Mönchshof Bierhaus – Brace e Pizza. È questo il nuovo nome della birreria e risto-pub di San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, nota al pubblico fino a qualche tempo fa con il nome di The Edge. Con l’ingresso delle esclusive specialità del birrificio Mönchshof, a partire dal 15 gennaio di quest’anno, infatti, il titolare Ronny Bastioni ha deciso di cambiare l’insegna dell’originario pub (inaugurato nel 2015), così da evidenziare non solo le novità in ambito birrario, ma anche le ricche proposte gastronomiche che comprendono pizze e carne alla griglia.
Oltre a Ronny Bastioni, titolare del locale è la moglie Nadia, mentre la figlia Marta collabora al buon andamento dell’attività.
Tank in vetrina e non solo…
A caratterizzare il locale, sviluppato su 2 livelli (pian terreno e 1° piano), la solenne – e ingombrante – presenza di 2 tank di maturazione del birrificio Mönchshof, maestosamente affacciati a una delle vetrine del locale, di fianco all’ingresso. Questi tank refrigerati da 500 litri arrivano direttamente dal birrificio e offrono ai clienti la possibilità di assaporare una pils dal gusto eccezionale e dalla freschezza unica. «Abbiamo cambiato tutta la linea delle birre – ci spiega Ronny – e siamo i primi in Italia ad aver portato nel nostro locale i tank del famoso birrificio di Mönchshof. Quando abbiamo aperto, 4 anni fa, ci siamo appoggiati a quello che è il nostro attuale fornitore: Bere Betti. Ed è stato poi lui a metterci i tank, contribuendo in tal modo a farci fare questo cambiamento».
Freschissime specialità
Molto interessante è l’assortimento birrario, che prevede 6 vie alla spina e 2 pompe: «Nel tank c’è la Mönchshof Original, poi abbiamo la Mönchshof Manufaktur Märzen, la Mönchshof Kellerbier, la Mönchshof Bock Hell, la Mönchshof Bockbier e la Kapuziner Weißbier. Inoltre, abbiamo un centinaio di referenze in bottiglia». Accanto alle birre la Mönchshof Bierhaus propone una grande varietà di distillati (oltre 200).
Grigliate, pizze e birra a volontà
Al piano superiore, dove sono strategicamente posizionati 2 maxischermi per vedere le partite di calcio trasmesse tramite Sky-DAZN, ha trovato posto un’ampia griglia a carbone a vista dove si cuoce tutta la carne, «dalle costate, alle tagliate, agli hamburger – ci spiega Ronny – realizzati con carne fresca macinata da noi tutti i giorni». E aggiunge: «Il pane, come anche la pizza, viene fatto in casa. E così anche tutti gli altri prodotti di panificazione compresi i dolci. Cerchiamo di fare il più possibile tutto internamente per offrire prodotti di qualità».
Per quanto riguarda l’affluenza al locale – che accoglie fino a 200 posti – e la clientela si possono distinguere due momenti principali: all’apertura, intorno alle 19, il locale viene affollato dalle famiglie, la cui richiesta si orienta principalmente verso il ristorante; nella seconda parte della serata, verso le 21, arrivano i giovani che oltre al cibo volgono in misura più massiccia la propria attenzione sulle birre. Infine, si osserva una media di 180 persone alla sera, soprattutto nel periodo invernale, quando vengono organizzati molti eventi a tema.