Quella della birra, ma non solo. Un tour nella Repubblica Ceca offre comunque tante opportunità per conoscere la bevanda sotto vari aspetti. Anche quelli inattesi di una spa
di Lorenzo Viganò
Gli amanti della birra e dei viaggi non potrebbero scegliere meta più rispondente alle proprie aspirazioni della Repubblica Ceca: qui, infatti, la bevanda nazionale si può gustare in ogni angolo del Paese e a maggior ragione nei superbi luoghi della storia, dove lo splendore degli edifici e la ricchezza di monumenti catturano e affascinano ogni anno milioni di turisti. Con la preziosissima collaborazione dell’ente turistico nazionale ceco (#VisitCzechia), abbiamo seguito un articolato itinerario, rappresentativo della cultura birraria e storica della Cechia, che parte dalla capitale.
Nella Città d’Oro
Un’ottima scelta per iniziare alla grande la visita alla capitale, soprannominata Città d’Oro, è pernottare al The Mozart Hotel Prague, albergo da cui sono passati, oltre al celeberrimo musicista viennese, artisti, scrittori e altri personaggi illustri. Dotato di meravigliose stanze con vista panoramica e di tutti i confort, si trova in pieno centro storico ed è vicino a due punti di interesse birrario: il museo della birra, proprio di fronte all’ingresso, e la celeberrima birreria U Fleku, a poca distanza, tappa ineludibile per ogni birrofilo che si rispetti.
Un altro locale dal fascino irresistibile è il ristorante all’interno del palazzo municipale, The Municipal House, dove lo stile Liberty trova una delle sue massime espressioni e la ricercata cucina si abbina con ottime birre alla spina. E che dire di una banca trasformata in ristorante, articolato in spazi su diversi piani, sempre all’insegna della freschissima birra alla spina e della cucina creativa? Si tratta del Cerveny Jelen, frequentatissimo da turisti e praghesi, dove vengono organizzati anche corsi per imparare a spillare correttamente la birra ceca.
Se il tempo non è tiranno e la permanenza nella capitale lo consente, una visita al birrificio Staropramen è istruttiva e può concludersi in due modi: o nella spa birraria di fronte allo stabilimento o nel ristorante annesso al Botel, albergo galleggiante ormeggiato sulle rive della Moldava, il fiume che attraversa Praga, e offre una passeggiata panoramica lungo le banchine punteggiate di bar e dehor allestiti per sostare sorseggiando birre diverse. Chi volesse provare i nuovi gusti delle birre craft di tendenza può prenotare al Brewery Club Benedict, dove servono anche piatti tipici, o entrare al Dva Kohouti e degustare le ultime spumeggianti creazioni della new wave birraria praghese.
Si impara molto sulla storia e l’evoluzione della birra in Repubblica Ceca visitando il The Original Beer Experience, recentemente aperto a cura di Pilsner Urquell, un percorso interattivo, che naturalmente termina con la degustazione delle specialità del birrificio di Pilsen.
Alle origini della chiara
La città birraria più importante della Repubblica Ceca è senz’altro Pilsen, capoluogo della Boemia Occidentale. Qui, per inciso, è nata la prima birra di colore dorato, subito rivelatasi estremamente bevibile grazie alla delicata maltatura dell’orzo, non più tostato come di consueto. Il merito va al mastro birraio di origini bavaresi Josef Groll, trasferitosi a Pilsen in cerca di un’acqua perfetta per la birrificazione ‘chiara’, che nel 1842 iniziò la produzione della Pils. Una visita al birrificio Pilsner Urquell, con una guida che accompagna negli angoli più segreti della struttura produttiva, è una indimenticabile esperienza, con la possibilità di assaggiare una birra unica, maturata in grandi botti di legno custodite nelle antiche cantine sotterranee, disponibile solo qui. Una sala ristorante completa l’area della fabbrica e offre piatti della cucina locale abbinati a birre spillate, è proprio il caso di dirlo, a kilometri zero! L’Hotel Purkmistr è una scelta felice per dormire a Pilsen: al suo interno compaiono un microbirrificio con ristorante e una spa dove è possibile prendere un bagno rilassante nella birra calda, degustando birra fresca a volontà. Un’abitudine che in Cechia sottolinea il rapporto di affetto dei suoi cittadini con la bevanda nazionale, considerata benefica per la salute a tutto campo. Il Purkmistr propone una degustazione completa di tutte le sue specialità brassicole, sempre in gustoso abbinamento con piatti tipici della regione. Chi la birra preferisce gustarla in campagna può raggiungere Nepomuk, luogo storico ricco di cultura e culla dello stile Barocco, nonchè punto di partenza per escursioni nel circondario. Il complesso ricettivo U Zeleneho stromu comprende il Beer Hotel, il ristorante Švejk, l’albergo storico tradizionale, il birrificio craft Zlatá kráva, il centro wellness privato, spazi per conferenze e meeting, aree all’aperto attrezzate per lo sport. Anche qui, la degustazione birraria si accompagna ai particolari piatti di carne, proveniente dai vicini allevamenti di razze bovine pregiate e di altri animali cresciuti in stabulazione libera e alimentati in un contesto naturale di campi e pascoli.
Questo suggerimento di viaggio, naturalmente, non esaurisce di certo tutte le innumerevoli possibilità di esplorazione di una Repubblica Ceca generosa di storia, cultura, tradizione birraria e gastronomica, capace di affascinare chiunque voglia conoscerla da vicino.