A Kühbach, birra e relax nel cuore verde della Baviera

Immersa nella natura, una rinnovata struttura ricettiva firmata Kühbacher, all’insegna della sostenibilità

Il Naturhotel Wittelsbach, costruito recentemente a Oberwittelsbach, si aggiunge agli altri due alberghi di proprietà della famiglia Beck-Peccoz, nobile casata che da sei generazioni gestisce la grande tenuta di Kühbach, con lo storico castello e l’annesso birrificio. L’ispirazione per realizzare questo hotel viene dal criterio della sostenibilità e del rispetto ambientale, che permea già da tempo tutte le attività agricole, produttive e commerciali di questo angolo di Baviera, capace di mantenere ancora oggi il quieto fascino di un’antica, consolidata nobiltà territoriale. Qui a Wittelsbach, peraltro, ha avuto origine proprio la casata dei regnanti della Baviera, i Wittelsbacher, appunto.

Materia e forma

La costruzione del Naturhotel Wittelsbach si è avvalsa in massima parte di materiali edili ecologici: protagonisti di strutture e arredi sono il legno, trattato solo con oli naturali, il ferro, che può essere riciclato al 100%, il vetro e altri elementi generati dal riuso di manufatti naturali, come i pannelli isolanti fabbricati con sacchi di juta. Le finiture, sempre completate con l’impiego di prodotti certificati, senza solventi dannosi per la salute, assicurano un ambiente interno sano e atossico. Gli arredi e la progettazione degli spazi, improntati alla sobrietà, nulla tolgono al comfort che questa struttura offre: stanze dotate di grande terrazza, schermo tv piatto di generose dimensioni, scrivania, connessione in fibra ottica ad alta velocità gratuita, spazioso bagno con doccia a pioggia e asciugacapelli. Tre camere al piano terra sono attrezzate per disabili ed è disponibile un parcheggio gratuito.  

 

 

 

 

 

Ospitalità completa

Il soggiorno presso il Naturhotel Wittelsbach offre anche la possibilità di gustare piatti tipici della tradizione regionale e locale, preparati con ingredienti che provengono da coltivazioni, allevamenti e aree di caccia della zona: l’albergo, infatti, è adiacente al ristorante Burghof, già rinomato per la sua cucina, da decenni frequentato dai numerosi gitanti, richiamati dalle bellezze del circondario. Le famiglie di coltivatori, allevatori di pesce e di animali da carne, panificatori e pasticceri che forniscono il Burghof, sono garanti della qualità e regionalità dei loro prodotti. Data la proprietà del birrificio Kühbacher, va da sé che le specialità birrarie offerte siano quanto di meglio sa esprimere la cultura brassicola bavarese: prodotte con ricette originali della tradizione, utilizzando ingredienti sceltissimi e oggetto della massima cura, sono il perfetto coronamento dell’ospitalità ‘green’ del Naturhotel Wittelsbach. Per riunioni, feste o banchetti, sono disponibili un’apposita sala e l’ampia terrazza, con giardino birrario annesso.