È dal suo arrivo sul mercato, nel lontano 1919, che Rastal si propone come partner dei più grandi brand del mondo beverage, per supportarli nel rendere l’esperienza del bere un momento unico e indimenticabile.

Il mondo della birra è parte integrante della storia di Rastal, che sin dagli albori ha collaborato con i birrifici per aiutarli a identificare, e talvolta a “creare”, il bicchiere in grado di valorizzare gli aromi delle diverse birre.

Questo approccio a una bevanda “unica“ ha influenzato il lavoro di Rastal per quasi cento anni e tutt’oggi continua a ispirare la creazione di modelli, che possano valorizzare al meglio le birre e quindi i loro marchi.

 

A ogni birra il suo bicchiere

Come ogni birra, anche ogni bicchiere ha la sua storia da raccontare. Per questo, Rastal crede che ogni birra si meriti il bicchiere che meglio si lega alla sua storia, sia esso un tumbler per una straw-blond lager o un innovativo calice TEKU per birre artigianali.

Senza alcun dubbio, la birra artigianale è la risposta alle principali tendenze degli ultimi decenni, un’epoca dominata dai principali marchi birrari nazionali e internazionali. Birre innovative, con gusti nuovi e avvincenti, stanno conquistando nuovi target di consumatori che, attraverso la loro esperienza, portano nuovi stimoli al settore della ristorazione e contribuiscono alla crescita del mercato.

TEKU calice esclusivo Rastal nella rinnovata versione 3.0, nasce dall’osservazione fatta da Teo Musso (geniale mastro-birraio dell’affermato birrificio ‘Le Baladin’) che nel mercato non ci fosse alcun calice idoneo alla degustazione della birra: i sommelier hanno a disposizione i canonici calici da degustazione denominati ISO (International Organization of Standardization) pensati per analizzare i vini, ma inadatti e limitativi per il più ampio spettro olfattivo e gustativo delle birre.

Per sopperire a questa mancanza, Teo Musso ha concepito svariati bicchieri e ha chiesto a Kuaska (degustatore e giudice internazionale) di testarli tutti, innumerevoli volte, alla ricerca della forma ideale.

 

Prodotto originale e riconoscibile

Dalla loro stretta collaborazione, e grazie al supporto di Rastal, è nato TEKU il bicchiere universale per la degustazione delle birre. Nel 2016 la nuova versione 3.0: sempre in cristallino è interamente Made in Italy e, oltre alla robustezza e all’estrema trasparenza, il calice si presenta ancora più slanciato grazie alla tecnica di produzione a gambo stirato; ma c’è di più: la scritta “TEKU” è scolpita sul vetro del piattello e questo rende immediatamente riconoscibile il prodotto originale.

Un altro prodotto destinato al mercato birrario è il Beer Flight Set: un vassoio degustazione per l’assaggio contemporaneo di più birre: il formato dei bicchieri, perfetti per il servizio a 10 cl. consente assaggi multipli e quindi aiuta il consumatore a provare nuovi gusti e, auspicabilmente, ad allargare la gamma delle esperienze e dei consumi.

Ma cosa succede al classico boccale? Bamberg è la risposta! Una forma ben proporzionata tra diametro e altezza, e un’ampia superficie decorabile, ne fanno il prodotto ideale per chi vuole rinnovare la propria immagine, mantenendo uno stile classico.

Tutte queste novità sono state presentate a Rimini a Beer Attraction e sono disponibili a Vinitaly – Padiglione F ‐ ENOLITECH stand H3 – unitamente alla possibilità di provare la birra spillata attraverso Bottoms Up, il sistema di spillatura dal basso, disponibile in Italia dal febbraio scorso, che Rastal ospita allo stand.

Questo sistema è caratterizzato dalla grande velocità di spillatura, dalla semplicità di utilizzo e soprattutto dall’ottimo prodotto ottenibile da chiunque lo utilizzi! I bicchieri sono disponibili in plastica monouso, plastica riutilizzabile e in vetro, sempre decorabili e chiusi sul fondo da un magnete, a sua volta personalizzabile per messaggi promo/pubblicitari.

È il caso di dirlo, pensate alla birra e trovate Rastal.

www.rastal.it