Veltins: tradizione sul mercato italiano

Un birrificio emblema di qualità e grande forza del marchio

Nel 1824 un piccolo birrificio di campagna a Grevenstein iniziò a produrre birra secondo l’Editto tedesco della purezza. Il birrificio C. & A. Veltins si presenta oggi come uno dei birrifici privati   più moderni d’Europa. Le basi del successo di questa azienda, gestita dalla famiglia Veltins da cinque generazioni, sono il potere di investimento, la visione imprenditoriale e una cultura aziendale caratterizzata in egual misura dallo spirito di squadra e dai più elevati standard di qualità. L’acqua sorgiva che sgorga dalle montagne intorno a Grevenstein è sempre stata particolarmente limpida e morbida, ideale per una birra in stile Pilsener. I cospicui investimenti degli ultimi due decenni sono solo una garanzia del costante livello di qualità. Senza mai perdere di vista l’importanza del fattore umano. Così, in un mix perfetto tra natura e tecnologia, gli esperti mastri birrai utilizzano ogni elemento per creare fresche Veltins, in conformità con la legge tedesca sulla purezza.

Crescita dinamica

Con una produzione di 3.095 milioni di hl, il birrificio C. & A. Veltins si è liberato dalla spirale discendente del mercato tedesco della birra nel 2021 e ha continuato la sua crescita dinamica. Il ritmo degli investimenti nella sede centrale di Grevenstein resta elevato. I fattori di successo del birrificio si confermano ancora la continuità nella gestione e nella qualità del marketing. Il birrificio C. & A. Veltins dimostra così che una crescita sostenibile è possibile anche in un mercato strutturalmente in declino. L’attuale offensiva di investimenti di 420 milioni di euro sarà completata nel 2024. Nonostante le difficoltà del mercato, la costruzione procede bene e i nuovi sistemi accelereranno ulteriormente l’efficienza della sede centrale di Grevenstein.

 

Veltins Pils

La Pilsener tedesca è in cima alla lista della popolarità tra gli amanti della birra. Fu Carl Veltins a prendere la decisione nel 1926 di produrla a Grevenstein utilizzando il metodo di produzione della Pilsener. Perché l’acqua di fermentazione, proveniente ancora oggi dalle sorgenti del Parco Naturale di Homert, aveva un grado di durezza particolarmente basso. La Veltins Pils ha una freschezza inconfondibile, un colore oro brillante e un profumo che ricorda il fieno fresco, a cui si aggiunge un leggero aroma di agrumi e una lieve nota di nocciola che invitano all’assaggio. Al palato si nota il carattere frizzante e il corpo morbido ed elegante della birra chiara. L’amaro è percepito come molto gradevole e il retrogusto armonico, con una leggera acidità.

Grevensteiner Original e Hell

Con Grevensteiner, il birrificio C. & A. VELTINS riporta in vita l’antica birra. La storica bottiglia a bulbo Steinie ne evidenzia la solida tradizione birraia, con un’etichetta che fa rivivere la storia in un prodotto attuale. Vivace ed elegante, la Grevenstein Original presenta un colore ambrato opaco setoso e un aroma complesso, dominato da aromi di caramello con un leggero sottofondo di miele, mandorle tostate e fresche note fruttate. La Grevensteiner Hell si distingue anche in Italia per la sua naturale torbidità e il colore paglierino chiaro e brillante. Le sue note fruttate-fresche sono completate da un fine aroma di malto. Il corpo piacevolmente snello si accompagna all’amaro equilibrato del luppolo e a un sapore delicato.