La capitale della Repubblica Ceca è rinomata per la sua ricca storia, la sua architettura mozzafiato, il suo patrimonio culturale e la sua birra. Proprio nel quartiere centrale di Malá Strana nasce una delle birre più celebri della città
La storia della Birra Malastrana ha inizio nel quartiere omonimo, una delle zone più affascinanti di Praga. Ispirata alla birra prodotta nel monastero agostiniano che esiste ancora oggi, la Birra Malastrana ha sempre saputo coniugare il fascino storico del quartiere con la produzione artigianale.
La produzione della Birra Malastrana è un’arte che richiede tempo, pazienza e un’enorme attenzione ai dettagli. La birra viene prodotta per decozione, in piccole cotte, permettendo ai birrai di controllare ogni fase del processo. Dalla selezione degli ingredienti, tra cui malti locali di alta qualità, alla fermentazione in vasche aperte e alla maturazione in tank orizzontali senza aggiunta di CO2. Uno degli elementi chiave nella produzione della Birra Malastrana è il luppolo Saaz. Il suo aroma distintivo e il suo carattere erbaceo conferiscono alla birra quel sapore unico che ha reso famose le birre ceche in tutto il mondo.
È possibile trovare la Birra Malastrana in alcuni dei locali più caratteristici di Praga. All’OG Bar, ad esempio, locale con cucina ceca e messicana gestito da un vulcanico proprietario di origine canadese dal 1992. Basta sedersi ai tavolini sotto ai portici che guardano la chiesa di San Nicola per sentirsi veri praghesi.
A soli 5 minuti a piedi, tra il Ponte Carlo e il Castello, si trova un altro locale storico di particolare interesse, il Baracnicka Rychta (la baracchina dritta), dove si riuniscono i membri di un’associazione che vuole mantenere antiche tradizioni, tra cui quella della birra.
Sempre a Malá Strana è in apertura un locale che sicuramente entrerà nel cuore di tutti gli amanti della birra: è il nuovo Lore, bistrot italiano che offre una cucina semplice ma deliziosa, sosta perfetta per tutti coloro che scendono a piedi dal Castello.
Una visita a Malá Strana non può non includere il Muro di John Lennon, un monumento tra i più visitati e fotografati della città, e la Birra Mosaic IPL a lui dedicata, che ha un profumo di luppolo fresco e un basso contenuto alcolico, da bere al Wall Pub, a soli 2 minuti a piedi, sull’isola di Kampa.