Anche questo 2019, come da tradizione, la città bavarese di Freising, famosa per la sua storia e per essere una tra le più antiche culle della cultura birraria mitteleuropea, ha festeggiato il Kirchweih, ovvero il giorno dedicato al ringraziamento per l’abbondante raccolto delle messi. Parlando di raccolto, vengono subito alla mente due piante che, proprio il 19 ottobre, sono state le grandi protagoniste dei festeggiamenti, assieme alle squisite birre in cui entrano come ingredienti principali: l’orzo e il luppolo.

Una questione di famiglia

Non per niente, il centro di questa festa autunnale è proprio il birrificio Gräfliches Hofbrauhaus Freising, che appartiene alla famiglia del Conte Ignaz von Toerring-Jettenbach: i nobili natali del casato si riflettono nello stile dei festeggiamenti, organizzati all’insegna della gioia e del buon vivere. Una giornata che ha visto il birrificio trasformato, nei cortili e nel capannone della logistica, in teatro di sfilate, concerti di fanfare, danze tipiche tradizionali, esibizioni dei cocchieri, piuttosto che degli ‘Schutzen’, prodi spingardieri in costume caratteristico, che hanno fragorosamente salutato i partecipanti con un fuoco a salve di notevole effetto.

Molto sentita la partecipazione dei cittadini di Freising, accorsi numerosissimi, assieme alle rappresentanze dei lavoratori artigiani; un articolato mercatino ha offerto prodotti tipici regionali, sia alimentari sia di oggettistica e abbigliamento. Per l’allestimento degli spazi e l’organizzazione della Kirchweih, si sono mobilitate tutte le maestranze del birrificio, che è rimasto aperto alle visite del pubblico tutta la giornata.

La responsabile per l’Italia Cristina Grazia ha accompagnato il gruppo dei clienti che trattano le birre Gräfliches Hofbrauhaus Freising invitati per l’occasione. Il banco di spillatura, inserito nella suggestiva cornice del capannone dove vengono stoccati i fusti, ha offerto le specialità Kirchweih Fest-Märzen, brassata nella stagione autunnale, e Huber Weisses Original, deliziosa e spumeggiante birra di frumento, insignita dell’ambita medaglia d’oro European Beer Star 2019.

Dai campi al boccale

I migliori raccolti di orzo e luppolo danno origine alle specialità birrarie di estrema qualità: questa la filosofia del birrificio Gräfliches Hofbrauhaus Freising, che propone una gamma di birre prodotte senza compromessi, con ingredienti selezionati fin dai luoghi di coltivazione, e controllati costantemente in ogni fase della loro lavorazione. La genuinità delle materie prime e i tempi di produzione adeguatamente lunghi – non disgiunti dalla sostenibilità della cultura imprenditoriale – sono garantiti dal sigillo di “qualità superiore certificata” conferito dall’Istituto Slow Brewing. L’attenzione e la competenza del mastro birraio Arno Jacobi, sono garanzia delle cure che riceve ogni birra, brassata con passione secondo le ricette tradizionali, avvalendosi delle più attuali ed efficienti tecnologie disponibili.

Assieme alla meticolosa scelta delle materie prime, infatti, il birrificio utilizza impianti sempre all’avanguardia, con investimenti mirati al mantenimento e, se possibile, al miglioramento della qualità finale, attenendosi sempre alla regola che, oggi come in passato, tutela la salute dei consumatori di birra: la Reinheitsgebot, che permette i soli ingredienti acqua, malto, luppolo e lievito per ottenere birra genuina. Kirchweih, per gli appassionati della spumeggiante bevanda, è quindi ben un giorno di ringraziamento! 

www.hofbrauhaus-freising.de