Entusiasta di essere parte della famiglia Micro Matic, Giulio Guadalupi, Amministratore Delegato dello storico marchio fondato nel 1976 dalla sua famiglia, prospetta un’importante evoluzione dell’azienda nel settore del dispensing
Vinservice S.r.l. è stato acquisito da Micro Matic A/S, leader mondiale del settore del dispensing, che ha di recente festeggiato i 70 anni di storia con la seconda generazione delle famiglie Nielsen saldamente al comando insieme al board. Nasce così Vinservice Micro Matic S.r.l., integrata completamente con le note capacità di progettazione, produzione e commercializzazione degli impianti di spillatura di bevande. Micro Matic sta crescendo velocemente con acquisizioni mirate ad ampliare le nuove potenzialità dei prodotti serviti alla spina. Una presenza globale e le forti sinergie del gruppo permettono di esser presenti direttamente nei principali mercati mondiali. Posizionamento sul mercato, nuovi prodotti, obiettivi e aspettative future: ne parliamo in una breve intervista con Giulio Guadalupi, managing director di Vinservice Micro Matic.
Che cosa rappresenta per la vostra azienda l’acquisizione da parte di Micro Matic?
Vinservice S.r.l. ha avuto modo di crescere nella capacità di interagire con un gruppo internazionale anche nella formazione della realtà Disptek. Proprio in Micro Matic abbiamo ora la possibilità di mettere a terra tutte le potenzialità non solo storiche di Vinservice, ma della realtà Vinservice Micro Matic, che già nel nome sottolinea la evoluzione importante in essere. Vinservice Micro Matic s.r.l. porta sul territorio italiano la gestione e commercializzazione di tutta la gamma Micro Matic, con la volontà di servire tutta la clientela attuale del marchio.
Come pensate di posizionarvi sul mercato italiano ed estero dopo l’ingresso nel gruppo Micro Matic?
Il territorio italiano è un mercato dove il settore del dispense è molto florido, e l’offerta è ampia. Micro Matic storicamente ha supportato diversi produttori di sistemi di spillatura, l’obiettivo di fornire ogni cliente con la linea prodotto più adatta alla sua esigenza rimane invariata, rispettando le professionalità di ogni realtà imprenditoriale. Vinservice Micro Matic si concentrerà ancora di più sull’ampliamento del servizio al cliente e la linea prodotti perfetta per impianti di spillatura di qualità superiore. A livello internazionale abbiamo molte opportunità con le aziende del gruppo presenti nei principali mercati globali.
Questo importante cambiamento avrà certamente portato a rivedere la vostra strategia di mercato. Può rivelarci qualche anticipazione?
Ci stiamo strutturando a dovere per poter supportare in maniera più capillare il territorio nazionale. Vogliamo essere un supporto concreto alla clientela con la capacità soprattutto di essere tempestivi nella consegna di prodotti. Inoltre, stiamo lavorando per sostenere il settore aumentando le conoscenze tecniche e i dettagli di un impianto perfetto. Ci stiamo affacciando con sempre più attenzione a settori della spillatura di prodotti che convenzionalmente utilizzano diversi packaging. Essendo il dispense ‘packageless’ riteniamo che ci siano molte nuove aree che possono scoprire le molteplici soluzioni disponibili.
In ogni ambito commerciale, stiamo assistendo a cambiamenti important inel campo dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale. Come immagina il futuro del dispense?
A livello di gruppo Micro Matic sono molteplici le iniziative su soluzioni dedicate alla digitalizzazione del prodotto sfruttando le opportunità delle esperienze maturate negli ultimi anni. Il settore ha la possibilità di imprimere una forte accelerazione in merito alla innovazione digitale a servizio del cliente finale. Due sono le aree dove la digitalizzazione può portare maggior beneficio. In primis, l’opportunità di verificare i consumi a fronte dell’incasso relativo e poi certamente il monitoraggio remoto della manutenzione e sanificazione, anche predittiva, delle installazioni per assicurarsi sempre un prodotto di qualità. Non dimentichiamo, inoltre, un importante contributo dalle iniziative volte alla riduzione dello spreco di prodotto. Quindi più digitale e più consapevolezza dell’impatto globale, come mantra dello sviluppo della offerta di Vinservice Micro Matic.