Riaffermazione del valore del sigillo Slow Brewing e sua prossima maggior diffusione tramite le tecnologie digitali. Ecco i temi emersi dalla riunione per l’anno 2023
Il birrificio Westerwald-Brauerei H. Schneider di Hachenburg ha ospitato il 14° congresso Slow Brewing, che nel 2022 è stato dedicato alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Entrambi temi di grande rilevanza per l’associazione, che promuove e tutela la qualità delle birre e delle buone pratiche delle aziende brassicole aderenti tramite un severo e continuativo esame di ogni loro attività produttiva e commerciale. Se la sostenibilità, intesa come rispetto per l’ambiente, le persone e le risorse del pianeta è, per il birrificio che ottiene lo status di ‘Slow Brewer’, quasi scontata, i benefici che può portare la digitalizzazione vanno cercati, con una certa attenzione, tra le molteplici possibilità che questo approccio gestionale può offrire.
Esperienze dirette
I relatori intervenuti al congresso hanno portato all’attenzione dei partecipanti le loro attuali esperienze sui temi principali dell’incontro. Markus Mann, dell’azienda Mann Naturenergie GmbH & Co. KG, ha illustrato le diverse opzioni che un birrificio di medie dimensioni ha per realizzare significativi risparmi energetici, fino ad arrivare all’indipendenza da fonti fossili, sfruttando fotovoltaico, eolico e biomasse rinnovabili. Il birrificio familiare regionale Ratsherrn di Amburgo, associato Slow Brewing, ha mostrato la realizzazione della propria filosofia produttiva, dal campo di orzo al bicchiere, che prevede uno stretto contatto con i produttori delle materie prime, gestendo insieme a loro la crescita e il trattamento del cereale.
Prospettive commerciali
Durante l’incontro è stata sottolineata l’auspicabile estensione della comunicazione dei valori Slow Brewing ai consumatori finali, che potrebbero così apprezzare gli sforzi dei birrai associati in direzione di una qualità e una genuinità pienamente tutelate lungo tutta la filiera produttiva. Questo importante passo avanti nella diffusione del sigillo Slow Brewing potrà essere compiuto avvalendosi anche delle nuove tecnologie digitali disponibili attualmente e nel prossimo futuro.
I partecipanti al convegno, oltre ai momenti di formazione e aggiornamento, hanno potuto visitare, accompagnati da guide esperte, il centro storico di Hachenburg, il birrificio cittadino Westerwald e la vicina distilleria di antica tradizione Birkenhof. www.slow-brewing.com