Mario Acciaio, gestore del ‘Capperi che Pizza’ di Salerno.

La ‘Pizzeria Gourmet’ nasce dal desiderio di condividere l’ineguagliabile gusto che caratterizza, in modo unico, i prodotti della terra alle falde del Vesuvio: questo territorio così imprevedibile e ricco di minerali che fanno la differenza nel gusto di ortaggi e frutti cresciuti lungo le pendici del vulcano. E sono proprio i gustosissimi pomodorini ‘del piennolo’ e i ‘corbarini’ a dare il magico, unico tocco di sapore alle pizze, tradizionali o creative che siano, sfornate dai maestri pizzaioli del Capperi che Pizza di Salerno, locale capostipite di un concept che dalla Campania si può estendere ben oltre i confini regionali: con le stesse, certificate e replicabili caratteristiche.

Assunta Mussio, chef della cucina, esperta conoscitrice delle ricette tipiche e tradizionali della regione.

Dalla terra al piatto

La selezione degli ingredienti è quindi l’elemento fondante e distintivo delle proposte di alta gastronomia del Capperi che Pizza: la fornitura delle materie prime garantisce il controllo di filiera totale, a partire dai coltivi, passando per le eventuali lavorazioni, per finire alla cottura e quindi nei piatti, dove le vivande tipiche e genuine vengono valorizzate al massimo, con ricette della tradizione declinate in modo creativo dagli chef pizzaioli. Pomodorino Piennolo del Vesuvio Dop, broccoli friarielli, San Marzano Dop, pomodorino di Corbara acqua e sale, olio Dop colline salernitane, Corbarino intero in salsa, scarole al naturale, olive caiazzane, origano di montagna, tonno in olio extra vergine, alici sotto sale, tutte eccellenze gastronomiche da lavorazione artigianale e dai sapori genuini sono utilizzate assieme alle farine, assieme alle farine non raffinate, bensì integre macinate a pietra e ai formaggi tipici da latte nobile, come provolone e mozzarella, per sfornare squisite pizze gourmet, per la gioia del palato.

A sinistra Luigi Acciaio, responsabile formazione pizzaioli Gourmet insieme a Cosimo Bonavita capo pizzaiolo di Capperi…Che Pizza!!! Salerno.

Gourmandise da 4 generazioni

Capperi che Pizza è un progetto che ha alle spalle l’esperienza di ben quattro generazioni della famiglia Acciaio, attiva nel settore della ristorazione da numerosi decenni. La gestione della Pizzeria Gourmet di Salerno è affidata a Mario Acciaio, giovane e promettente imprenditore, che ben rappresenta il talento creativo dei suoi ascendenti; una dimostrazione tangibile della vena di originalità che percorre le generazioni è il brevetto dell’impastatrice di Luigi Acciaio che utilizza un movimento esclusivo, del tutto simile all’azione delle braccia umane, per lavorare la pasta della pizza, con risultati, anche qui, di eccellenza: lievitazione, fragranza, leggerezza e digeribilità senza confronti. Luigi Acciaio è inoltre il responsabile della formazione del brand Capperi…che Pizza!!! A Salerno infatti la pizzeria è guidata da uno dei suoi più validi allievi Cosimo Bonavita. In cucina, l’esperienza e la passione di Assunta Mussio, salernitana ‘verace’,  portano in tavola le migliori ricette della rinomata tradizione gastronomica locale.

Birre di livello

La scelta delle specialità birrarie, al Capperi che Pizza, è all’altezza delle leccornie sfornate: 7 vie alla spina, con Riegele Privat Export, Riegele Doppelbock, Riegele Weiss, Riegele Keller, Riegele Märzen, Titanum 8, Heverlee. La fornitura è garantita dall’azienda GMA di Pompei, che ha in carico anche la manutenzione dell’impianto. Una particolarità è la disponibilità di sidro, raramente presente in una pizzeria.