USA
Ecco le pastry beers, le “torte” da bere
In qualità di capo birraio di Oozlefinch Beers & Blending a Fort Monroe, in Virginia, Rachel Edwards pensa come un pasticcere, scrivendo ricette di birra che utilizzano cocco tostato, marshmallow, purea di frutta e baccelli di vaniglia. Controlla le combinazioni di ingredienti con “The Flavour Bible”, un libro di consultazione culinaria, quindi prepara birre che simulano dolci come Key lime pie, torta al caffè e persino pancake alla banana ricoperti di sciroppo. «Ci sono davvero tanti ingredienti da utilizzare per creare ciò che io chiamo “un piatto in un bicchiere”, ha detto Rachel.
La maggior parte di queste birre sono addolcite con lattosio e sono così richieste che i distributori del birrificio acquistano interi lotti uno o due mesi prima che Oozlefinch le produca. Tutto ciò è frutto della continua ricerca di nuovi sapori da parte dei birrifici, che in questo caso prendono ispirazione da dessert, snack e caramelle per creare delle vere e proprie “pastry beers”, birre pasticciere. Negli ultimi decenni, infatti, l’industria birraria americana ha spinto la birra a livelli estremi, ma gli oltre 8000 birrifici a livello nazionale devono attirare più clienti guardando oltre i “bevitori di birra irriducibili”. Così, centinaia di birrifici mirano a un appeal mainstream con le cosiddette birre pasticciere, frutto della passione per i sapori dolci.
REGNO UNITO
Budweiser Brewing Group guida la ripresa economicainvestendo nei suoi birrifici britannici
Budweiser Brewing Group UK&I, parte di AB InBev, ha annunciato a marzo un investimento di oltre 115 milioni di sterline nei suoi due principali birrifici britannici, nel Galles meridionale e nel Lancashire, per promuovere la prosperità economica in tutto il Regno Unito e aumentare la sua capacità ed efficienza. L’impegno arriva in un momento in cui il Regno Unito inizia a sperare di riprendersi dall’impatto economico e occupazionale della pandemia dovuta al Covid-19.
Budweiser Brewing Group ha una forte presenza nel Regno Unito: produce a Samlesbury dal 1972 e a Magor dal 1979 e impiega più di 1.000 persone nei suoi due siti. L’investimento è una buona notizia per l’economia britannica dopo un anno difficile e sottolinea il valore dell’industria birraria. Nel Regno Unito, il settore della birra nel suo insieme è responsabile di quasi 900.000 posti di lavoro nella birreria e nei pub e il valore di questi posti di lavoro per l’economia britannica è di 22,9 miliardi di sterline. L’obiettivo principale dell’investimento è l’installazione di infrastrutture moderne ed eco-compatibili in entrambi i birrifici. Questi miglioramenti consentiranno a Budweiser Brewing Group di soddisfare la crescente domanda di birra, che ha raggiunto i livelli di vendita più alti mai registrati lo scorso anno nell’off-trade (+19,6% nel III trimestre e +23,4% nel IV trimestre).
LONDRA
Brixton Brewery annuncia l’acquisizione totale da parte di Heineken
Brixton Brewery, il birrificio con sede a sud di Londra, ha annunciato lo scorso febbraio che Heineken ha acquisito la piena proprietà dell’azienda. L’acquisizione è frutto di un investimento di Heineken del 2017, che ha acquisito una quota di minoranza nella società, permettendo a Brixton Brewery di espandersi in un secondo sito nel cuore del quartiere. Brixton Brewery è stata fondata nel 2013 da due coppie del posto che si sono incontrate in un bar di Brixton. Jez e Libby Galaun, Mike Ross e Xochitl Benjamin hanno lavorato duramente per creare un birrificio di successo e un’attività locale sostenibile. L’investimento di Heineken nel 2017 ha poi permesso loro di costruire un birrificio e mantenere il sito originale degli archi ferroviari come sala da pranzo e birreria sperimentale. Jez Galaun, fondatore della Brixton Brewery, ha dichiarato: «Dopo tre anni di successo con Heineken, abbiamo concordato un accordo che vedrà Heineken acquisire completamente la Brixton Brewery. Gestiremo ancora il birrificio e avremo il controllo creativo sul marchio e sulle birre che produciamo».
