcoe.

www.familienbrauerei-dinkelacker.de

www.bononiamarketing.it

 

 

SCHWEIGER

Nella foto, Sergio Campus, nuovo export manager del birrificio bavarese; Axel Schmitt, Marc Hammacher, direttore commerciale; Andrea Ingegneri, dell’agenzia generale Bononia, che segue la distribuzione delle specialità birrarie Schweiger in Italia.

www.schweiger-bier.de

www.bononiamarketing.it

 

ARCOBRÄU

Nella foto, da sinistra, Lucio Scocco, Andrea e Giancarlo Ingegneri di Bononia Marketing Service, presentano la specialità ‘Mooser Liesl’.

www.arcobraeu.de

www.bononiamarketing.it

 

 

BISCALDI

Nella foto, da sinistra, Pietro Biscaldi, titolare dell’azienda di famiglia, attiva dal 1969 nell’importazione di birre speciali; Elio Bernabei, responsabile Gdo; Fatima; Marco Toso, trade marketing.

www.biscaldi.com

 

 

ALTAFERMENTAZIONE / HUYGHE

Walter Pasqualini, titolare dell’agenzia generale Altafermentazione e Hemingway Pira, sales promoter del birrificio belga Huyghe di Melle, brindano con la specialità Delirium, sempre più gradita a livello internazionale.

www.altafermentazione.com

www.delirium.be

 

BREWERIES LOBKOWICZ

Fanno parte del gruppo sette birrifici regionali, situati nella Repubblica Ceca, corrispondenti ad altrettanti marchi, per un totale di 60 differenti tipi di birra e una capacità totale di 1,3 milioni di ettolitri all’anno. L’export raggiunge oltre 30 Paesi del mondo. Nella foto, prima a sinistra, Júlia Dianovska, key account manager export di Lobkowicz Group.

www.pivovary-lobkowicz.cz

 

 

ALES&CO.

Davide Bottini, general manager del locale Brew Dog Bar di Bologna e Giorgia Croce davanti alle cask ale, proposte in degustazione nell’affollatissimo stand dell’azienda Ales & Co. di Castello d’Argile (Bo).

www.alesandco.it

 

 

HAACHT

Una novità assoluta per l’Italia: la gamma Super 8, che in Belgio ha ottenuto uno strepitoso successo. Nella foto, da sinistra, Fabio D’Auria, area manager; Giuseppe Ferrante, export manager per l’Italia del birrificio belga Haacht; Fabrizio Bonetti, area manager; Emilio Lucchetti, area manager.

www.haacht.com

 

 

SUPERPREMIUM BUSINESS UNIT – BIRRA PERONI

In evidenza, assieme ai marchi speciali internazionali, la novità riminese di quest’anno: il tank da 500 litri di Pilsner Urquell non pastorizzata.

www.peroni.it

 

 

VDGLASS

L’azienda di Parma è all’avanguardia nella produzione di bicchieri, destinati espressamente alla ristorazione.

www.vdglass.it

 

DA PIAN 1904

Maurizio Da Pian, titolare e Christian Gigliodoro, responsabile commerciale dell’azienda di Ponzano Veneto, soddisfatti per l’interesse suscitato dalle numerose e originali specialità presentate.

www.dapian.info

 

 

CAULIER

Nella foto, Alessandro e Federico Scapin, presentano la nuova gamma.

www.caulier.be

 

 

BIRRA DEL BORGO

Ezio Marcelli, responsabile commerciale di Birra del Borgo, presenta Lisa, lager di 5 gradi alcol, prodotta utilizzando Grano Senatore Cappelli e scorze d’arancia.

www.birradelborgo.it

 

 

LORD CHAMBRAY

Il birrificio maltese presenta un’interessante gamma di specialità craft. Nella foto, Andrea e Nicoletta Marzi dell’azienda 1492 Coloniale Group di Serra Riccò (Ge), rappresentante per l’Italia.

www.1492colonialegroup.it

 

 

VAN STEENBERGE

Gulden Draak è il marchio principale del birrificio belga di Ertvelde; presentate per la prima volta a Beer Attraction le specialità invecchiate in barrique di whisky e calvados. Nella foto, Emil Everaert e David Wagnon, export manager.

www.vansteenberge.com

 

 

 

ASSOCIAZIONE DONNE DELLA BIRRA

Da sinistra, la birraia siciliana Valentina Russo, del birrificio Ties di Francofonte (Sr), con la giornalista Giuliana Valcavi.

