Le vendite di Anheuser-Busch InBev, il primo produttore del settore birrario al mondo, hanno registrato un’impennata inattesa. Nel terzo trimestre 2021, la crescita è stata del 3,4% contravvenendo a ogni previsione degli analisti. «Nella maggior parte dei nostri mercati in Nord America, Sud America ed Europa – ha indicato Michel Doukeris, chief executive della multinazionale – nel canale Horeca il recupero è all’80% del livello prepandemico».
USA: LA NUOVA BIBBIA…
È uscita l’ultima edizione di quella che si propone come la guida “più completa” della birra: The Beer Bible, 644 pagine tutte dedicate alla spumeggiante bevanda. Il libro di Jeff Alworth è un’immersione nella storia della birra e nei suoi stili. In un’intervista pubblicata dal Boston Globe, l’autore indica che il fenomeno più rilevante degli ultimi anni nel settore continua a essere rappresentato dalle IPA. « È una tendenza molto naturale e prevedibile in un Paese in cui la cultura della birra sta maturando – ha indicato Alworth. – Quando si guarda alla cultura della birra in luoghi dove si fanno stili birrari rilevanti per la propria conoscenza, si vede una sorta di restringimento del focus». Tra le IPA citate con un certo interesse, quelle del New England. «Ciò che ha davvero guidato lo sviluppo della New England IPA – ha spiegato – è stata l’intensa saturazione di questi sapori fruttati che si ottengono dal luppolo e sono accentuati dall’uso del lievito inglese».
USA: AFFARI ALCOL FREE
A Naperville, nell’Illinois, apre Go Brewing, un birrificio artigianale tutto dedicato alla birra analcolica. Accanto alla produzione, c’è una sala di degustazione con 5 o 6 birre analcoliche, simile alle tap room dei birrifici tradizionali. Per promuovere le qualità salutari della birra analcolica, il birrificio ospiterà eventi legati al fitness, come sedute di yoga e stretching. L’attività si rivela promettente. La società di ricerche di mercato IRI indica che le vendite di birra analcolica negli USA sono aumentate del 38% arrivando a 181 milioni di dollari tra il 2019 e il 2020. Global Marketing Insights prevede che il mercato mondiale della birra analcolica aumenterà dell’8% fino al 2026 e un sondaggio Morning Consult del 2019 mostra che il 40% degli adulti beve meno di cinque anni fa e il 43% non beve affatto.
SPAGNA: CARO CERVEZA
La birra è sempre più cara in Spagna. La crescita dei prezzi nella passata stagione estiva è stata del 3,6% rispetto all’anno pre-Covid. Le ragioni del rincaro sono da cercare nell’aumento del costo dei trasporti e dell’energia. Il comparto birrario non è comunque quello che ha subito le maggiori penalizzazioni. Il rincaro delle bibite ha superato addirittura il 6%.
USA: LA BIRRA VA DI CORSA
In occasione della 125a maratona di Boston, Night Shift Brewing, in collaborazione con Tracksmith, marchio di abbigliamento sportivo, ha prodotto una birra in edizione limitata, On Your Mark, una Gose realizzata pensando ai partecipanti alla competizione. Nella ricetta, limone, lime e sale per un “sapore fruttato, rinfrescante e leggermente aspro”. In pratica, come ha detto Michael Oxton, co-founder di Night Shift, è la versione della birra di Gatorade. In passato, Tracksmith ha collaborato con Mystic Brewery per birre in edizione limitata dedicate alla manifestazione di Boston, ma On Your Mark è stata definita la “prima vera birra da maratona”.
REGNO UNITO: TUTTO IL NUOVO DI BREWDOG
Sono in atto grandi cambiamenti per BrewDog che ha firmato la sua prima joint venture internazionale con la giapponese Asahi, un’operazione mirata ad aumentare le vendite del gruppo scozzese nel Paese di sei volte in cinque anni. In seguito, potrebbe venire aperto un birrificio in Giappone, ha detto James Watt, co-fondatore di BrewDog: «La joint venture è un nuovo tipo di iniziativa per noi, che se ha successo potrebbe essere replicata con altri partner in altre aree geografiche». Nel frattempo, ha anche stabilito un accordo di franchising con Ace-Aloha Group in India, che aprirà fino a 50 locali BrewDog. Tra i progetti, anche la quotazione alla borsa di Londra o di New York. Oltre a produrre birra, BrewDog ha aperto 99 bar e quattro hotel a livello globale.
USA:DIETROFRONT CON GLI HARD SELTZER
Il mercato degli hard seltzer sembra stia perdendo la sua effervescenza. Si parla addirittura di una brusca inversione di tendenza. Le statistiche di IWSR mostrano che il volume delle vendite di hard seltzer negli USA è rallentato al 130% l’anno scorso, dopo una crescita massima del 246% nel 2018 e un +49% tra il 2020 e il 2021, secondo l’analista di Bloomberg Intelligence Stephen Strackhouse su dati IRI. Le azioni della Boston Beer hanno da poco perso circa un quarto del loro valore dopo che la società ha detto di aver “sovrastimato la crescita della categoria degli hard seltzer nel secondo trimestre”. Molson Coors, che ha lanciato tre marchi di hard seltz da marzo 2020, ha annunciato che potrebbe sospendere la produzione del hard seltzer a marchio Coors. La piattaforma di e-commerce Drizly indica che gli hard seltzer stanno anche affrontando la nuova concorrenza dei cocktail ready-to-drink.
SPAGNA: IMPARARE LA BIRRA
La Factoría Cruzcampo, a Siviglia, è uno spazio di 1.300 mq, il primo del suo genere in Spagna, che invita a vivere in prima persona l’esperienza birraria. Cruzcampo ha recuperato l’edificio dov’è nata e che ha ospitato una grande fabbrica di birra di La Cruz del Campo tra il 1936 e il 1991. Factoría Cruzcampo permette ai visitatori di seguire in tempo reale il processo di fabbricazione della birra e di assaggiarla. Inoltre, sono possibili, su prenotazione, esperienze di produzione birraria per piccoli gruppi, degustazioni alla cieca, oppure abbinate a tapas e a piatti vari. In aggiunta, la nuova sede della Fondazione Cruzcampo ospita e promuove lo sviluppo di giovani talenti: qui i mastri birrai vivono in un ambiente di apprendimento con i giovani partecipanti di Talento Cruzcampo, una nuova generazione di futuri professionisti dell’ospitalità con borse di studio della Fondazione. La prima sessione ha avuto 40 partecipanti di 8 diverse nazionalità e informazioni sulla seconda edizione sono disponibili su www.fundacioncruzcampo.com.
USA: FORTE, RARA E CARA, NUOVA DA SAMUEL ADAMS
La nuova birra Utopias di Samuel Adams è così forte (alcol 28%) che è considerata illegale in 15 stati USA. Parliamo di una birra di una gamma ad alta gradazione in edizione limitata che la Boston Beer Company produce ogni due anni. Utopias contiene una miscela di più lotti di “birre estreme” di Samuel Adams, alcune delle quali sono state invecchiate in botti in legno di bourbon per quasi 30 anni. Quest’anno, il processo di produzione ha incluso 2.000 libbre di ciliegie, fondendo la bevanda con note dolci e fruttate. Ogni bottiglia Utopia (un contenitore di bronzo a forma di torcia) da 25,4 once ha un prezzo al dettaglio consigliato di 240 dollari e le forniture sono estremamente limitate.