Ogni anno durante i fine settimana di luglio a Kaltenberg, una sessantina di chilometri da Monaco di Baviera, nel borgo attorno al Castello di Kaltenberg si svolge una grande e spettacolare festa medioevale, quest’anno giunta alla sua 40esima edizione.

Artigiani in costume vendono la loro merce  sui  banchi del mercato medievale, facendo così rivivere arti e mestieri dimenticati: c’è il fabbro che produce una nuova spada, oppure il sellaio che lavora pelli e pellicce. Non mancano banchi e botteghe che propongono una grande varietà di specialità gastronomiche tipiche bavaresi e naturalmente grandi boccali delle specialità birrarie König Ludwig, in particolare König Ludwig Dunkel, prodotta nella birreria che si trova all’interno del castello di Kaltenberg, König Ludwig Hell e Köng Ludwig Weiss. Sulla via principale del mercato, in mezzo all’andirivieni di visitatori e comparse, si incontrano giocolieri, musici e artisti di strada che intrattengono il pubblico. La musica e il brusio della folla si mescola col tintinnare dei boccali di birra e gli innumerevoli brindisi, il profumo delle grigliate riempie l’aria.

Nell’accampamento medievale e nei vari padiglioni tematici allestiti fuori dal castello si incontrano cavalieri e popolani di ogni epoca.

Ai figuranti – sono oltre 800 le comparse impegnate a ricostruire quest’affascinante e autentica ambientazione medievale – si aggiungono i moltissimi visitatori che arrivano a Kaltenberg in costume, aggiungendo così spettacolo allo spettacolo e rendendo ancora più viva e variegata la festa.

Miglior spettacolo live in Germania

Poi, alla fine di ogni giornata, il clou della manifestazione: il torneo, lo spettacolo equestre che si svolge nell’arena principale. Per il pubblico questo momento rappresenta un’occasione unica per ammirare al vivo lo spettacolo dei cavalieri che si sfidano a duello. Una sfida mozzafiato, che si rinnova di anno in anno, a cui assistono, nell’arena centrale, oltre 10.000 spettatori. Il torneo medievale di Kaltenberg è stato insignito nel 2017 del titolo di “Miglior spettacolo live in Germania”.

Il principe Luitpold Von Bayern, (se la Baviera fosse ancora una monarchia sarebbe lui il re) è l’ideatore e il patron della manifestazione, nata quarant’anni fa. «Avevo deciso di organizzare una festa d’inaugurazione per il nuovo ristorante, adiacente alla birreria del castello – spiega il Principe Luitpold – e occasionalmente, parlando con alcuni studenti appena tornati dall’Inghilterra, venni a conoscenza di un torneo equestre medioevale cui avevano assistito e che secondo loro sarebbe stato molto indicato per essere ambientato a Kaltenberg. L’idea mi piaque molto. Così riuscii a mettermi in contatto con il gruppo di cavalieri inglesi e li convinsi a venire a  Kaltenberg. Invece di festeggiare l’apertura a suon di banda, come si usa generalmente fare in Baviera, per l’inaugurazione andò in scena un combattimento d’altri tempi».

«Naturalmente – prosegue il Principe Luitpold – si trattava di un evento molto ridotto rispetto a quello attuale ma inaspettatamente mi ritrovai alle porte del castello alcune migliaia di curiosi e appassionati di tornei medievali. Così l’apertura del ristorante, che comunque si riempì all’inverosimile, passò in secondo piano mentre l’area del torneo straripava di pubblico. Mi resi conto di aver fatto centro e di essere riuscito a catturare l’interesse del pubblico».

La birra König Ludwig

«Negli anni successivi – continua il Principe Luitpold – l’area intorno al castello dedicata al torneo fu ampliata sempre di più e venne costruita l’attuale grande arena, in parte coperta da una struttura in legno di stile medievale. Ma non solo l’area, bensì tutto il programma è stato negli anni rielaborato, diventando sempre più vario e interessante ed è così che il torneo di Kaltenberg è diventato quello che conosciamo oggi: la festa medievale più grande e apprezzata di tutto il mondo.

Al torneo arrivano persone da tutto il mondo anche grazie alla conoscenza delle nostre birre che sono presenti in molti Paesi  – conclude il Principe Luitpold. – L’evento è anche una buona occasione per incontrare i nostri clienti e gli appassionati delle birre König Ludwig, che sono i nostri migliori ambasciatori. In Italia la gamma delle König Ludwig arriva tramite la Warsteiner Italia che è parte del Gruppo Warsteiner, un  gruppo fra i più importanti della Germania, che affonda le sue radici nel lontano 1753».