La birra come fonte di bellezza e benessere oltre che di gusto e così sono diverse le spa in Europa che fanno della birra il loro elemento caratterizzante. Il malto, il luppolo e i lieviti sono ricchi di aminoacidi liberi, sali minerali e vitamine. In particolare, il lievito di birra è ricco di vitamine del gruppo B, carboidrati, proteine, minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, sodio) e oligoelementi (ferro, iodio, rame, zinco e manganese), aminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi, fosfatidi, steroli, enzimi e altre sostanze bioattive e, in quanto tale, è in grado di contribuire alla rigenerazione complessiva della pelle favorendone la depurazione e l’idratazione. La birra quindi consente di pulire i pori, rigenerare ed esercitare effetti lenitivi su pelle e capelli, rilassare i muscoli, ridurre lo stress, disintossicare e rivitalizzare il sistema nervoso e quello cardiocircolatorio.

La bellezza dal luppolo ceco

Presso la Beer Spa Bernard (www.pivnilaznebernard.cz),nel cuore di Praga, è possibile fare trattamenti con birra Bernard ottenuta con luppolo ceco proveniente dalla regione di Zatec. Sono previsti sauna al luppolo, bagni nella birra e massaggi a base di birra. Per ottenere i migliori risultati, assolutamente sconsigliato fare docce nelle 12 ore successive ai trattamenti. Durante tutta la permanenza nella spa si può bere liberamente la birra non pastorizzata Bernard.

Sempre nella Repubblica Ceca, la beer spa di Chodovar (www.chodovar.cz) garantisce bagni speciali, caratterizzati da una formula esclusiva con erbe, lievito e luppolo, a una temperatura gradevole in grado di apportare diversi effetti benefici, tra cui la regolarizzazione della pressione e un’azione rilassante. Il tutto bevendo birra Chodovar, benefica, come indicano, per il sistema digestivo.

La funzionalità metabolica ringrazia

Poco distante, a Karlovy Vary, si può fare il bagno nella birra mentre si consuma, in quantitativi illimitati, birra chiara e scura Krušovice. È previsto il bagno, in tini a vortice con capacità di mille litri costruiti a mano con legno di quercia reale, negli ingredienti naturali che vengono utilizzati per la produzione della birra ceca Krušovice, cioè selezionate varietà di luppolo, lievito di birra e malto. Un alto contenuto di olio essenziale contribuisce all’apertura dei pori cutanei. Quindi, il lievito di birra, grazie alle vitamine B e agli enzimi, aiuta a rigenerare la pelle. Quest’unica combinazione di ingredienti naturali favorisce la funzionalità metabolica, l’asportazione delle tossine e il rilassamento mentale e fisico. Segue un riposo su letto di paglia, che favorisce il processo di assorbimento di tutte le vitamine e gli estratti del precedente bagno gustando birra e pane alla birra.

 In Austria

Bagni nella birra anche in territorio austriaco. L’hotel Moorhof (www.moorhof.com) di Franking, a nord di Salisburgo, non distante dal confine con la Baviera, offre un servizio benessere che sottolinea le virtù detossinanti e antinfiammatorie della birra, vantata come prezioso ingrediente in grado anche di combattere sintomi reumatici e problemi dermatologici.

Tre giorni di birra e relax

Non solo immergersi, ma addirittura nuotare nella birra. È il programma offerto dal birrificio austriaco Starkenberger (www.starkenberger.at), a Tarrenz, in Tirolo, che mette a disposizione una piscina con 12 metri cubi d’acqua arricchiti con 300 litri di birra Lager, occasione insolita di divertimento e benessere per la propria pelle.

Anche la Croazia vanta la sua beer spa. È a Buje, nella campagna istriana, a solo 26 chilometri da Trieste, non distante da Portorose. Qui troviamo il San Servolo Resort, nello stesso complesso in cui ha sede un birrificio che fornisce la birra utilizzata per fare trattamenti per la bellezza di pelle e capelli e rilassanti bagni con una spina a completa disposizione. Un’occasione per provare tutto questo ci viene dal viaggio organizzato per Pasqua da Beer Manager 360 in collaborazione con l’Associazione Le Donne della Birra, una tre giorni all’insegna della birra e del relax (www.facebook.com/beermanager360).

Anche in Italia

Acqua in Favola (www.acquainfavola.it), centro benessere di Paruzzaro, in provincia di Novara, ha recentemente dedicato una domenica alla birra con bagno turco all’essenza di luppolo. Inoltre, per lei trattamento viso alla birra termale e per lui massaggio al viso alla birra termale. Il tutto coronato da degustazione di birra artigianale. La bellissima spa Monte Silva all’Hotel Tratterhof (www.tratterhof.com), in Alto Adige, offre un programma di gettate di vapore alla birra: ogni gettata viene eseguita dal maestro della sauna per ottenere i massimi effetti benefici di rilassamento e purificazione.

 

Le terme in bottiglia

“Se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto” recita un proverbio. E così, se non avete tempo per una permanenza in una spa all’insegna della birra, sarà la birra a venire da voi con la Birra Monti, prodotta con acqua termale delle Terme Felsinee di Bologna. La ‘birra termale’ dichiara di avere, oltre alle preziose qualità del luppolo, le proprietà diuretiche e depurative dell’acqua bicarbonato-solfato-calcica delle terme, ricchissima di minerali come magnesio, manganese e silicio. Quindi, la Birra Termale Monti vanta proprietà diuretiche e disintossicanti e di contrastare l’attività dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.