Da Nord a Sud, da Est a Ovest, l’Italia diventa spumeggiante in estate grazie alle numerose e sempre più intriganti feste della birra che vengono organizzate. Vi sono quelle alle porte delle grandi città, come la manifestazione che da 20 anni, in pieno luglio, viene organizzata in Brianza, a poca distanza da Milano, che trasforma Misinto in un angolo di Baviera. Sono 10 giorni di grande festa, quest’anno dall’11 al 21 luglio, dove vengono spillate ad arte Mönchshof (Kellerbier, Original, Festbier, Manufaktur Märzen e Natur Radler) e Kapuziner Weißbier. Ancora Mönchshof al Trescore Musikfest dal 22 agosto al 1° settembre, in provincia di Bergamo.

In riva al mare

Un grande classico sono le feste nelle località balneari, come il Beaches Brew, festival riconosciuto a livello internazionale ospitato da Marina di Ravenna dal 3 al 6 giugno, in cui Brewdog è main sponsor con le sue birre alla spina, che troviamo anche al Beer Bubbles di Palermo dal 6 al 9 giugno accanto a una vasta gamma di birre in lattina della selezione Ales&Co in un ‘cans bar’ dedicato a questo formato.

L’Austria arriva in Sicilia con la prima tappa della sesta edizione del Villacher Beerfest, in programma il 2 giugno presso The Queen Birreria di Fondachello, in provincia di Catania, organizzato in collaborazione con San Giorgio Beverage.

Sui monti

Anche le vallate alpine si rivelano ottimi contesti per le feste della birra. Le specialità del birrificio bavarese Braurei Kühbach sono le protagoniste di un paio di feste tra le montagne della Valle d’Aosta. Si tratta di Prosciuttiamo, la festa del Prosciutto di Saint Marcel, il 14 e 15 giugno, e della Bierfest di Gressoney, quest’anno dal 20 al 24 giugno, che viene organizzata dal 1989 dal gruppo folkloristico Greschòney Trachtengruppe in concomitanza della festa del Santo Patrono di Gressoney Saint Jean, San Giovanni Battista.

Ancora in Valle d’Aosta una festa tutta dedicata a un metodo di spillatura di elevata qualità come quello a caduta. La Ganter è la protagonista della Festa della Birra a Caduta di Rhêmes-Notre-Dame, che da ben 13 anni si tiene il fine settimana dopo Ferragosto e quest’anno in particolare il 23 e 24 agosto.

Celebra invece il boccale più amato al mondo dai birrofili la Festa delle Medie, in programma in pieno territorio vinicolo, a Gattinara (Vercelli), dal 4 al 7 luglio. Qui troviamo tre specialità Keiler: Hell, Weiss Dunkel e Festbier.

Accanto a queste feste, che richiamano migliaia di persone, ve ne sono altre più piccole, organizzate dai singoli locali, ma che riescono ugualmente ad attrarre l’attenzione. Tra tutte citiamo la Bierfest Kuchlbauer, organizzata in collaborazione con l’importatore di zona del marchio bavarese, Esseci Distribuzione, e ospitata dal Bar Caffè Balladoro di Povegliano Veronese nello spazio all’aperto del locale il 15 e 16 giugno.

Birra e musica

Un grande classico delle feste della birra è la musica e c’è chi del binomio fa un’occasione imperdibile, come Birra e Sound, promossa da Mebimport, che si tiene dal 1° al 7 agosto a Leverano, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento. La manifestazione prevede nelle sei giornate di svolgimento diversi  spettacoli ed esibizioni di gruppi musicali salentini e artisti nazionali e internazionali, ma anche gastronomia, luna park, artisti di strada e soprattutto birra e cultura birraria, in quanto si tratta di un festival prevalentemente dedicato alla birra di qualità e pensato per una clientela esigente, alla quale si rivolgono anche i seminari per la conoscenza del mondo birrario e un master per l’apprendimento della degustazione della birra e dell’abbinamento cibo-birra.

