Violenza e molestie anche nel mondo birrario?

Con #unadinoi, l’Associazione Le Donne della Birra dedica un evento alla violenza di genere e alle molestie nei luoghi di lavoro. Presente alla tavola rotonda la consigliera regionale per le pari opportunità

Dopo aver partecipato a diverse operazioni contro la violenza sulle donne e i femminicidi e a chiusura di un anno dedicato alla grave problematica con la raccolta fondi per la campagna #unadinoi, l’Associazione Le Donne della Birra ha programmato per il 30 novembre un importante appuntamento presso il Birrificio QuBeer di Montello, in provincia di Bergamo.  Allo spettacolo “Voci di Donne” a cura di Teatro Donna, letture teatrali tratte da “Ferite a Morte” di Serena Dandini, seguiranno le testimonianze di due associazioni che si occupano di violenza di genere con Luana Riva, vice presidente dell’Associazione Mai Più Sola di Chiasso, e Anita Lombardi e Giulia Nanni della Casa delle Donne di Bologna.

Quindi, in una tavola rotonda, verrà affrontata la delicata questione della violenza sui luoghi di lavoro e la parità di genere da Monica Tessarolo, psicologa e psicoterapeuta consulente del tribunale di Monza, e Anna Maria Gandolfi, Consigliera Regionale di Parità Regione Lombardia, che svolge funzioni di promozione e controllo di non discriminazioni tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

Cosa accade nel settore

In chiusura è prevista anche una testimonianza dal settore birrario con Chiara Rubinato, beer sommelier, docente e giudice di concorsi birrari internazionali. 

«Con la campagna #unadinoi, durante tutto il 2024 ci siamo poste l’obiettivo di affrontare la delicata problematica della violenza sulle donne con interventi di sensibilizzazione – spiega Elvira Ackermann, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra. – Non è stata la prima volta che ci siamo occupati dell’argomento. In passato abbiamo partecipato a manifestazioni che ponevano l’attenzione sulla questione, ma quest’anno, grazie alla raccolta fondi dedicata, abbiamo voluto sviluppare un evento esclusivo e di alto profilo consegnando a chi ci segue testimonianze e il parere di esperte. Per noi molto importante il passaggio che riporta la tematica nel mondo del lavoro con una tavola rotonda destinata a fare il punto della situazione sulle molestie e sulla parità di genere, con le quali troppo spesso le donne si devono confrontare».

Il brindisi finale sarà con la Dino Sour di QuBeer, dedicata a Le Donne della Birra, e la Beer.Ba, una Italian Grape Ale prodotta da Canediguerra e distribuita da Rolf Burkhard, che devolverà una parte dei proventi all’Associazione Mai Più Sola.