Il fascino di un’atmosfera, la suggestione che ci riporta ai tempi passati, ma con la presenza, attuale e godibilissima oggi, della degustazione eccellente: questa è l’esperienza resa possibile nel locale di Dortmund Hövels Haus-Brauerei. Nello stesso luogo, dove sorge il locale, nel 1845 i tre soci Gustav Thier, Freiherr von Hövel e Heinrich Sonnenschein fondavano la birreria e malteria “von Hövel, Thier & Co”, azienda che ha inciso nella fortunata storia birraria della città di Dortmund, con la specialità che ancora oggi possiamo apprezzare: la Hövels Original.

Il caso e la fortuna

Come talvolta accade, la ricetta della Hövels Original è nata casualmente, quando il mastro birraio Freiherr von Hövel si accorse, nel 1893, di aver prodotto una birra diversa dalle solite, subito apprezzata dagli affezionati clienti della birreria di allora e diventata oggi una delle icone brassicole di Dortmund. Di colore leggermente ambrato, elegante, con una schiuma fine, bianca e persistente, unisce in un corpo importante sentori floreali e fruttati, dati dai lieviti di alta fermentazione impiegati. Hövels Original ha 5,5 gradi alcol e una equilibrata nota amara (31 IBU); si presenta al palato con gusto asciutto e pieno. Viene prodotta ancora oggi nel microbirrificio dove è stata creata, che ha sede proprio nel locale Hövels Haus-Brauerei di Dortmund, all’indirizzo Hoher Wall 5-7.

Ambiente evocativo

La scoperta – o il rincontro, per chi già la conosce – della Hövels ha decisamente un grande fascino nella birreria dove è stata concepita per la prima volta, nel 1893: dove il segno del buon tempo andato si mostra negli elementi di arredo e nell’atmosfera del locale. Si ha la percezione della cultura birraria, che ha caratterizzato secoli di esperienza attraversando le vicende umane, per arrivare a noi portandoci i prodotti migliori di un’antica e perfezionata arte. Le sale della Hövels Haus-Brauerei, oltre a essere una piacevole cornice a pranzi, cene e spuntini, possono ospitare anche incontri, degustazioni guidate, seminari e corsi: incentrati sul prodotto birra, vengono organizzati stage di approfondimento, grazie al microimpianto per la produzione di specialità brassicole craft.

Abbinamenti gustosi

Accompagnare specialità birrarie con ottimo cibo è un’altra eccellente proposta della Hövels Haus-Brauerei, che ha nel menu un’ampia scelta di piatti della tradizione mitteleuropea, forte di pietanze gustose e ricche, come ad esempio l’irresistibile stinco arrosto, emblema di una cucina capace di dare sicura soddisfazione al palato. Sono disponibili anche degustazioni di pietanze tipiche e birre diverse, che permettono di apprezzare sia i piatti tipici regionali della Vestfalia, sia le differenti birre craft stagionali prodotte nel locale. Una birreria da non mancare, per gli appassionati della spumeggiante bevanda in visita a Dortmund.

www.hoevels-hausbrauerei.de

Le specialità Hövels sono disponibili anche nella nostra penisola, grazie a QBA by Radeberger Gruppe Italia.

www.radeberger.it

www.qualitybeeracademy.it