Musica e birra possono declinarsi storicamente ed ecco il Montelago Celtic Festival. Dal 1° al 3 agosto, a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, il festival celtico più amato d’Italia rinnova l’appuntamento con un’edizione in cui la musica è al centro della scena. Ventiquattro live, 21 band, 3 palchi ufficiali e spazi dedicati all’improvvisazione. Tra gli sponsor dell’evento, ormai giunto alla XVII edizione, le birre scozzesi Caledonia.

Birra & street food

Il legame è profondo anche con il cibo e lo street food, che negli ultimi anni imperversa, rivelandosi un formidabile compagno della birra. Warsteiner con un truck dedicato è presente ai festival di street food organizzati da Vitamina C, affermata società del settore che seleziona la partecipazione agli eventi dei food truck per la loro capacità di stupire grazie alla ricca offerta gastronomica di altissima qualità, ma anche al loro impatto estetico. Il cheers truck Warsteiner offre il prodotto fiore all’occhiello dell’omonima azienda, la Pils, ma anche le specialità birrarie bavaresi del portfolio prodotti del Gruppo Warsteiner a marchio Koenig Ludwig, dalla Weiss alla Dunkel, dalla non-filtrata alle altre birre speciali del gruppo, tra cui la birra belga Pater Linus. Le tappe, in programma fino a ottobre nelle aree del Nord Italia, prevedono anche intrattenimento e musica dal vivo.

Ma il legame tra birra e cibo assume anche contorni culturali. Pensiamo, per esempio, a Quality Beer Academy, che partecipa come partner agli eventi Slow Food, tra cui Cheese, manifestazione che si tiene ogni due anni a Bra, in provincia di Cuneo, dedicato ai formaggi e al loro abbinamento nel mondo dello Slow Food. Prossimo appuntamento dal 20 al 23 settembre.

Birra & sport

E poi ci sono gli eventi che affiancano la birra allo sport, tra cui quelli dedicati alle due ruote. Brewdog e le birre di Ales & Co. tra fine maggio e fine giugno sono presenti alle due tappe dell’Italian Dirt League, tour dedicato agli amanti più spericolati delle bici, cioè al mondo della MTB dirt e della BMX freestyle.

Il legame tra birra e bicicletta è favorito anche da Warsteiner, presente a La Maratona dles Dolomites – Enel, tra le più importanti gare ciclistiche che si corrono tra Trentino Alto Adige e Veneto. Si tiene la prima domenica di luglio e richiama sportivi e appassionati delle due ruote da ogni parte del mondo. Oltre 9.000 sono i partecipanti di ogni edizione, sorteggiati tra più di 30.000 richieste di iscrizione che si ricevono ogni anno. La prima edizione risale al 1987 e oltre che ventennale è la presenza di Warsteiner in qualità di fornitore dell’evento.

La birra fa bene

La birra come occasione di svago e di refrigerio, ma non solo. Nelle calde estati italiane la birra è anche occasione di incontro e di attenzione ai meno fortunati. È il caso della Festa di Fiamene, in provincia di Verona, che ogni anno devolve parte degli incassi a enti e istituti di beneficenza. Giunta alla sua 29a edizione, è diventata uno degli appuntamenti più attesi della zona e non solo. Decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia, tra giovani, meno giovani e famiglie sono attese ogni anno la prima settimana d’agosto in cima a una collina nel cuore della Valpollicella a bere Bischofshof e ascoltare musica live.

Infine, accanto alle classiche feste della birra, ve ne sono alcune dal look moderno come Aperitivo al Verde Festival, in cui verrà ospitata Lagunitas. In programma due appuntamenti, il primo il 21 luglio e il secondo il 25 agosto a Villa Caprera, nel Castello di Godego (Tv).

Estate al museo

La birra non è solo festa, ma anche cultura. 10 Luppoli Le Bollicine Dorata del Birrificio Angelo Poretti accompagna la mostra dedicata a Roy Lichtenstein presso il MUDEC, in programma fino all’8 settembre. Birrificio Angelo Poretti è la birra ufficiale del MUDEC per il terzo anno consecutivo e le sue specialità si possono trovare al Bistrot del Museo delle Culture di Milano.