In pole position le birre tedesche con 78 riconoscimenti. Al secondo posto, l’Italia, che ha portato a casa 32 medaglie.
All’European Beer Star 2021, più di 120 esperti internazionali di birra hanno premiato 213 birre durante una due giorni di degustazione alla cieca. La competizione si è tenuta il 4 e 5 novembre scorsi presso la Doemens Academy di Gräfelfing, vicino a Monaco di Baviera, dove una giuria internazionale di circa 120 esperti – composta da mastri birrai, giornalisti di settore, sommelier di birra e altri esperti di birra – durante una degustazione alla cieca ha giudicato le birre presentate valutandone aspetto, schiuma, aroma e gusto, insieme ad altre qualità. Nelle 70+1 categorie della competizione birraria, solo 3 birre sono state premiate con oro, argento e bronzo. Un totale di 2395 birre provenienti da 44 paesi in tutto il mondo hanno partecipato al concorso birrario. «Dopo un anno e mezzo difficile per l’intera industria della birra internazionale – ha dichiarato orgoglioso Stefan Stang, General Manager di Private Brauereien Bayern – siamo molto lieti di vedere una così grande risposta alla European Beer Star 2021. Dopo un calo del numero di iscrizioni l’anno scorso, siamo quasi tornati al livello record del 2019». Con quasi 2400 birre presentate quest’anno, le iscrizioni sono state del 17% in più rispetto allo scorso anno. «In termini di numeri di registrazione, la European Beer Star 2021 è la seconda migliore nei suoi ormai 18 anni di storia» ha aggiunto Stang.
La Germania guida il medagliere
Con un totale di 78 premi (29 ori, 28 argenti, 21 bronzi), il maggior numero di riconoscimenti all’European Beer Star 2021 è andato alla Germania. 32 premi hanno compiuto il viaggio d’oltralpe verso l’Italia (4 ori, 15 argenti, 13 bronzi); 21 premi sono andati ai birrifici degli Stati Uniti e 20 al Belgio con riconoscimenti a Huyghe, Palm e Malheur. Gli esperti di birra di frumento di Schneider Weisse a Kelheim hanno vinto 3 medaglie d’oro, così come la Familienbrauerei Bauhöfer di Renchen-Ulm che ha convinto i giudici con le sue birre a bassa fermentazione. Inoltre, la Schlossbrauerei Unterbaar vicino ad Augusta e la Brauerei Gebrüder Maisel di Bayreuth hanno conquistato 4 medaglie ciascuna. Alla domanda sulla migliore Pilsner, Schlossbrauerei Autenried ha fornito la risposta giusta e si è aggiudicata la medaglia d’oro in questa categoria. La miglior “Helles in stile tedesco” di quest’anno è stata presentata da Pfaffenhofen di Müllerbräu. Radeberger ha conquistato un oro con Braufactum Progusta e un argento con Braufactum The Brale, Kulmbacher un argento con Eku 28 e Paulaner un argento con un Original Dunkel. Ma la Germania non è l’unico paese con birrifici di successo all’European Beer Star 2021. Premi sono andati anche all’Austria (tra i premiati il birrificio Hirt con 3 riconoscimenti).
L’avvento dei paesi scandinavi
Ma le sorprese non finiscono qui. Per la prima volta nella storia dell’European Beer Star, Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca hanno vinto contemporaneamente un Gold Award. L’oro nella categoria “German Style Dunkler Bock” è andato alla norvegese E.C. Dahls Brygerri, mentre il premio per la migliore “English-Style Strong Ale” è andato alla finlandese Panimo Honkavuori Oy. Remmarlöv Gårdsbryggeri dalla Svezia ha vinto l’oro nella categoria “Sweet Stout” e Krenkerup Bryggeri dalla Danimarca ha prodotto la migliore “Smoke Beer”.
Amburgo conquista il premio alla creatività
Per la prima volta, all’European Beer Star è stata creata una categoria in cui la qualità della birra non è stata l’unico fattore decisivo nel giudizio. Nella nuova categoria speciale “Free-Style Beer”, lo storytelling – la storia e l’idea dietro la birra – ha giocato un ruolo speciale. La giuria finale è rimasta molto colpita da Kehrwieder Kreativbrauerei con il suo “El Duderino”. Ispirata alla bevanda preferita del personaggio principale del film “The Big Lebowski” – ossia il cocktail White Russian – la birra vincente non solo ha impressionato con la sua fantastica narrazione, ma anche con la sua ricetta creativa e l’eccezionale qualità della birra.
Dopo l’annuncio delle birre vincitrici (lo scorso 9 novembre) si è tenuta la cerimonia di premiazione anche se solo in formato digitale. L’elenco completo dei vincitori e delle birre premiate è disponibile su:
www.european-beerstar.de /ebs-de/gewinner/
GLI ITALIANI SUL PODIO
Croce di Malto
Batzen
Birra Gaia
Birra dell’Eremo
Birrificio del Forte Diciottozerouno
Lambrate
Ritual Lab
MC77
Alder
Hammer
Liquida
Birra Perugia
Piccolo Birrificio Clandestino 50&50 Craft Brewery Birrificio Renazzese
Serra Storta
(Photo: Volker Martin, Private Brauereien Bayern)