Dalle materie prime all’estro creativo, il birrifico Ottakringer presenta le proprie specialità all’interno della vivace cornice della capitale austriaca
Quando si pensa a Vienna sovvengono alla mente precise immagini: l’Imperatrice Sissi, la ruota panoramica, il Duomo di Santo Stefano, i Fiaker, il Wiener Schnitzel, la Sachertorte e la musica classica. Ma la capitale austriaca è molto di più. È così che Ottakringer, l’ultimo grande birrificio indipendente viennese, desidera presentare se stesso fuori dai sentieri battuti di Vienna.
Accogliente e green
Pochi, ad esempio, sanno quanto sia verde Vienna: si tratta di una delle città più verdi e vivibili del mondo e quasi la metà della sua superficie è costituita da spazi verdi. Oltre a numerosi parchi, il Vecchio Danubio, il Bosco Viennese e il Prater sono famose mete ricreative proprio in città. In particolare, il Prater viennese è stato volutamente lasciato aperto e “al naturale” in una fase iniziale per servire i viennesi come area di ritrovo nel centro della città dal 1766. Oggi ci sono molti pub accoglienti e rinomate birrerie all’aperto dove si può gustare una birra appena spillata sotto i vecchi castagni. Anche una parte del Parco Nazionale Donau-Auen si trova a Vienna e porta un tocco in più di natura nella metropoli.
Materie prime locali
Vienna ha molto da offrire anche in termini di agricoltura. Il birrificio Ottakringer attribuisce a ciò grande importanza e tende per questo a promuoverla. «La nostra Viennese Original è in gran parte prodotta con l’orzo da birra viennese. Il fatto che la materia prima arrivi proprio dalla metropoli fa sì che venga ulteriormente migliorato lo stile di birra della Wiener Lager, fondato su una ricetta che ha più di 100 anni. Il colore ambrato, le fini note di nocciola e gli aromi di malto sono tipici dello stile di questa birra, caratterizzata da un’amarezza fine e delicata. Un prodotto regionale che, grazie alla prossimità alla materia prima, può essere realizzato percorrendo rotte di trasporto molto brevi, dotandosi così di un’impronta ecologica ridotta.
La viticoltura – con molti vitigni tradizionali – è sicuramente un po’ più celebre a Vienna. Sono numerose e accoglienti le “Heurigen” (osterie tipiche) di Vienna, da cui è possibile godere di una splendida vista sulla città stando in mezzo ai vigneti. Nel birrificio Ottakringer si possono sperimentare gusti diversi, lontani dalla legge tedesca sulla purezza, e il vino non può mancare. È stata, ad esempio, creata una cuvée di birra e vino in edizione limitata, ma è possibile degustare tanti altri tipi di birra creativa, da non perdere (brauwerk.wien).
Un felice connubio
Vienna, d’altra parte, ha un carattere estremamente dinamico grazie ai suoi numerosi ristoranti e bar, nonché all’alto valore dell’arte e della cultura. Un felice connubio tra escursioni e relax in campagna, buona cucina, concerti di musica classica e vita festosa in città. È proprio questa versatilità che dal birrificio Ottakringer vogliono trasmettere attraverso la propria birra. Da un lato attraverso le diverse varietà e gusti, dall’altro attraverso i vari luoghi dove si può gustare una birra Ottakringer.
Fa parte della cultura viennese anche mangiare una salsiccia fresca in uno dei tanti chioschi di salsicce viennesi. Tanti anche i caffè tradizionali dove incontrarsi per un caffè e concludere la giornata con una birra. «La nostra birra Ottakringer, come Vienna – dicono dal birrificio – ha tante sfaccettature e si adatta a ogni occasione».