20 anni di European Beer Star: il concorso birrario celebra il suo l’anniversario

L’edizione di quest’anno segna il ventesimo anniversario dell’European Beer Star. Dai suoi inizi a metà degli anni 2000, l’European Beer Star si è sviluppato negli ultimi anni fino a diventare una delle competizioni di degustazione più rinomate e prestigiose al mondo. Tuttavia, l’organizzatore, l’Associazione Private Brauereien, non può solo guardare indietro ad una straordinaria storia di successo. Il ventesimo anniversario vede anche l’introduzione di numerose innovazioni all’avanguardia per garantire lo sviluppo continuo della competizione birarria.

Con un totale di 35 premi – 10 in oro, 9 in argento e 16 in bronzo – l’Italia si è classificata al secondo posto nella tabella dei medaglieri dell’European Beer Star dell’anno scorso. Un chiaro segnale dell’alta qualità delle birre italiane! Con Birra Perugia, la migliore birra della competizione del 2022 proveniva dall’Italia. “L’European Beer Star è unico! Una delle competizioni più importanti al mondo, perfettamente organizzata. Ideale per determinare il nostro livello e migliorare. Le nostre birre hanno vinto premi molte volte dalla prima partecipazione nel 2013, ma ogni anno è come la prima volta. Questi risultati ci hanno aiutato molto a svilupparci”, afferma Birra Perugia sull’European Beer Star.

Degustazione di esperti a Norimberga

Alla sua ventesima edizione, i campioni di birra presentati verranno degustati per la prima volta presso il centro espositivo NürnbergMesse. Quindi, in futuro, tutto, dall’accettazione delle birre alla selezione e degustazione dei campioni presentati fino alla cerimonia di premiazione e alla presentazione dei premi, avrà luogo presso il centro espositivo di Norimberga.

Il 14 e 15 settembre, le birre presentate saranno poi giudicate da una giuria di circa 140 esperti di birra internazionali. Il criterio centrale è la percezione sensoriale delle birre, ovvero i giudici valutano la qualità dell’aspetto, dell’aroma e del sapore. Alla fine, solo le tre migliori birre in ciascuna delle 74 categorie all’European Beer Star 2023 riceveranno i tanto ambiti premi in oro, argento e bronzo. Le birrerie di successo potranno poi festeggiare le loro birre durante la cerimonia di premiazione e la speciale serata dei vincitori il 29 novembre durante BrauBeviale a Norimberga.

Sviluppo di categorie aggiuntive

Nell’edizione 2023 della competizione birraria, per la prima volta verrà assaggiato lo stile di birra “Grodziskie” – uno stile riscoperto che sta guadagnando sempre più popolarità non solo nella nativa Polonia. La caratteristica speciale di queste birre risiede nel malto di frumento affumicato utilizzato e nel contenuto alcolico relativamente basso compreso tra il 2,5 e il 3% in volume. Inoltre, le India Pale Ale sono ulteriormente diversificate. Sono state introdotte categorie separate per Session IPA e Hazy IPA con chiare specifiche stilistiche e che integrano le categorie IPA precedenti. Inoltre, nuove alla European Beer Star 2023 sono le descrizioni delle categorie disponibili in italiano. “Con questo servizio vogliamo facilitare la selezione delle categorie appropriate per le loro birre alla European Beer Star alle birrerie italiane. Un grande ringraziamento va a Simonmattia Riva, che ci ha fornito un supporto significativo nella traduzione!” dice Kilian Kittl, responsabile del progetto European Beer Star.

Per ulteriori informazioni sulla European Beer Star e la registrazione: https://www.european-beer-star.de/ebs-en/wettbewerb/kategorien/

Scopri qui le categorie: https://www.european-beer-star.de/ebs-de-wAssets/docs/kategorien-en/IT-Kategoriebeschreibung-2023.pdf

Calendario European Beer Star 2023

Inizio della registrazione: 3 aprile 2023

Fine dello sconto early bird: 24 maggio 2023

Fine della registrazione: 12 luglio 2023

 Spedizione e ricezione della birra 1°: 23 agosto 2023

Degustazione degli esperti: 14 – 15 settembre 2023

Cerimonia di premiazione: 29 novembre 2023

Winners’ Night: 29 novembre 2023