I millennial italiani sono sempre più attratti da viaggi ‘intorno alla birra’. Una recente indagine di Hotels.com svela che un millennial su cinque nel nostro Paese spende buona parte del proprio itinerario di viaggio a gustare birra locale e due su cinque menzionano l’assaggio di birre locali come il ricordo più memorabile del viaggio. Il 7% dei nostri millennial invece pianifica la propria vacanza in base a birra e birrifici che troveranno a destinazione. A questi dati aggiungiamo quelli del World Food Travel Association, divulgati in Italia dal Tourism Lab dell’Università di Bergamo, secondo cui il 24% dei turisti intervistati si dichiara un turista della birra, il 16% ha mostrato curiosità verso i festival della birra e il 14% verso le visite guidate ai birrifici locali. Ecco quindi che immediate e sempre più articolate e numerose arrivano le proposte, dai beer tour presso le location più celebri e autorevoli del mondo birrario (le abbazie belghe, i birrifici monacensi, ecc.), a quelli più nuovi e intriganti presso le terme con tanto di bagni nella birra (ved. il numero di marzo de “Il Mondo della Birra”).
Risveglio al profumo di birra
Ma c’è anche chi si spinge oltre il Tour de Geuze delle Fiandre o la visita a Bamberg e cerca un’esperienza unica con un coinvolgimento H24. Per i birrofili incalliti, in Ohio è stato aperto il primo hotel interamente dedicato alla birra dal rinomato birrificio scozzese Brew Dog (www.brewdog.com/doghouse). Si trova dentro una birreria artigianale così che già al risveglio gli appassionati possano sentire il profumo della spumeggiante bevanda e già dalla colazione possano ordinarla. Per trascorrere il tempo, i clienti possono leggere i libri a tema brassicolo a loro disposizione e nel frattempo possono servirsi una birra direttamente dal rubinetto in stanza. Inoltre, birre a disposizione in bagno, cene a tema birrario al ristorante, una Jacuzzi piena di birra e massaggi alla birra.
Mastro birraio per un giorno
Seppure il massimo dell’apoteosi nel suo genere sia il BrewDog Hotel, anche nel vecchio continente abbiamo qualche struttura per l’ospitalità a tema brassicolo. In Germania è possibile passare da un hotel all’altro rimanendo sempre in tema birrario. Basta consultare il sito www.braugasthoefe.de, in cui troviamo per esempio, l’Hotel Post di Nesselwang, nel sud della Germania, che dà la possibilità di pernottare facendo una vera esperienza in birrificio con il programma Mastro Birraio per un giorno (https://www.braugasthoefe.de/en/guesthouses/brauerei-gasthof-hotel-post-superior), e addirittura al Landhotel Hof Beverland di Ostbevern c’è la possibilità di dormire in letti realizzati all’interno di botti che hanno contenuto birra.
All’Hotel Gut Riedelsbach (www.gut-riedelsbach.de) è possibile fare un soggiorno birrario con menu a tema accompagnato da birra, bagno nella birra e una fornitura di birra da portare a casa. Inoltre, a disposizione anche una casetta con quattro posti letto (Il rifugio della birra) nelle immediate vicinanze dell’albergo in cui è possibile bere birra a volontà.
Nella Fabbrica Birra Busalla
Senza andare oltre confine, possiamo trovare anche in Italia qualche albergo a ispirazione brassicola. È il caso, per esempio, dell’Hotel Birra di Savignone, nei pressi di Genova, aperto nel complesso Fabbrica Birra Busalla nel lontano 1906 dando così la possibilità ai visitatori di trascorrere vacanze tranquille ‘innaffiate’ da eccellente birra artigianale. Qualche anno dopo la fine della Prima Guerra Mondiale il complesso è stato chiuso e ha riaperto i battenti solo nel 1995 con tutta l’atmosfera di un hotel d’altri tempi. Gli ospiti possono acquistare la birra prodotta in loco e gustarla al ristorante-pub che trova posto sempre nel complesso.
La fontana della birra
La birra recentemente è stata protagonista anche di attrazioni prettamente turistiche. È il caso della Fontana della Birra, Pivska Fontana, in Slovenia, a Zalec, nella valle della Bassa Savinja, dove si trovano ben tre quarti di tutte le piantagioni slovene di luppolo. È a disposizione dal 1° aprile al 31 ottobre ed è dotata di 5 rubinetti dai quali si può spillare birra per pochi euro.