Accademia della Birra 2021

L’ambito riconoscimento, ideato e promosso dal periodico “Il Mondo della Birra”, è stato assegnato ai locali birrari più meritevoli in occasione del Beer&Food Attraction di Rimini

SPONSOR DI QUESTA EDIZIONE

 

 

 

 

Dal 27 al 30 marzo, alla fiera di Rimini, è tornata in presenza Beer&Food Attraction, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata all’eating out. Denso il programma di incontri e dibattiti tra cui, lo scorso 28 marzo, si è contraddistinto un evento molto apprezzato in ambito birrario: l’‘Accademia della Birra’, un premio che quest’anno non è andato solo alla professionalità, ma anche alla resilienza, alla capacità di adattarsi e di saper sfruttare le nuove opportunità. Istituito nel 1991 dalla casa editrice Tuttopress, il riconoscimento è destinato a quei locali specializzati, pub o birrerie, che hanno dimostrato una profonda passione e uno spirito imprenditoriale, abilità nelle tecniche di spillatura e qualità del prodotto e del servizio. Nello stesso contesto, l’associazione Le Donne della Birra, con la conduzione di Elvira Ackermann, ha potuto procedere con il conferimento del Premio Le Donne della Birra – giunto alla sua terza edizione – a quattro professioniste del settore che sono state capaci di distinguersi per la loro professionalità e competenze.

 

 

 
Giuliana Valcavi,
direttrice editoriale
de Il Mondo della Birra

 

 

 

 

 

 

 

 

Le premiazioni

Così, a partire dalle ore 12.00, presso la Beer&Food Arena, si è tenuta la premiazione, animata dalla vivace conduzione di Giuliana Valcavi, direttrice editoriale del periodico “Il Mondo della Birra”. L’ambito premio ‘Accademia della Birra’ è stato conferito ai 40 locali risultati migliori (selezionati tra oltre 700 candidati) ed è stato congiuntamente assegnato ai loro distributori il riconoscimento di ‘Eccellenza nella Distribuzione’. A seguire, la premiazione delle ‘Accademie della Birra Storiche’, che ha visto la premiazione di 20 locali ancora in attività con almeno 20 anni di attività; anche in questa occasione è stato attribuito un premio ai loro distributori. E, per finire, il premio ‘Ambasciatori della Birra’, assegnato a quei locali specializzati in cui, accanto alla birra, ha grande rilievo anche l’offerta gastronomica. Il momento della consegna delle targhe si è caratterizzato come al solito per la grande partecipazione di pubblico e per la sua atmosfera di gioioso entusiasmo, con i titolari dei locali, spesso affiancati dall’intero staff, sul palco insieme ai fornitori, uniti dalla voglia di rinascita, a sottolineare l’importanza di un rapporto di collaborazione stabile, oggi più che mai fondamentale per superare le incertezze del panorama attuale.

A destra nella foto, Anna Knipps di Salomon Food World, sponsor dell’evento