Nato come semplice pizzeria nel 2010 su iniziativa di Angelo Forcella, il Rossopeperoncino è stato completamente rinnovato e si presenta oggi nella nuova veste di moderno ristorante-pizzeria-birreria. A colpire subito il visitatore sono i suoi ampi spazi che lo rendono una location ideale per gli eventi. La struttura si sviluppa infatti su due sale: una interna, molto grande, e una esterna – sfruttatissima nella bella stagione – che viene coperta nei mesi invernali. Dopo il restyling, la sala interna ospita oggi fino a 160 coperti e si è reso pertanto necessario acquistare un altro forno e nuove celle frigo per gli impasti delle pizze (tutte a lunga lievitazione).

L’attuale giovane titolare Raffaele Forcella – figlio di Angelo e dello storico locale di famiglia, la paninoteca Buby Snack – ha iniziato a lavorare qui a tempo pieno nel 2015, fresco di laurea, dando avvio alla trasformazione del locale.

Schiacciata romana abbinata ad un boccale di birra Paulaner Oktoberfest Bier.

La metamorfosi

Il Rossopeperoncino è stato infatti ripensato e rinnovato, rendendolo più funzionale e accogliente, e vede oggi un menu più ampio, accompagnato da diverse specialità birrarie, e una diversa organizzazione strutturale, con una zona dedicata al consumo di birra. Grande polo di attrazione è il bancone con un impianto di spillatura a sei vie, tutte del gruppo Paulaner. Il locale, così, da semplice pizzeria è diventato ristorante, birreria e paninoteca, con proposte che spaziano dalla carne a panini con salsiccia o cotoletta, hamburger e hot dog. «È mio padre Angelo a occuparsi della produzione del pane e dei panini che si mangiano da noi» ci spiega Raffaele.

Protagonista indiscussa comunque, insieme alle birre, resta la pizza, cotta nel forno a legna e prodotta da farine a lunga lievitazione. Oltre alle classiche pizze, si propongono anche dei fuori menu con 5 o 6 tipi di pizze diverse. E aggiunge: «Le nostre pizze risultano ideali anche a coloro che presentano delle allergie o delle intolleranze, in quanto qui facciamo ben 6 impasti con farine esclusivamente italiane certificate: impasti normali con farina di tipo 1 e impasti speciali con farina di kamut, soia, farro, multicereali, e integrale, anche questi a lunga lievitazione».

Storica eredità

La scelta di dare rilievo ai panini – che, grazie alla selezione delle migliori carni, del pane cotto ogni giorno artigianalmente e a un’esclusiva selezione di prodotti freschi, presentano un gusto davvero straordinario – è frutto di un preciso intento, ossia di portare avanti una tradizione iniziata negli anni Novanta con il Buby Snack, la storica paninoteca termolese rilevata da Angelo Forcella che per 20 anni ha offerto ai clienti il panino fatto come una volta. E il desiderio della famiglia Forcella di dare al panino la giusta importanza si rileva anche nel nuovo logo del locale, che ora si chiama “Rossopeperoncino pizza & altri”, dove per “altri” si intendono panini e hamburger.

Oltre alle pizze, al pane e ai panini per gli hamburger, vengono realizzati internamente anche tutti gli altri prodotti da forno, come i dolci e, nel periodo natalizio, i panettoni.

Gamma selezionata e iniziative

Per quanto riguarda l’offerta birraria, comprende diverse specialità alla spina, che portano tutte la firma Paulaner. Ecco quindi: Auerbräu Helles, Paulaner Hefe-Weissbier Dunkel, Paulaner Hefe-Weissbier Naturtrüb, Paulaner Salvator, Paulaner Oktoberfest Bier e Paulaner Zwickl Kellerbier.

Il locale è aperto solo alla sera (dalle 18.30 a mezzanotte circa) e nel periodo estivo è aperto tutti i giorni. L’ampia offerta richiama quindi un pubblico eterogeneo, dalle coppie, alle famiglie, ai giovani, con una predominanza di questi ultimi in seconda serata. Varie le iniziative organizzate nel locale: oltre ai tantissimi eventi privati, infatti, ogni anno è prevista l’Oktoberfest e in futuro si prevede di realizzare delle serate a tema, con abbinamenti birra e cibo.