Già varcando il cancello che introduce nel cortile della birreria Al Maniero di Coccaglio si respira una rilassante aria di ristoro: siamo a pochi minuti d’auto da Brescia e l’architettura di questo originale locale ci parla della storia e delle vicende che l’hanno visto protagonista. Noto da più di 30 anni come birreria, è stato sede delle truppe tedesche durante l’ultima guerra e, nel 2004, è stato rilevato dalla famiglia Recrosio, che attualmente lo gestisce, e ne ha ristrutturato gli ambienti in stile antico.
Spazi caratteristici
Due le sale che accolgono gli ospiti Al Maniero, con circa 60 posti a sedere, a cui si aggiungono i 100 disponibili nel suggestivo, ampio cortile; la gestione familiare mette subito a proprio agio la clientela, costituita da famiglie in orario di cena, giovani in seconda serata e per l’aperitivo, oltre a coloro che scelgono il locale in pausa pranzo. La simpatia e l’entusiasmo di Marco ‘Marek’ Recrosio, affiancato dalla sorella Roberta e dai genitori Gianbattista e Maria Teresa, contagiano immancabilmente gli appassionati di birra, che trovano Al Maniero sicura soddisfazione.
Alla spina
Le 6 vie, di cui tre fisse e tre stagionali a rotazione, erogano specialità tutte da gustare: sempre disponibili ABK Hell, vero pilastro del locale, Maxlrainer Leo Weiss, e Abbaye De Bonne Espérance. La presenza della cella refrigerata per i fusti e l’accurata manutenzione dell’impianto da parte del fornitore Taccolini di Lovere, azienda distributiva specializzata, garantiscono la freschezza e la qualità impeccabile nel servizio delle birre. Con un tocco personalizzato, ovvero un bicchiere riempito in modo particolare, per esprimere le note aromatiche delle specialità proposte alla spina. Una ricca carta delle birre, con 90 referenze in bottiglia, completa l’offerta brassicola del locale.
La gastronomia
La birreria Al Maniero serve un menu diversificato a base di panini creativi, focacce, piadine, pizza, crocchette, hamburger di manzo, taglieri; originali e molto gustosi, la tipica puccia pugliese e il panino con la ‘salamina’, salsiccia morbida e delicata.
Al Maniero vengono organizzate serate particolari a tema, come ad esempio quelle dedicate alla birra a caduta, spillata direttamente dalla botte: una passione di famiglia!