Nella foto in copertina: Luca Giardiello, amministratore delegato di Warsteiner Italia
Un ampio portfolio prodotti, tra cui una nuova lager non filtrata riservata al canale e una piattaforma che consente agli appassionati di trovare il locale Warsteiner più vicino. Il brand tedesco vuole rafforzare il rapporto con i distributori e sostenere il fuoricasa
Il rinomato brand birrario tedesco ha presentato significative novità in occasione del ritorno in presenza alle manifestazioni fieristiche di settore Hospitality e Beer&Food Attraction. «È motivo di grande soddisfazione tornare a un rapporto diretto e personale in fiera dopo le scorse edizioni digitali – dichiara Luca Giardiello, direttore generale Warsteiner Italia – in occasione di queste partecipazioni abbiamo portato le ultime novità elaborate nel piano di sviluppo aziendale».
Quali sono?
«Come novità prodotto, abbiamo la specialità Brewers Gold, riservata in esclusiva al canale Horeca, che merita un sicuro apprezzamento da parte dei consumatori: si tratta di una Lager non filtrata, di elegante colore ambrato chiaro, caratterizzata dall’utilizzo in luppolatura della preziosa varietà autoctona europea Brewers Gold. Un luppolo capace di conferire delicate note floreali, note finemente speziate e sentori di ribes nero. Equilibrata nell’amaro, che si bilancia perfettamente con le note maltate di caramello e miele, date dai malti Münchener e Pilsner. Il suo particolare, fine e complesso bouquet, la rende attraente sia al gusto evoluto di chi ama le birre speciali sia al più facile palato di chi apprezza le Lager, di cui mantiene l’elevata bevibilità. La qualità viene garantita, come per tutti i prodotti Warsteiner, dal rispetto dell’Editto di Purezza tedesco, che permette come ingredienti solo acqua, malto, luppolo e lievito».
Avete altre novità?
«Sì, un’importante iniziativa è il lancio della piattaforma web “Warsteiner Lovers”, all’indirizzo https://www.warsteinerlovers.it, luogo dove gli appassionati possono trovare i locali in cui vengono servite le birre del gruppo Warsteiner. Ogni locale che sia nostro cliente può registrarsi e creare il proprio profilo, inserendo le informazioni utili come il contatto, gli orari di apertura o il menu e la carta delle birre, visualizzabili tramite QR code. Gli appassionati frequentatori possono accedere e, sfruttando la mappa, individuare il locale Warsteiner più vicino e consultarne il profilo. La piattaforma, libera e senza abbonamenti nè commissioni, permette di creare e gestire in autonomia, senza costi aggiuntivi, tutta una serie di promozioni e sconti, generando coupon: un’occasione unica per interagire indipendentemente con i clienti dei locali. Vogliamo che lo sviluppo del digitale sia una valida occasione di rafforzare la partnership di filiera con i distributori di bevande, offrendo loro sempre nuovi efficaci strumenti di sell-out e di business avanzato».
È senz’altro uno strumento utilissimo, che unisce drive to store e proximity commerce in una sola piattaforma facilmente fruibile. E altro punto di forza è l’ampio portfolio.
«Desideriamo sostenere il settore della ristorazione, così duramente colpito dalla pandemia, per una pronta auspicabile ripartenza. Warsteiner, col suo portfolio di specialità birrarie, sarà protagonista anche in futuro: un assortimento di prestigio con prodotti che provengono da nazioni con la più antica e confermata tradizione brassicola: dalla premium Pils di Warsteiner alle storiche birre bavaresi di König Ludwig Schlossbrauerei Kaltenberg e Oberbräu, dalla maestria belga delle Pater Linus all’assaggio della tradizione inglese di Thwaites, un panorama gustativo completo e di massima soddisfazione».