Il concorso European Beer Star, organizzato questo 2019 per la sua 16a edizione dall’associazione Private Brauereien, è considerato uno dei più ambiti, e riusciti, confronti birrari al mondo. Dalle meno di 300 iscrizioni della sua edizione di esordio, nel 2004, il numero dei partecipanti ha continuato a crescere, senza interruzione; si è arrivati, nel 2018, alla cifra record di 2344 birre, provenienti da 51 Paesi di tutti i continenti.
Criterio
I vincitori di ognuna delle 65 categorie birrarie stabilite sono premiati con Oro, Argento e Bronzo, come alle Olimpiadi: dopo una degustazione alla cieca, che dura due giorni, effettuata da una giuria internazionale di esperti. Il giudizio si basa sulla valutazione dei soli elementi riconoscibili anche dai consumatori: aspetto, schiuma, profumo, gusto e caratteristiche specifiche di ogni tipologia brassicola.
Concorso mondiale
L’European Beer Star – pur considerando che la maggior parte dei premi della scorsa edizione 2018 risultano assegnati a produttori della Germania, da cui tra l’altro proviene un crescente numero di iscrizioni – sta diventando ogni anno sempre più internazionale. Oltre il 50% delle birre internazionali presentate arrivano da 50 diversi Paesi del mondo, con un trend in crescita. La partecipazione di birrifici da USA, Italia, Austria, Brasile e Belgio è sempre stata, tradizionalmente, molto numerosa; tuttavia, sempre più iscrizioni si sono registrate, in anni recenti, da Cina, Sudest Asiatico, Scandinavia e Sud Europa. E il 2018 ha visto premiati per la prima volta birrifici di 26 diverse nazioni. I birrifici italiani hanno conquistato nella scorsa edizione 9 ori, 5 argenti e 5 bronzi, oltre a un oro e un bronzo al Consumers’ Favourite, piazzandosi così come nazione al terzo posto, dopo Germania e USA.
Espansione prevista
Gli sviluppi, fino ad oggi raggiunti, fanno quindi ottimisticamente pensare a un nuovo record per l’edizione 2019, come auspica Thomas Buscham, project manager di Privaten Brauereien: «L’ottima reputazione di European Beer Star rappresenta un’eccellente opportunità, per un ancor maggior numero di birrifici, di ben posizionarsi in un contesto altamente competitivo».
02 aprile: Apertura registrazioni
21 giugno: Termine dello sconto per chi prenota in anticipo
06 settembre: Chiusura registrazioni
10-11 ottobre: Sessione di degustazione da parte degli esperti
12 novembre: Consumers’ Favourite Tasting @ BrauBeviale Nuremberg
13 novembre: Award Ceremony & Winners Night @ BrauBeviale Nuremberg