Ha molti punti a suo favore, per piacere a un pubblico che sicuramente ne farà meta prediletta: per chi ama la birra, servita come si deve, e la cucina tirolese originale, con un tocco anche di gastronomia bavarese, ritrovarsi Alla Vecchia Fornace di San Vittore Olona è un vero piacere. Il ristorante-birreria si sviluppa in un ampio spazio tra platani secolari, dove 250 avventori trovano posto a sedere nel Biergarten, dotato di parcheggio, tensostruttura centrale e banco di spillatura. Facilmente raggiungibile dalla strada principale, ma defilato e immerso nel verde, crea una vera e propria oasi di ristoro, con proposte gastronomiche e birrarie di livello elevato.

Come nasce

La creazione di questo Paulaner Biergarten, il primo nell’area milanese, si deve alla passione di due fratelli, Arnold e Fabian Kemenater, che in Alto Adige, e precisamente sulle rive del lago di Caldaro, hanno già portato al successo il ristorante tipico ‘Ritterhof’. La loro esperienza marca con decisione anche lo stile del nuovo ambiente open, che presenta menu a base di prodotti tipici originali, difficilmente reperibili nei consueti locali lombardi, e di qualità superiore. La massima attenzione è stata posta anche all’offerta birraria, con una scelta oculata di specialità Paulaner alla spina: servizio impeccabile, grazie alla cella refrigerata a 4 gradi, complanare all’impianto allestito e curato dall’azienda distributiva O.R.E. di Trezzano sul Naviglio, e alla perizia del personale, che si presenta ai tavoli in costume tradizionale bavarese con boccali perfettamente spillati.

Al banco

Il bancone in legno ospita 8 vie, con altrettante birre della gamma Paulaner: Münchner Hell, Münchner Ur-Dunkel, St. Thomas Bockbier, Paulaner Zwickl, Paulaner Hefe Weissbier, Paulaner Hefe Weissbier Dunkel, Salvator, e una specialità stagionale a rotazione, come ad esempio Paulaner Oktoberfestbier. La spillatura viene effettuata con la pressione di una sola atmosfera, grazie al posizionamento della cella con i fusti alla stessa altezza del banco: la carbonazione ed effervescenza delle birre risultano così perfettamente calibrate e gradevolissime al palato. La gamma Hacker-Pschorr in bottiglia completa l’offerta birraria del locale.

Dalla cucina

Alla Vecchia Fornace, dove un tempo si cuocevano i mattoni, la cucina è generosa e curatissima, con proposte che comprendono ricette tipiche bavaresi e altoatesine.

Taglieri di salumi e formaggi, brezeln, zuppe, tris di canederli, weisswurst con senape dolce, wurst di Norimberga con sauerkraut, leberkäse, la cotoletta wiener schnitzel, lo stinco, ma anche hamburger, costine, filetto di lucioperca… tutto abbinabile idealmente con le differenti specialità birrarie Paulaner. Alla Vecchia Fornace vengono organizzate anche serate gastronomiche e birrarie a tema, come quelle in occasione dell’Oktoberfest autunnale, o del Maibaum in primavera.