A Rosenheim, vitale e popoloso capoluogo dell’alta Baviera, la birra si produce almeno dal 1543: risulta infatti con certezza dagli archivi storici che questa attività fu autorizzata dal regnante di allora, il Duca Wilhelm IV. Il fatto che ancora oggi le squisite specialità Flötzinger nascano nel luogo dove già allora esisteva un birrificio dimostra con chiarezza il valore di una tradizione brassicola plurisecolare. In epoca relativamente più recente, lo sviluppo del birrificio si deve alla linea familiare iniziata nel 1868 con Johann Kirchbaumer e proseguita con il figlio Josef, che nel 1900 realizza un moderno (per quei tempi) birrificio. Sua figlia Maria, sposa Franz Steegmüller, primo della dinastia che arriva ai nostri giorni, con Franz Steegmüller II.
L’uomo al centro della produzione
La filosofia aziendale di Flötzinger prevede la costante presenza, fin dalle fasi iniziali di tutto il processo produttivo, della manualità, del controllo e della cura umane. È una condizione necessaria per ottenere il particolare gusto delle specialità birrarie, seguendo le migliori ricette della tradizione. Le birre vengono brassate rispettando l’Editto di Genuinità promulgato in Baviera nel 1516: unici ingredienti, quindi, acqua, malto, luppolo e lievito. L’estrema cura posta in ogni fase della produzione si rivela fin dalla scelta delle materie prime, di qualità indiscutibile.
Una gamma di grandi soddisfazioni
Il portfolio Flötzinger si compone di specialità diverse e originali: 15 birre disponibili tutto l’anno, oltre a 6 stagionali. In linea con la tradizione di Rosenheim, che privilegia le birre di alta fermentazione, Flötzinger propone una selezionata scelta di weiss, le fresche e spumeggianti specialità di frumento, riservate un tempo alla nobiltà cittadina; integrano la gamma le altre tipologie che in Baviera, come nel resto del mondo, conquistano il palato degli intenditori: hell, export e dunkel, bock e märzen, prodotte con la stessa passione e cura.
Rapporti diretti
La famiglia Steegmüller, proprietaria del birrificio Flötzinger, ha impostato i rapporti con la clientela sulla massima fiducia reciproca e sulla soluzione rapida e diretta delle eventuali problematiche legate alla distribuzione delle proprie birre. Questo ha permesso anche un ragionato sviluppo delle esportazioni, con una particolare attenzione all’Italia. Sul territorio della nostra penisola, il referente per Flötzinger è Andrea D’Alessandro, coadiuvato in birrificio da Giuseppe Casella: una struttura commerciale snella, per garantire risposte rapide ed efficienti alle esigenze della clientela italiana. Anche in patria, l’efficacia delle politiche aziendali ha permesso a Flötzinger di gestire direttamente le numerose feste birrarie e i frequentati locali, sia a Rosenheim, sia nelle località limitrofe nella regione Oberbayern.