European Beer Star 2021 Grandi novità per l’edizione 2021 della prestigiosa competizione birraria.

LE DATE

Questo il calendario con le date salienti di European Beer Star:

Iscrizione: aperta dal 1° Aprile 2021

Chiusura Iscrizione: 17 Settembre 2021

Termine dello sconto per iscrizione anticipata: 25 Giugno 2021

Spedizione dei campioni: dal 1° al 22 Ottobre 2021

Degustazione da parte della giuria di esperti: 4 e 5 novembre 2021

Premiazione: 9 Novembre 2021 (salvo imprevisti)

 

L’European Beer Star si è sviluppato, negli ultimi due decenni, fino a diventare uno dei più importanti concorsi di degustazione birraria a livello mondiale. Ed è così anche quest’anno, pur in tempi difficili di pandemia. 

La rivista specializzata ‘Il Mondo della Birra’ segue l’European Beer Star con particolare attenzione, e supporterà la registrazione delle birre provenienti dall’Italia. Segnaliamo, a proposito, le novità del 2021: il trasferimento nei nuovi spazi della Doemens Akademie, l’attivazione dell’European Beer Star Online Shop, il nuovo partner per la logistica Quehenberger Logistics, e le nuove categorie birrarie incluse nel concorso.

“Free-Style-Beer” nuova categoria speciale

Il 2021 prevede per la prima volta 71 categorie; proprio quest’anno, infatti, si aggiunge, alle 70 già presenti, quella denominata “Free-Style-Beer”. In questa nuova categoria rientrano le creazioni straordinarie, non classificabili nello schema già costituito. Uscire dagli schemi prestabiliti è requisito indispensabile per l’iscrizione in questa categoria. Logico anche il fatto che non possono essere date descrizioni analitiche dei prodotti iscritti come “Free-Style-Beer”.

“Normale” è fuori stile

Gli organizzatori di European Beer Star si spingono anche oltre: una birra registrata come “Free-Style” non può entrare contemporaneamente in un’altra esistente categoria. La presenza di una specialità di questo tipo in due diverse categorie, quindi, significherebbe la sua squalifica dal concorso, per l’impossibilità dei giudici di esprimere un parere coerente. Come precisa Kilian Kittl, manager di European Beer Star, si vogliono così includere nella competizione anche le specialità birrarie più estrose, sti molando lo spirito di esplorazione e scoperta di mastre birraie e mastri birrai creativi: nessun birrificio potrà affermare di produrre birre ‘inclassificabili’ nel concorso. Chi presenterà una birra “Free-Style” avrà uno strumento in più per descriverla: la possibilità di narrare la storia della specialità brassicola in oggetto, spiegandone la particolarità e le caratteristiche che la distinguono. Con una viva raccomandazione: deve trattar-si di una birra veramente, totalmente diversa da quelle finora esistenti!

Aggiornamenti al passo con i tempi

L’universo degli stili birrari è in continua evoluzione, e richiede così la revisione continua delle categorie di concorso nel 2021 sono state riaggiornate tre categorie: la 9 (International-Style Lager), la 43 (Strong Porter), e la 69 (New-Style Non-Alcoholic Beer).

European Beer Star Online Shop: regionalità senza confini

Da quest’anno, si potranno ordinare le specialità vincitrici del concorso per degustarle ovunque: il negozio on line offre questo nuovo servizio, che recapita le specialità brassicole regionali ovunque nel mondo.

Nuovo partner per la logistica

Quehenberger Logistics diventa nuovo partner del concorso per la gestione del ricevimento dei campioni; riferimento personale è Nicole Mayrhofer, da contattare all’indirizzo mail nicole.mayrhofer@quehenberger.com per le richieste riguardanti la logistica.

www.european-beer-star.com