La competizione di birra sta cercando candidati per oro, argento e bronzo: European Beer Star celebra il suo 20º anniversario

Da 20 anni, European Beer Star è alla ricerca delle migliori birre del mondo. La fase di registrazione per l’edizione di quest’anno della rinomata competizione di birra inizia il 3 aprile. La degustazione delle birre presentate da una giuria di circa 130 esperti avrà luogo quest’anno per la prima volta a Norimberga il 14 e 15 settembre.

European Beer Star celebra 20 anni di esistenza! Per la sua 20ª edizione, la rinomata competizione di birra presenta una novità: per la prima volta, la degustazione degli esperti del European Beer Star avverrà a Norimberga. In futuro, tutto il percorso, dall’accettazione delle birre alla degustazione, avverrà presso il Centro Espositivo della città.

Naturalmente, gli stessi standard di qualità saranno applicati come in precedenza: rapida accettazione e selezione delle birre inviate, conservazione fresca fino alla degustazione e preparazione fluida dei campioni nei due giorni di degustazione.

Il 14 e 15 settembre, le birre presentate saranno valutate dal punto di vista sensoriale da una giuria di circa 130 esperti di birra internazionali: la qualità dell’aspetto, dell’aroma e del gusto sono criteri chiave di valutazione. In ciascuna delle 74 categorie dell’European Beer Star 2023, solo le tre migliori birre riceveranno i preziosi premi in oro, argento e bronzo. Le birre vincitrici saranno quindi onorate nella cerimonia di premiazione il 29 novembre nella consueta cornice di BrauBeviale a Norimberga.

Account utente per ogni birreria alla registrazione

La fase di registrazione per l’European Beer Star 2023 inizia il 3 aprile. Le birrerie interessate hanno tempo fino al 12 luglio per registrarsi e registrare le loro birre per la competizione.

Insieme all’inizio della registrazione, il processo di richiesta di partecipazione all’European Beer Star è stato rivisto. In futuro, verrà creato un account utente per ciascuna birreria partecipante. Ciò significa che anche dopo la registrazione per l’European Beer Star è stata completata, i contatti possono essere cambiati e i dati di contatto aggiornati (ad esempio, in caso di cambio di personale).

Inoltre, viene generato un codice QR individuale per ciascuna birra registrata. Questo deve essere applicato visibilmente all’esterno dell’imballaggio quando le birre vengono spedite e viene scannerizzato quando arrivano in magazzino. I partecipanti all’European Beer Star possono così verificare facilmente nel loro account utente se i campioni sono arrivati alla competizione.

Sviluppo ulteriore delle categorie e delle valutazioni

Anche la lista delle categorie dell’European Beer Star è stata oggetto di lavoro. Per la prima volta, sarà degustato lo stile di birra “Grodziskie” – uno stile riscoperto che sta godendo di crescente popolarità non solo nella sua Polonia natia. Le caratteristiche speciali di queste birre si trovano nel malto di frumento affumicato utilizzato e nel contenuto relativamente basso di alcol tra il 2,5 e il 3% in volume. Inoltre, le India Pale Ale sono ulteriormente differenziate. Sono state introdotte categorie separate per Session IPA e Hazy IPA con precise specifiche stilistiche. Come l’anno scorso, verrà creato un profilo di sapore individuale per ogni birra registrata all’European Beer Star e inviato ai partecipanti come feedback insieme al profilo di sapore della birra vincitrice. In questo modo, gli organizzatori dell’European Beer Star offrono alle birrerie partecipanti un’ulteriore opportunità di confrontare e classificare le loro birre con le birre vincitrici in ciascuna categoria, oltre ai noti criteri di valutazione. Una vera e propria opportunità di benchmarking!

Il Future Award entra nella seconda fase

Dopo la premiata edizione dell’anno scorso, il Future Award di European Beer Star arriva alla seconda fase. L’obiettivo di questo premio è quello di onorare le birrerie per il loro impegno esemplare nei settori dell’ecologia, dell’economia, degli affari sociali e della cultura. Tuttavia, una gestione aziendale sostenibile non è l’unico fattore determinante per vincere il Future Award. La comunicazione dell’impegno sostenibile e la qualità eccezionale della birra giocano anche un ruolo importante. Ogni birreria che presenta almeno una birra in una delle 74 categorie per l’European Beer Star 2023 può partecipare al Future Award. Informazioni dettagliate sul concorso e sulla registrazione, nonché le descrizioni delle categorie dell’European Beer Star 2023, saranno disponibili dal 3 aprile su www.european-beer-star.com.

A proposito dell’European Beer Star

L’European Beer Star è organizzato dall’Associazione Private Brauereien dal 2004 ed è diventato uno dei concorsi di birra più importanti al mondo. L’European Beer Star premia birre che sono genuine, piene di carattere e di alta qualità. La maggior parte degli stili di birra considerati sono quelli che hanno origine in Europa. Tutti i birrifici del mondo sono ammessi a partecipare: birrifici locali, regionali, sovra-regionali e internazionali, non solo in Europa, ma in tutti i paesi di tutti i continenti.

Ulteriori informazioni: www.european-beer-star.com