Il nuovo spazio dedicato alle esperienze degustative, dove cultura birraria e gastronomia creativa di alto livello si fondono per la gioia del palato ha siglato quest’anno lo svolgimento di Slow Fish, evento organizzato in partnership con Slow Food nel capoluogo ligure.
di Lorenzo Viganò
In mare di birra, con oltre 130 diverse etichette da tutto il mondo, ha inondato Slow Fish 2021 grazie a Radeberger Gruppe Italia, che ha recentemente aperto un innovativo spazio multifunzionale, il QBA Craft Beer, Food & Beershop. Una centrata realizzazione, che ha dato una sede esperienziale al progetto Quality Beer Academy, dedicata alla divulgazione e promozione della cultura birraria e al consumo consapevole e informato. Gli appassionati estimatori di specialità birrarie e di gourmandise marinara hanno così potuto degustare in pieno centro a Genova, negli spazi di Via Malta 15R, alcuni dei più interessanti e originali abbinamenti tra preparazioni a base di pesce, crostacei e molluschi e birre inconsuete, scelte tra le molteplici proposte del ricchissimo portfolio QBA.
Per non perdere la rotta del gusto, nel mare magnum delle proposte birrarie oggi disponibili, servono ‘timonieri’ esperti: QBA garantisce degustazioni guidate dal beersommelier Roberto Parodi e dal beer ambassador Hans Hasso Peter, due navigati conoscitori dell’universo birrario QBA, che nei giorni fitti di appuntamenti gastro-birrari di Slow Fish hanno descritto gli abbinamenti offerti nel locale, aggiungendo al piacere del palato la loro esperienza, con curiosi aneddoti e utili spiegazioni.
Quality Beer Academy è dal 2015 partner degli eventi organizzati da Slow Food Italia, dei Master of Food e dell’Università di Pollenzo. I 16 laboratori del gusto realizzati in occasione di Slow Fish sono solo una parte delle iniziative che vedono protagonista il QBA Craft Beer, Food & Beershop di Genova, destinato a diventare punto di riferimento della cultura e del gusto birrario per tutti gli appassionati della bevanda.
E a proposito di cultura brassicola, Quality Beer Academy ha contribuito in modo determinante alla stesura de ‘La guida alle birre d’Italia’, disponibile in edicola, in tutte le librerie e online, edita dal gruppo GEDI – L’Espresso. Con autorevoli spiegazioni e consigli di tecnici, divulgatori e mastri birrai, la guida illustra la produzione, gli stili, gli abbinamenti e gli usi in cucina della più antica bevanda del mondo, oggi al centro di un rinnovato e più consapevole interesse da parte dei consumatori di tutte le età. Questa partecipazione editoriale ben si inserisce nella filosofia abbracciata da QBA e riassunta nel motto ‘bere meno, bere meglio’.
Il prossimo appuntamento dove QBA sarà partner di Slow Food, con altri interessanti e golosi abbinamenti, coincide con la manifestazione Cheese, dedicata ai formaggi, nella cittadina di Bra (Cuneo) dal 17 al 20 settembre 2021.