European Beer Star 2023: Termine delle iscrizioni il 12 luglio

Nella sua ventesima edizione, European Beer Star dimostra ancora una volta la sua importanza nell’industria internazionale della birrificazione. “Alla metà della fase di registrazione, abbiamo già ricevuto domande provenienti da 35 paesi. Ciò rende il European Beer Star veramente un campionato mondiale di birre”, afferma entusiasta Kilian Kittl, responsabile del progetto European Beer Star presso l’Associazione delle Private Brauereien. Le birrerie interessate a partecipare a European Beer Star 2023 hanno tempo fino al 12 luglio per registrare le loro birre per la competizione al fine di gareggiare con le migliori birrerie del mondo. I campioni di birra inviati verranno poi degustati il 14 e 15 settembre presso il Centro Espositivo di Norimberga. Durante la degustazione di due giorni, la giuria di esperti, composta da degustatori altamente qualificati provenienti da un totale di 31 paesi, deciderà l’assegnazione del premio oro, argento e bronzo in oltre 70 categorie basandosi esclusivamente su criteri sensoriali. “Inoltre, le birrerie partecipanti possono utilizzare il feedback dei nostri esperti internazionali così come il profilo aromatico creato individualmente per ogni birra presentata per il benchmarking come attestazione di qualità”, afferma Kilian Kittl. Le birre selezionate saranno premiate il 29 novembre durante la BrauBeviale a Norimberga – per la prima volta proprio nel bel mezzo della fiera. “Vogliamo trasmettere la gioia e l’emozione della cerimonia di premiazione all’interno dei padiglioni espositivi e renderla un’esperienza tangibile per tutti i visitatori della fiera”, spiega Stefan Stang, direttore generale dell’Associazione delle Private Brauereien Bayern.

Future Award entra nella seconda fase

Dopo la sua prima edizione dell’anno scorso, il Future Award del European Beer Star entra nella sua prossima fase. Con questo premio, l’Associazione delle Private Brauereien onora le birrerie per il loro impegno sostenibile dal 2022. In conformità con i pilastri della sostenibilità – ecologica, economica, sociale e culturale – vengono assegnati premi alle birrerie che riescono anche a combinare la loro cultura aziendale sostenibile con la qualità superiore della birra. “C’è una crescente consapevolezza tra molte persone di quanto sia importante vivere in modo più sostenibile e quindi anche acquistare in modo più sostenibile. Tuttavia, devono potersi fidare dei produttori che rispettino le loro responsabilità. A lungo termine, il Future Award potrebbe quindi diventare un marchio di qualità in cui le persone possono fare affidamento durante gli acquisti”, afferma Johannes Ehrnsperger di Neumarkter Lammsbräu, vincitore del Future Award dello scorso anno. Jens Geimer della Westerwald Brauerei – un altro vincitore del Future Award 2022 – conferma: “Il Future Award del European Beer Star svolge una funzione di orientamento in questo contesto di mercato. Rende più facile per le birrerie comunicare la loro agenda di sostenibilità e i fan della birra possono identificare facilmente le birrerie che sono particolarmente orientate alla sostenibilità”.

La partecipazione al Future Award è possibile senza costi aggiuntivi per le birrerie che partecipano a European Beer Star. Già durante il processo di registrazione, le birrerie possono esprimere il loro interesse a partecipare al Future Award e quindi mostrare il loro impegno per la sostenibilità. Tutte le informazioni su European Beer Star e sul Future Award sono disponibili su www.european-beer-star.com.