Villacher viene prodotta con energia solare e malto d’orzo della Carinzia
Gustarsi una birra Villacher oggi è ancora più piacevole, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico e all’utilizzo di malto d’orzo della Carinzia, per una produzione all’insegna della sostenibilità. Una birra di altissima qualità, infatti, può essere prodotta solo con le migliori materie prime. «La qualità e la varietà delle nostre birre sono il frutto di una grande attenzione durante il processo produttivo, nonché dell’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Per le nostre birre di Villach utilizziamo la migliore acqua di sorgente di montagna, l’orzo da birra della Carinzia e l’energia solare», sottolinea il mastro birraio Manuel Düregger. Dopo il completamento del nuovo capannone delle bottiglie nel 2016, l’ultimazione del nuovo impianto fotovoltaico rappresenta un’altra pietra miliare nella storia del birrificio di Villach. Dal 2019, l’impianto fotovoltaico di circa 5400 mq sui tetti del birrificio, produce energia elettrica per 350 famiglie; ciò copre oltre un terzo del fabbisogno energetico annuale del birrificio di Villach e allo stesso tempo consente di risparmiare 399 tonnellate di CO2 all’anno. Convertite grazie a una produzione di 1 MW all’anno, vengono prodotte dal sole della Carinzia 18 milioni di bottiglie della migliore birra di Villach. Con questa iniziativa, Villacher non si concentra solo sull’arte di produrre birra nel rispetto della tradizione, ma anche sulla sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.
Le specialità
«Prodotte con cuore e con metodi tradizionali, ciascuna delle nostre birre a bassa fermentazione ha il suo carattere speciale», sottolinea il mastro birraio Manuel Düregger. Si va dalle classiche Märzen ed Export, alle luppolate Pilsner e all’ambrata Bella Carinziana. Una birra particolarmente equilibrata, di colore rosso-ambrato, è stata creata appositamente per il mercato italiano con il nome di Villacher Red, molto apprezzata dai nostri clienti italiani. Un tesoro speciale è la Villacher Naturtrüb Zwickl, una birra leggera non filtrata, con deliziose note di miele e un carattere meravigliosamente equilibrato e beverino», continua il mastro birraio Düregger.
Nel mercato italiano
Villacher è un partner affidabile e flessibile e da molti anni intrattiene collaborazioni commerciali con rivenditori di bevande in molte regioni d’Italia – dalle Dolomiti e dalle Alpi Carniche alla Sicilia – che con la loro logistica e con gli esercizi commerciali, contribuiscono in modo determinante alla soddisfazione delle esigenze di servizio. Questo, a sua volta, ha effetti positivi sulla qualità della birra in loco, che dipende da una logistica e un immagazzinamento attenti, nonché da un eccellente servizio bar, soprattutto nell’esportazione. «I nostri clienti apprezzano il contatto regolare e diretto con il birrificio e la vicinanza geografica all’Italia. Siamo in grado di reagire in modo particolarmente rapido e flessibile ai cambiamenti» dichiara Giovanni Residori, area sales manager. «I rappresentanti sono disponibili in loco come contatti esperti per i nostri grossisti e garantiscono il miglior supporto possibile. Ciò si riflette in uno sviluppo molto positivo». www.villacher.com