Con quasi un terzo del fatturato proveniente dalla birra, Luigi Castaldi Group dedica alla spumeggiante bevanda una grande attenzione. In assortimento, marchi nazionali come Peroni, Ichnusa, Birra Moretti e Theresianer oltre a rinomate birre straniere come Kwak e Leffe, a marchi internazionali come Beck’s e a birre artigianali italiane. Inoltre, a disposizione della clientela tutta una serie di servizi dedicati, dall’impianto di spillatura con relativa manutenzione alla fornitura di tavoli, ombrelloni e panche per le feste della birra all’aperto. La Luigi Castaldi Group prevede anche corsi di spillatura, organizzati, in collaborazione con le aziende del settore, presso i punti di consumo.
Un po’ di storia
L’azienda è nata nel 1970 con sede in via Maffei a Napoli, in pieno centro cittadino. Già dall’inizio la birra occupava un ruolo di rilievo, da quando l’attività si concentrava sulla distribuzione di birra, acqua minerale e bibite nei punti vendita del quartiere. Successivamente, anche i piccoli rivenditori all’ingrosso sono entrati a far parte della clientela di Luigi Castaldi Group. L’azienda pian piano è cresciuta e nel 1998 si è trasferita nell’attuale sede di Casoria, attrezzata con un magazzino di 40mila metri quadrati. Nel 2002 viene aperta la sede distaccata di Pontecagnano e, contando su nuovi spazi a disposizione, proprio nello stesso anno viene avviata la commercializzazione della birra in fusti. Nel 2013 ha aperto la sede di Tramonti e l’ultima inaugurazione è stata quella della sede di Cava de’ Tirreni, avvenuta l’anno scorso. Ma l’espansione di Luigi Castaldi Group non finisce qui. Le prospettive sono sempre ottime e già si parla di una prossima apertura nel corso del 2019 a Procida.
Birra, acqua & C.
Di pari passo, con sempre maggiore spazio a disposizione, Luigi Castaldi Group ha ampliato il proprio assortimento: alla birra e all’acqua minerale, che attualmente rappresentano più della metà del fatturato, oltre alle bibite (compresi tè, sport ed energy drink) si sono aggiunti i vini, di cui presenta un bella gamma con prodotti premium e bollicine che spaziano dal Prosecco agli spumanti Asti e Metodo Classico fino agli Champagne più famosi, gli aperitivi, i superalcolici con ampie scelte di grappa, whisky, brandy, cognac, amari e white spirits, i succhi di frutta e anche prodotti alimentari, tra cui farine, pelati, olio, salse e spezie.
Dall’ingrosso agli stagionali
Tutta l’attività è seguita da Rosaria Castaldi, parte della famiglia proprietaria dell’azienda, con il supporto di 38 dipendenti e 16 venditori al servizio di una vasta area, in pratica corrispondente all’intera regione Campania.
La fetta più consistente di clientela è rappresentata da rivenditori all’ingrosso. Seguono i ristoranti e le pizzerie, ma un patrimonio importante di clientela è rappresentato dalle numerose attività stagionali della Costiera Amalfitana.