Nella foto, le due vincitrici e il terzo classificato.

Chi ancora pensa che la birra sia cosa da uomini adesso non può fare a meno di cambiare idea. Due donne, Giovanna Merloni e Ingrid Facchinelli, hanno conquistato i primi due gradini del podio del 2° Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens, qualificata manifestazione che premia le competenze nel servizio della birra, dalla spillatura alla degustazione all’abbinamento gastronomico. Dietro di loro, Daniele Vivian, Paolo Gugole, Nicolò Camana e Massimo Zucchini.

Dalla selezione alla finale

La finale si è tenuta nel contesto di Craft Beer Italy, manifestazione dedicata alle tecnologie, alle materie prime e al marketing del comparto birrario svoltasi a Milano a fine marzo, ma tutto è cominciato a febbraio in Romagna. A Sant’Arcangelo, infatti, si sono dati appuntamento 23 Biersommelier Doemens, i quali si sono confrontati in riconoscimenti alla cieca, quiz di cultura generale e individuazione di difetti organolettici del prodotto oltre che in una presentazione di una birra. Da qui sono scaturiti 11 finalisti destinati ad andare di diritto alla competizione mondiale che si terrà a settembre a Rimini e i 6 migliori di questi hanno disputato la gara di Milano per conseguire il premio di Campione Italiano.

Birra ‘a sorpresa’

Nel contesto Craft Beer Italy, uno alla volta, di fronte a una giuria composta da Stefan Grauvogl (responsabile della sede italiana della Doemens), Simonmattia Riva (Campione Mondiale Biersommelier Doemens 2015) e Fabio Nalini (2° classificato ai Campionati Mondiali Biersommelier Doemens 2011), i 6 finalisti avevano a disposizione sei minuti per presentare una birra ‘a sorpresa’, presa casualmente dallo stesso concorrente in un gruppo selezionato dalla giuria e rigorosamente segreto. Giovanna Merloni ha sbaragliato tutti i concorrenti presentando una Oatmeal Stout di Samuel Smith, una birra inglese di cui ha raccontato brevemente la storia, ma soprattutto di cui ha guidato la degustazione descrivendone con precisione profumi e sapori e concludendo con qualche indicazione per eventuali abbinamenti a tavola.

Ai mondiali

I sei finalisti della competizione milanese andranno con i colleghi selezionati a Sant’Arcangelo a formare la squadra per i mondiali, che sarà completata da Robert Widmann, Matteo Toso, Lorenzo Devoto e Fabio Nalini, tutti, in quanto ex partecipanti alle precedenti edizioni, componenti di diritto.

Quindi, il prossimo appuntamento sarà per la squadra azzurra al Grand Hotel di Rimini il 27 settembre, dove i nostri biersommelier si confronteranno con quelli provenienti da 18 Paesi.

 

La squadra azzurra

Giovanna Merloni – 1° qualificata
Ingrid Facchinelli – 2° qualificata
Daniele Vivian – 3° qualificato
Paolo Gugole – 4° qualificato
Nicolò Camana – 5° qualificato
Massimo Zucchini – 6° qualificato
Ubaldo Zanetti
Thomas Muenster
Tobias Tratter
Fabrizio De Castelli
André Hofer
Matteo Toso
Robert Widmann
Lorenzo Devoto
Fabio Nalini