In viaggio con la birra: Allgäu, birre e bellezze tutte da scoprire

Nel Sud della Germania, l’Allgäu è una regione con paesaggi incantevoli, una storia avvincente e molte specialità da gustare.

di Albert Giannini

Ai piedi delle Alpi bavaresi, la città di Kempten è forse la più antica della Germania di cui si hanno notizie: la sua citazione, in epoca romana, risalirebbe infatti all’anno 15 a.C. Siamo nel capoluogo della attuale Allgäu, o Algovia, regione ricca di storia, bellezze naturali e architettoniche, più che sufficienti per farne una meta turistica godibilissima. Il piacere e il buonumore della visita possono tranquillamente iniziare dal birrificio storico Allgäuer Brauhaus.

Tradizione plurisecolare

Fondata alla fine del XIV secolo, la Allgäuer Brauhaus è da oltre 600 anni una vera e propria istituzione cittadina. I pilastri della sua attività e del suo successo attraverso i secoli sono la professionalità, la vocazione all’eccellenza dei suoi prodotti, il forte legame al territorio e una solida tradizione brassicola. La qualità delle birre e il rispetto dell’ambiente da sempre costituiscono valori fondamentali e imprescindibili, alla baseDi ogni sua attività. Fedeli alla grande tradizione birraria bavarese, i mastri birrai rispettano l’Editto di Genuinità promulgato dal Duca Guglielmo IV di Baviera, che già nel 1516 obbligava all’utilizzo come ingredienti solo di acqua, orzo e luppolo nella fabbricazione della bevanda; una tutela per i consumatori, ancora oggi validissima. La vasta gamma delle specialità prodotte da Allgäuer Brauhaus si avvale di materie prime sceltissime e tecnologie d’avanguardia per ottenere il massimo piacere per il consumatore, minimizzando nel contempo l’impatto ambientale.  Già da 48 anni le specialità Allgäuer Brauhaus vengono importate dalla Kiem di Lana (BZ), con successo.

Usanze dal passato

Elementi rappresentativi della storia locale e della vita come la conoscevano le generazioni che ci hanno precedute rimangono ancora oggi a testimoniare una cultura birraria antica, come la Allgäuer Büble Bier, che evoca il giovane garzone mandato di corsa a prendere la birra freschissima in una botticella di legno per gustarla comodamente a casa quando le bottiglie ancora non erano entrate in uso. Sempre le botti in legno, di maggiori dimensioni, sfilano per le vie di Kempten, per rammentare un’epoca in cui il trasporto della spumeggiante bevanda si effettuava con carri trainati da robusti cavalli.

Birra con vista

Una più recente citazione storica è costituita dalle ascensioni in mongolfiera: è possibile una vista panoramica mozzafiato dall’Allgäuer Büble Bier Ballon, magari degustando un’ottima birra. Prenotazioni al sito www.bavaria-ballon.de

Di ritorno dal volo, o dalle gite turistiche, a Kempten, i luoghi del ristoro certo non mancano. La centralissima Brauereiausschank zum Stift, locale storico a Kempten e luogo di origine del birrificio Allgäuer Brauhaus, offre piatti tradizionali in un contesto iconico antico e affascinante, in ogni stagione una tappa da non mancare. www.zum-stift.de.

Un altro locale storico e di grande suggestione è la Fasshalle (magazzino dei fusti) Kempten nell’ edificio di amministrazione del birrificio, che offre cucina di livello e ospitale accoglienza con spazi multifunzionali a disposizione.

www.fasshalle-ke.de

Nelle vicinanze di Kempten, si trova anche il famosissimo castello di Neuschwanstein, visitato da oltre un milione e 400 mila persone l’anno: l’indimenticabile reggia delle favole nella filmografia disneyana. Un’altra delle numerose mete turistiche della Allgäu, regione tutta da esplorare.  

www.birrekiem.com