Un sogno che diventa realtà

Pizze, gustose pietanze e le specialità birrarie di Aying per un ristorante-pizzeria fuori dai soliti schemi

di Lorena Tedesco

Tra i vigneti che circondano Arco, a nord del Lago di Garda, si trova un locale concepito e realizzato appositamente per chi desidera passare una serata in buona compagnia e “sentirsi a casa”. Inaugurata ad agosto, la pizzeria ristorante Da Carletto, con la sua atmosfera accogliente e il servizio attento e cordiale, è riuscita, infatti, in pochi mesi a conquistare la gola e l’affetto di tanti clienti. I titolari sono Carlo Spagnolli, che si occupa delle pizze, e la moglie Alessia, che gestisce la sala e l’enoteca. Entrambi hanno frequentato un corso di specializzazione presso Arte-Bier (Doemens Italia) e sono ambasciatori della Birra Ayinger; inoltre, Carlo è un gradito amico del birrificio Ayinger.

Ingredienti freschi e ambiente familiare

«È un sogno che si realizza dopo anni trascorsi lavorando nel mondo dell’ospitalità (di cui 14 in pizzeria) – ci spiega Carlo – dove poter esprimere la nostra idea di ristorazione di qualità ingredienti freschi e, quando possibile, locali. Da sempre amo il mondo della birra, del vino e della ristorazione. E soprattutto amo la convivialità, mi piace riunire le persone e farle stare bene. Per questo ho voluto dare al mio locale un’atmosfera di serena intimità, un ambiente familiare che vuole invitare le persone a venire da noi per mangiare bene e godersi il pasto, magari in compagnia di un buon boccale di birra».

I titolari, Carlo e la moglie Alessia

Gustoso sodalizio

«Per quanto riguarda la ristorazione, facciamo delle pizze contemporanee, realizzate con impasto a lievitazione lenta e ingredienti di qualità, che non sono né napoletane, né le classiche pizze sottili. Ad esse abbiniamo la nostra birra principale che è la Ayinger, che ho scoperto circa 6 anni fa e che ho inserito nel mio primo locale di Torbole. Me ne sono così innamorato da diventare il primo cliente del nostro distributore Planet Bevande (importatore esclusivo delle specialità Ayinger nelle aree di vendita del Trentino e Lago di Garda Nord), grazie a cui ho conosciuto Stefan Ibler, export manager della Ayinger, con il quale ho stretto un proficuo rapporto commerciale». Nel locale è presente un impianto a 5 vie, con due spine di Lager Hell, una di Bräuweisse, una di Kellerbier e, in più, l’artigianale Maria Mata, un’APA del Birrificio Rethia; a queste si affiancano le specialità in bottiglia: la Celebrator Doppelbock, la Weizenbock e la Marzen, la birra dell’Oktoberfest.

Menu a rotazione

Oltre alle pizze e alle pinse, la cucina propone le gustose specialità del giovane cuoco sardo: 6 antipasti, 6 primi e 6 secondi, 3 di pesce e 3 di carne, da gustare insieme ai grissini e al pane home made preparati ogni giorno nel forno a legna. «La cucina è molto casereccia: facciamo solo pasta fatta in casa e, per differenziarci dagli altri ristoranti della zona, ordiniamo la carne da un nostro fornitore di Mantova. Inoltre, a riprova della nostra passione per la spumeggiante bevanda, abbiamo in progetto di realizzare due piatti, un secondo e un dolce, a base di birra. Infine, ogni 2 o 3 mesi, secondo la stagionalità di frutta e verdure, creiamo un nuovo menu, sia per il ristorante sia per la pizzeria; così, tra le nostre 15 pizze, 4 o 5 restano sempre sulla carta, mentre le altre 10 cambiano».

Servizio attento

Il locale accoglie 65 coperti all’interno, più 48 nel dehors. «Disponiamo di 4 persone in sala per garantire un servizio eccellente, ci piace prenderci cura dei nostri ospiti e farli stare bene. La nostra clientela va dai 35 anni in su e, da quando abbiamo aperto, circa 4 mesi fa, siamo pieni tutte le sere, come pure la domenica a pranzo».

SCHEDA DEL LOCALE

Nome del locale: Da Carletto – Pizza e Cucina
Via Monte Brione 3 – 38062 Arco (TN)
Tel.: 320 7691313
Web: dacarlettoarco.it
email: [email protected]
Facebook : dacarlettoarco
Instagram: @dacarlettoarco
Orari: da lunedì a sabato 18.30-24, domenica 12-14.30 (chiuso mercoledì)