www.ledonnedellabirra.it

 

 

ZAGO – Birrificio Società Agricola

L’azienda di Chions (Pn), presenta una nuova linea di birre agricole artigianali, prodotte con materie prime autoctone friulane. Le sei specialità sono confezionate in originali scatole di cartone decorate. Nella foto, da sinistra, Enrico e Mario Chiaradia.

www.zago.it

 

 

 

BIRRA SAN BIAGIO

Pedro Henrique Torres Pinto, birraio, primo da sinistra, e Giovanni Rodolfi, fondatore del birrificio di Nocera Umbra (Pg), festeggiano i 10 anni di produzione brassicola.

www.birrasanbiagio.com

 

 

CELLI GROUP

Il gruppo con sede a San Giovanni in Marignano (Rn), traccia le linee per il futuro della spillatura, grazie al sistema integrato di monitoraggio ‘intellidraught’ e all’accordo con la britannica ‘Angram’. Nella foto, da sinistra, Livio Busana di BBTec; Raffaele Gatti di Ergosystem; Learco Cappelli, area manager North Italy Celli; Cesare Fontini, tecnico di laboratorio Celli; Mimmo D’Onofrio, concessionario Abruzzo; Valerio Suzzi, amministratore e responsabile commerciale Tecnofrigo; Sara Marcatelli, marketing communications Celli; Vincenzo Esposito, di Tecno Frigoservice.

www.celli.com

 

 

 

LA CIVILTÀ DEL BERE

L’azienda distributiva di Bologna propone un’ampia e selezionata gamma di marchi, disponibili anche a livello nazionale. Nella foto Dimitri e Amedeo Ferioli.

 

 

EGGENBERGER INTERNATIONAL

L’azienda in Italia è forte di trenta importatori e sta registrando una costante crescita all’insegna della cultura tradizionale birraria austriaca. Nella foto, da sinistra, Alessandro Bianchi, responsabile Italia; Karl Stöhr, proprietario del birrificio austriaco di Vorchsdorf; Paolo Lupo, agente per Abruzzo, Marche e Molise.

www.schloss-eggenberg.at

 

 

SCHNITZLBAUMER

Il birrificio privato fondato nel 1575 è il più antico della città tedesca di Traunstein.

Nella foto, da destra, il titolare del birrificio Philipp Frauendorfer e Daniel Lex, gestore del locale interno al birrificio.

www.schnitzlbaumer.de

 

 

 

DIFFUSION BEER

Alfredo Paolini, dell’azienda distributiva di Popoli (Pe), propone un’interessante selezione di specialità birrarie tra cui, ‘Zuagroast Pale Ale’ e la ‘Wye Valley Stout’.

www.diffusionbeer.it

 

 

 

MEZZO PASSO

Crescente successo del birrificio Mezzo Passo, grazie alla fattiva collaborazione con l’azienda distributiva Diffusion Beer. Nella foto, da sinistra, Bernardo Perfetti, birraio Mezzo Passo; Giovanni Paolini, titolare Diffusion Beer; Giampiero Tornar, amministratore delegato Mezzo Passo.

www.birramezzopasso.it

 

 

BRUNZ

Il birrificio artigianale di Empoli, basa il suo successo sulla facilità di bevuta, su profili aromatici netti, e sulla riconoscibilità dei differenti stili. Nella foto, Stefano Bianucci e Gabriele Ferradini.

www.brunz.it

 

 

 

PELLICONI

Impegnati in un’originale partita a dama con i tappi a corona, Andrea Angotti, brand & digital media communications manager e Cathrin Kuehn, sales manager craft breweries dell’azienda Pelliconi di Ozzano Emilia (Bo). Disponibile una grande varietà di tappi a corona con diverse texture: fluorescenti, perlati e opachi.

www.pelliconi.com

 

 

PAB – Mr. MALT

L’azienda di Pasian di Prato (Ud) è specializzata nella fornitura di materie prime e attrezzature per il brassaggio artigianale. Nella foto, al centro, Patrizia ed Eliano Zanier, titolari dell’azienda PAB, con i collaboratori Cristiano Finelli, Clara Calzavara e Lorin Mian.

www.mr-malt.it

 

 

PERSONAL TIME

L’azienda di Musile di Piave (Ve), noleggia gli originali veicoli ‘Airstream’ americani, che si possono allestire e trasformare in punti di ristoro di sicuro impatto.

www.noleggio-airstream.com