San Geminiano Italia, realtà associativa nazionale specializzata nella distribuzione di bevande, che unisce 110 aziende e serve oltre 80mila clienti, si evolve costantemente per migliorare ed estendere le proprie attività.
Ne parliamo con Marco Forte, distributore associato e membro della Commissione Tecnica Birra del consorzio.
Quali sono i recenti sviluppi nell’organizzazione interna e nelle attività di San Geminiano?
«Adeguarsi ai tempi e alle richieste di mercato, ed eventualmente anticipare le tendenze – spiega Marco Forte, incontrato nella nuova sede della sua azienda, Italian Drinks, a Sessa Aurunca – è una necessità di ogni operatore del nostro settore: San Geminiano, per svolgere al meglio il proprio ruolo di fornitore e supporto professionale, attua una politica di costante aggiornamento e sviluppo. Da semplice cooperativa dedicata originariamente alla sola distribuzione, è diventata oggi un centro di servizi a tutto tondo, con funzioni integrate utili a soci, fornitori e clienti».
In che modo?
«Attraverso l’attività delle 8 commissioni tecniche, formate dagli stessi soci, eletti tra i più esperti e competenti per ogni categoria di prodotto. Svolgono l’importante compito di selezionare il portfolio rivolgendosi ai produttori più affermati, sono consulenti per la distribuzione e il marketing, curano le corrette modalità di servizio nei punti vendita. Prendendo ad esempio la Commissione Birra di cui, per inciso, faccio parte, il prodotto viene seguito e accompagnato in ogni fase del suo iter verso il consumatore. Dalla scelta delle specialità, nazionali e internazionali, sia di noti brand sia in esclusiva a marchio San Geminiano, al controllo qualità dei prodotti, dai corsi di formazione e aggiornamento in sede a Campogalliano (MO) o presso clienti in tutta Italia, al supporto tecnico degli impianti, dal test delle novità alla pianificazione del marketing, siamo presenti e attivi per ottenere il meglio. La forza viene dall’unione, dalla sinergia di tutte le esperienze e capacità di ogni socio, condivise per il successo di tutti».
Come si articola la proposta birraria San Geminiano?
«Importiamo dalle tre aree geografiche UK, Germania e Belgio; si aggiunge naturalmente la migliore produzione brassicola italiana. Per le britanniche, abbiamo scelto il birrificio Wadworth, di antica tradizione, e proprietario di circa 200 pub; a marchio privato c’è la gamma Kent. Dalla Germania trattiamo Pyraser e König Pilsner; come prodotti a marchio tedeschi, forniamo i brand Falkenturm, Orfrumer e Vikingen. Dal Belgio, la gamma dei marchi Belgica e Wieze, solo in fusto. Il progetto L’Italica 5.0 ben rappresenta la qualità brassicola nazionale; stiamo poi cercando un produttore italiano craft, per acquisire 2 o 3 specialità, con caratteristiche di stabilità organolettica e in linea con le attuali richieste di mercato. Le specialità San Geminiano si potranno degustare presso lo stand allestito all’esposizione ‘Beer Attraction’ di Rimini dal 16 al 19 febbraio 2019 presso lo stand 168 padiglione C5».