Nuova sede per Doemens Academy

Da sinistra Geert Lindemans e Dirk Lindemans

Dopo due anni di lavori e 29 milioni di investimenti,  apre i battenti il nuovo edificio che ospita la sede principale della Doemens Academy, a Gräfelfing. Al suo interno, laboratori, sale di presentazione e di degustazione,  aule attrezzate e un birrificio completo

di Albert Giannini

In copertina: da sinistra, Stefan Grauvogl di Arte Bier, Werner Gloßner, direttore Doemens Academy, e Johannes Schulz-Hess, proprietario dell’azienda Kaspar Schulz.

Il 12 settembre 2022 è stato un giorno di svolta per le attività della Doemens, istituzione dedicata alla formazione e allo sviluppo nel settore birrario. Dopo due anni di lavori, sono stati inaugurati i nuovi spazi che accolgono gli allievi dei corsi che preparano ai diversi compiti richiesti dalla produzione, dal controllo della gestione allo sviluppo commerciale di un birrificio. La didattica della Doemens Academy, infatti, copre tutti i comparti della filiera brassicola, dalle materie prime al prodotto finito.

Presso la Doemens Academy si tengono anche  i corsi di formazione per Biersommelier.

Il nuovo edificio, che sorge nella città di Gräfelfing, in Lohenstrasse 3, rappresenta una pietra miliare nella storia di Doemens, che dura da oltre un secolo. La sua costruzione, su di un’area di 5400 metri quadrati, ha richiesto un investimento di 29 milioni di euro. Al suo interno, gli spazi comprendono laboratori, sale di presentazione e di degustazione, aule attrezzate e un birrificio completo, fornito dall’azienda Kaspar Schulz, per la parte pratica dei corsi dedicati alla formazione dei mastri birrai. Durante la cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità regionali bavaresi e della città di Gräfelfing, sono state sottolineate le valenze di prestigio internazionale, accresciute dalla nuova sede, oltre all’importanza che ha rivestito e riveste tuttora l’esistenza di Doemens e la sua attività per la produzione e l’apprezzamento della birra in Baviera e nel mondo. In Italia è attiva una collaborazione della Doemens Academy con Arte Bier, società di consulenza e formazione birraria con sede a Santarcangelo di Romagna.

www.doemens.org

www.arte-bier.de

Giuliano Genoni, Campione Mondiale Biersommelier Doemens 2022

IL CAMPIONE DEI BIERSOMMELIER

Doemens Academy organizza ogni anno un concorso per designare il miglior Biersommelier tra i suoi diplomati: il vincitore del 2022 è Giuliano Genoni, proveniente dalla Svizzera Ticinese. Nel corso della competizione, svoltasi a settembre, si sono sfidati 81 partecipanti provenienti da 18 nazioni. Il primo italiano, non entrato per un solo punto in finale, è stato il veneto Matteo Toso.

Georg Schneider, presidente Doemens Academy