CINA
CRAFT BEER CHINA 2021
In questo mese di maggio, l’industria cinese della birra si riunisce ancora una volta a Shanghai presso CRAFT BEER CHINA. In qualità di autorevole raduno internazionale in Asia dell’industria della birra artigianale, CRAFT BEER CHINA attribuisce importanza a ogni anello dell’intera catena dell’industria della birra artigianale (dalle materie prime, alla tecnologia di produzione, all’imballaggio…). Tra gli espositori ci sono aziende internazionali di attrezzature, fornitori di materie prime e molti birrifici nazionali cinesi che presentano i loro prodotti classici e le nuove opere. Il vertice CRAFT BEER CHINA 2021 si concentra sul mercato post-pandemia: BA e Global Data analizzeranno il mercato della birra artigianale negli Stati Uniti e nella regione dell’Asia Pacifico. La NürnbergMesse China pubblicherà il rapporto di ricerca 2021 sull’industria cinese della birra artigianale. Per i visitatori internazionali che non possono partecipare fisicamente, è disponibile un accesso gratuito allo showroom online. CRAFT BEER CHINA 2021 si tiene allo Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center dal 12 al 14 maggio. Lo spettacolo copre un’area di circa 12mila mq, con più di 200 espositori e 6 eventi simultanei. CRAFT BEER CHINA è un membro della Famiglia Beviale, la rete globale per l’industria delle bevande.
USA E CANADA
Molson Coors presenta Vizzy Hard Seltzer
Molson Coors Beverage Company sta ampliando la sua gamma Vizzy Hard Seltzer con il lancio di una nuova confezione di varietà. La nuova offerta presenta quattro nuove combinazioni di sapori (papaia-frutto della passione, mora-limone, anguria-fragola e lampone-mandarino) e fornisce una fonte di vitamina C. «Vizzy ha avuto un inizio incredibile. È uno dei marchi hard seltzer in più rapida crescita nella categoria, ritagliandosi uno spazio tra i primi dieci marchi in crescita di Nielsen», ha affermato Elizabeth Hitch, direttore marketing di Vizzy Hard Seltzer. «I fan di Vizzy hanno chiesto nuovi gusti e noi volevamo offrirli con mash-up dal doppio sapore, brillanti e audaci». Con un grado alcolico del 5%, ogni lattina di Vizzy contiene 100 calorie e 1g di zucchero. La nuova confezione da 12 varietà è disponibile a livello nazionale negli USA e in Canada dal mese di marzo. L’anno scorso, Molson Coors ha annunciato di aver aumentato la capacità di produzione dei suoi prodotti Vizzy, Coors Seltzer e Blue Moon LightSky di oltre il 400% nei suoi birrifici di Fort Worth e Milwaukee.
INGHILTERRA
Covid-19: i pub potrebbero richiedere i passaporti per i vaccini
Stando a una dichiarazione di Boris Johnson ai parlamentari, ai frequentatori di pub potrebbe essere chiesto di fornire un certificato di vaccinazione e ciò “potrebbe essere compito dei singoli pubblicans”. Una fonte governativa ha detto alla BBC che si stava valutando anche l’opzione di consentire alle persone di mostrare un test negativo. Nel frattempo, i parlamentari stanno lavorando alle nuove leggi sul Coronavirus per la roadmap dell’Inghilterra fuori dal blocco. Viene, inoltre, chiesto loro di approvare il piano del governo per rinnovare i poteri di emergenza sul Coronavirus per altri sei mesi. Chiarimenti si potranno avere in questo mese di maggio in coincidenza con la più ampia riapertura dell’ospitalità in Inghilterra, secondo una fonte governativa di alto livello. L’idea di chiedere ai frequentatori di pub di mostrare un certificato di vaccino è stata sollevata durante l’udienza del Comitato di collegamento della Camera dei Comuni a fine marzo.