Christmas beers: birra, neve, renne e altre storie di Natale

Una tradizione antica, che arriva dai Paesi a più rinomata produzione brassicola, ormai è diventata un appuntamento irrinunciabile anche in Italia. Infatti, sono sempre più numerosi i birrifici che propongono birre dedicate alle feste di fine anno. Sono prodotti intensi. Dal sapore pieno. A tratti speziato. Perfetti con pietanze importanti. Presentate in maniera adeguata con confezioni ricche e suggestive, queste birre sottolineano innegabilmente la festa

Dalla HB München, HB Winterzwickl. Naturalmente torbida e di colore scuro, ha sapore intenso, ma armonioso con leggeri sentori di frutta e note dolci di malto sul finale. Perfetta con selvaggina e piatti a base di funghi. 

Alcol 5,5%. In fusto da 30 l.

www.birrekiem.it

Mönchshof Weihnachtsbier, di colore ambrato, si presenta con una discreta nota luppolata e fine aroma di malto.

Alcol 5,6% 

www.mönchshof.de

Birra di frumento ambrata ottenuta con lunga maturazione a freddo, Kapuziner Winter-Weizen ha gusto equilibrato con note di malto e sapore pieno.

Alcol 5,4%

www.kapuziner-weissbier.de

Bock dal corpo intenso e maltato, la Cerveza de Navidad 2021 Damm ha aromi di frutta secca, miele, torrone e spezie.

Alcol 6,5%.

www.qualitybeeracademy.it

Kühbacher Weihnachtsbier è una Export Dunkel di colore mogano intenso con schiuma beige fine e persistente. Ha aroma di lieviti evoluti e agrumati e gusto di frutta matura e secca, dolce e intenso, ma equilibrato con sentori di caffè, liquirizia e cioccolato.

Alcol 5,5%. 

Disponibile esclusivamente in fusto da 20 l.  

www.kuhbacher.com

Ustersbacher Festbier è una specialità stagionale color oro caratterizzata da aromi di malto tostato. Si sposa benissimo con piatti invernali di carne o pollame, ma anche con primi importanti a base di pasta.

Alcol 5,8 %. 

www.ustersbacher.com

L’INVERNO SECONDO BITBURGER

Possiamo accompagnare le cene più importanti della stagione invernale con Bitburger Winterbock, disponibile in edizione e volumi limitati.  Prodotta dal mastro birraio Stefan Meyna, è una birra gustosa e potente, caratterizzata da una composizione di malti armoniosa e da una raffinata luppolatura. Il suo grado IBU è 23 e la gradazione alcolica al 7%. Si accosta perfettamente a piatti sostanziosi come anatra e selvaggina, a preparazioni con la zucca, a cioccolato e dolci cremosi. Distribuita esclusivamente in fusti da 30 l.

www.bitburger-international.it 

www.bitburger-birra.it

Winter Beer Theresianer è una doppio malto non filtrata ad alta fermentazione leggermente speziata, dal profumo di frutta secca e con delicate note di tostato. 

Da abbinare a formaggi stagionati o al cioccolato fondente, ma ottima anche da sola come birra da meditazione.

Alcol 9%. 

www.theresianer.it

 

Colore marcatamente ambrato, schiuma con pori fini, corpo armonioso, sapore gradevolmente luppolato e aroma di malto per la Birra di Natale Forst nella bottiglia artistica da 2 l in vetro con tappo meccanico, in fusti da 15 e 30 l, nel pratico fustino Forsty da 12,5 l e in cluster da sei bottiglie da 0,33 l.

Alcol 5,2%.

www.forst.it

L’ATTESA SOTTO IL SEGNO DELLA BIRRA

Due grandi appuntamenti precedono il Natale con gusti differenti, ma stessa modalità spumeggiante. Torna nel 2021 il Calendario dell’Avvento del birrificio Theresianer, le 24 caselle che scandiscono il countdown del mese di dicembre e lo trasformano in un divertimento quotidiano. Si procede di finestra in finestra per scoprire piccoli cadeaux a tema oltre a tutte le birre Theresianer in formato 0,33 l. Il percorso gustativo finisce con una birra a sorpresa in edizione speciale. Can Adventure di Brewrise presenta una selezione di birre in lattina provenienti da oltre confine: le specialità americane di Founders Brewing, Avery Brewing, Oskar Blues, Cigar City, le olandesi di Jopen, le austriache del Brauwerk do Ottakringer e le irlandesi di O’Hara’s.

POLPETTE SPEZIATE DI CECI

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 25 minuti

Ingredienti per circa 30 polpette

2 cucchiai di olio extravergine di oliva 

1 grosso scalogno sbucciato e tagliato a rondelle sottili

2 spicchi d’aglio in camicia, leggermente schiacciati

2 cucchiaini di coriandolo in polvere

1 cucchiaino di cumino in polvere

1 cucchiaino di menta secca 

280 grammi di ceci precedentemente ammollati e lessati 

3 cucchiai di pangrattato 

Un uovo medio

Sale q.b.

Pepe nero macinato al momento q.b.

Salsa aioli per accompagnare

PROCEDIMENTO

Scaldare il forno a 220°C in modalità statica. In una padella antiaderente di medie dimensioni versare l’olio, quindi unire lo scalogno, l’aglio, il coriandolo, il cumino e un cucchiaino di menta secca. Cuocere a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando.

Aggiungere i ceci, alzare la fiamma e saltare per 5 minuti, scuotendo frequentemente la padella.

Eliminare l’aglio.

Trasferire i ceci in una ciotola e schiacciarli con un pestello per ottenere una purea grossolana.

Condire con sale e pepe e lasciare raffreddare. Aggiungere 3 cucchiai di pangrattato e l’uovo, quindi amalgamare il tutto con cura. La preparazione deve risultare piuttosto soda. Dividere la preparazione in 30 porzioni di peso identico e formare altrettante polpette. Rotolare queste ultime in un po’ di pangrattato rivestendole bene, quindi sistemarle in una grande teglia foderata di carta da forno.

Irrorare con un po’ di olio e cuocere in forno per 15 minuti o fino a doratura.

In alternativa, le polpette possono essere fritte in olio di arachidi profondo, portato a 175°C. Servire le polpette calde, accompagnandole con la salsa aioli cosparsa con un po’ di menta secca.

LA TRADIZIONE TRAPPISTA MA NON SOLO

L’offerta natalizia di Brewrise è ricca di birre di tradizione, come la Bush de Noel di Dubuisson, una Belgian Strong Dark Ale di 12 gradi disponibile in tutta la gamma di confezioni, dalla bottiglia da 0,33 l a quella da 0,75 e da 1,5 l fino al fusto da 20 l, e la Chimay Grande Réserve, nata nel 1954 come birra di Natale e dagli anni ’80 commercializzata per il periodo Natalizio anche in speciali bottiglie serigrafate dopo una maturazione di almeno un anno nelle cantine dell’abbazia.

La voglia di tendenza viene rispettata con la Never Eat The Yellow Snow Winter Ale di Flying Dutchman. Come non sottolineare la consistente proposta di barreld aged provenienti da Founders Brewing e Avery Brewing? Perfetta per serate invernali davanti al camino. Ampio anche il catalogo dei gift pack: Chimay, Dubuisson, De Halve Maan, Founders, Lindemans, Bosteels e Deschutes.

www.brewrise.com

MENABREA

Il birrificio attivo più antico d’Italia, Birra Menabrea, propone la sua Christmas Beer, una rossa dal tenore alcolico non troppo elevato (5,2%), caratterizzata da una spiccata aromatizzazione, in una nuova confezione. Oltre che nel classico bottiglione da 2 l riccamente decorato e in edizione limitata, per il Natale 2021 sarà anche disponibile in un simpatico mini fusto da 5 l.

Come sempre Christmas Beer Menabrea sarà anche in bottiglie da 0,66 l con etichetta dedicata al Natale, Christmas Box con 4 bottiglie e 2 bicchieri e Scatola Regalo con 15 bottiglie da 0,66 l.

www.birramenabrea.com

SALATINI DI PASTA  SFOGLIA CON ACCIUGHE, MELE E MIELE

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 8 minuti

Ingredienti per 12 salatini

230 grammi di pasta sfoglia rettangolare

12 filetti di acciuga in olio extravergine di oliva sgocciolati e tamponati con carta 

da cucina

1/2 mela Granny Smith media

Miele di acacia q.b.

PROCEDIMENTO

Riscaldare il forno a 220°C in modalità ventilata.

Utilizzando una rotella taglia pasta liscia, ricavare 12 rettangoli di 8 x 4 centimetri dalla pasta sfoglia.

Appoggiare un filetto di acciuga su ciascun rettangolo.

Affettare finemente la mezza mela e porre le fette sulle acciughe.

Cuocere in forno per 8 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia, dorata e croccante.

Estrarre da forno e cospargere immediatamente con il miele versato a filo (circa 1/4 di cucchiaino per ciascun salatino). 

Servire i salatini tiepidi o freddi.

Le ricette per un aperitivo di Natale sono di Paola Uberti, torinese, classe 1975. Nel 2016 ha fondato www.libricette.eu, prima libreria web dedicata ai ricettari di cucina, trasformando le esperienze maturate negli anni in un’attività imprenditoriale in crescita che ha già lavorato per prestigiosi clienti del settore cibo e bevande. Paola è comunicatrice, social media manager, brand ambassador, storyteller, ghost writer e autrice di eBook che uniscono cultura e cucina.

AYINGER

Per la prima volta a Natale Ayinger Celebrator sarà disponibile anche nella bottiglia da 0,75 l oltre che nella bottiglia da 0,33 l e nel fusto da 30 l. Vincitrice del titolo di “Worlds Best Lager Strong” rispettivamente nel 2021, 2020 e 2019, Ayinger Doppelbock (alcol 6,7%) ha colore mogano profondo con riflessi rosso rubino, schiuma particolarmente compatta, aroma di nocciola e caramello e corpo pieno e vellutato con sentori speziati nel finale. E’ la birra da dessert tra le specialità di Ayinger.

www.ayinger.de

CLASSICO O TRENDY?

Un catalogo natalizio per tutti i gusti e per tutte le gradazioni quello di Interbrau. Si va da alcuni grandi classici come N’Ice Chouffe e St. Bernardus Christmas Ale a proposte più nuove e di tendenza come quelle della Mikkeller: Santa’s Hoppy Helpers, un’IPA perfetta con piatti robusti, e Iskold Xmas Classic, Lager Vienna in versione invernale (entrambe in keg da 30 l e la prima anche in lattina e bottiglia). Ma si spazia anche in termini di gradi alcolici passando dalla Eisbock di Schneider Weisse con i suoi 12 gradi a una specialità a sorpresa come la Beer Geek Flat White Xmas, una Oatmeal Stout analcolica (0,3%). New entry la Samuel Smith Winter Welcome Ale e la Lowlander Winter IPA.

Nel catalogo Interbrau anche confezioni regalo, tra le quali la nuova Augustiner Bräu Winter Mix e accattivanti Magnum, come le edizioni 2021 di Brasserie D’Achouffe e St. Bernardus. 

www.interbrau.it