Il 21 settembre prende il via l’edizione 2024 dell’Oktoberfest, la più grande festapopolare del mondo. Sette milioni i visitatori attesi
Quest’anno l’appuntamento con l’Oktoberfest, la più grande festa birraria del mondo inaugurata il 12 ottobre 1810, si terrà, come solito al Theresienwiese di Monaco, dal 21 settembre al 6 ottobre. Perfetta celebrazione della tradizione bavarese, all’Oktoberfest gli attesi sette milioni di ospiti vi troveranno l’autentica birra di Monaco, ma anche cibo tipico, giostre e attrazioni varie, eventi e parate in costume. Il tutto distribuito tra 17 grandi e 21 piccoli tendoni, dove la birra viene servita sabato, domenica e nelle feste dalle 9 alle 22.30 e durante la settimana dalle 10 alle 22.30.
Gli eventi
SFILATA DEI PROPRIETARI E DEI BIRRIFICI DELL’OKTOBERFEST
Data: Sabato 21 settembre – Ore 10.45
Percorso: SonnenstraßeSchwanthalerstraße fino all’area dell’Oktoberfest
È il preludio ufficiale all’apertura dell’Oktoberfest e coinvolge circa 1.000 partecipanti, tra cui le famiglie dei proprietari dei tendoni in carrozze, i magnifici carri trainati da cavalli delle birrerie di Monaco, le cameriere su carri decorati e tutte le bande musicali dei tendoni.
O’ZAPFT IS!
Data: Sabato 21 settembre – Ore 12.00
Luogo: Schottenhamel-Festhalle
Con questa cerimonia si inaugura ogni anno l’Oktoberfest. Il sindaco di Monaco spilla con due colpi il primo barile di birra nel tendone di Schottenhamel e come da tradizione dà il via alla festa esclamando “O’zapft is!” (la festa abbia inizio). Subito dopo, alla statua della Baviera un colpo a salve segnala a tutti l’inizio dell’Oktoberfest. Il primo “Maß” (boccale da un litro) di birra viene servito al Primo Ministro bavarese.
SFILATA DEI FUCILIERI
Data: Domenica 22 settembre – Ore 10.00
Percorso: Maxmilianstrasse-Esperantoplatz (7 km)
Il famoso corteo con circa 9000 figuranti in costume si svolge la prima domenica dell’Oktoberfest. È uno spaccato impressionante delle diverse usanze della Baviera, della Franconia, della Svevia, di altri stati tedeschi e dei paesi europei confinanti.
BAMBINI IN VISITA ALL’OKTOBERFEST
Data: Lunedì 23 settembre – Ore 9.00
Luogo: Visita guidata all’Oktoberfest per i bambini.
PRANZO DEDICATO AGLI ANZIANI
Data: Lunedì 23 settembre – Ore 12.00
Gli anziani di Monaco di Baviera ogni anno sono invitati a pranzare tutti insieme nelle
grandi tende della festa.
© München Tourismus Marden Smith
FAMILY DAY
Data: Martedì 24 settembre – Ore 12.00/18.00
Giornata dedicata alle famiglie con sconti per attrazioni e giostre.
MUSICA ALL’APERTO
Data: Domenica 29 settembre – Ore 10.00
Luogo: Scalinata della statua della Baviera
La seconda domenica del festival si tiene un concerto all’aperto di tutte le bande dell’Oktoberfest con circa 400 musicisti.
© München Tourismus Werner Böhm
FAMILY DAY
Data: Martedì 1° ottobre – Ore 12.00/18.00
Giornata dedicata alle famiglie con sconti per attrazioni e giostre.
SALUTO TRADIZIONALE
Data: Domenica 6 ottobre – Ore 12.00
Luogo: Scalinata della statua della Baviera
L’ultimo giorno della Wiesn sulla scalinata di fronte alla Bavaria spari di saluto.
Tendoni
ARMBRUSTSCHÜTZEN-FESTZELT
Decorato nell’inconfondibile stile bavarese, in questo tendone ogni anno si tengono i campionati tedeschi di balestra. Il pubblico è eterogeneo e la banda Platzl Oktoberfestkapelle offre un’atmosfera calorosa. La tradizione bavarese viene messa in risalto anche dagli Schuhplattler (danzatori folkloristici) e dai Goaßlschnalzer (schioccatori di fruste), che si esibiscono ogni mercoledì alle 12.00.
All’Oktoberfest dal 1895 Posti a sedere all’interno: 5.820 Posti a sedere all’esterno: 1.600 Birra: Paulaner
© München Tourismus Werner Boehm
AUGUSTINER FESTHALLE
Qui la birra viene ancora spillata dalle tradizionali botti di legno chiamate Hirschen. Durante la settimana, soprattutto di giorno, questa tenda è frequentata da molte famiglie con bambini.
All’Oktoberfest dal 1898
Posti a sedere all’interno: 6.000
Posti a sedere all’esterno: 2.500
Birra: Augustiner Bräu
© München Tourismus Tommy Loesch
KUFFLERS WEINZELT
Da 200 anni, anche gli amanti del vino si godono la festa popolare più grande del mondo e dal 1984 nella tenda della famiglia Kuffler, arredata con legno rustico che ricorda un vigneto della Franconia. Con musica dal vivo, è aperto fino a dopo mezzanotte e la birra di frumento viene servita fino alle 21.00, dopodiché vengono serviti solo vino, spumante e champagne.
All’Oktoberfest dal 1984
Posti a sedere all’interno: 1.920
Posti a sedere all’esterno: 580
Birra: Paulaner (birra di frumento)
FISCHER VRONI
Qui viene cucinato lo Steckerlfisch, pesce alla griglia. Il secondo lunedì dell’Oktoberfest il Fischer Vroni accoglie la Gay-Oktoberfest.
All’Oktoberfest dal 1904
Posti a sedere all’interno: 3.162
Posti a sedere all’esterno: 700
Birra: Augustiner Bräu
© München Tourismus B. Roemmelt
WIES’N-SCHÄNKE
Non è una vera e propria tenda perché è realizzata in legno massiccio e ricorda più una vecchia fattoria. Decorato con oggetti d’antiquariato e fiori, il Wies’n-Schänke è considerato il luogo d’incontro delle celebrità dell’Oktoberfest. Qui oltre alla birra, è possibile bere anche spumante fino a mezzanotte e mezza.
All’Oktoberfest dal 1971
Posti a sedere all’interno: 1.500
Posti a sedere all’esterno: 2.022
Birra: Paulaner
HACKER FESTZELT
Con la sua volta celeste, è soprannominato il Paradiso dei Bavaresi. È uno dei tendoni più popolari dell’Oktoberfest, frequentato da un pubblico eterogeneo. L’ultimo giorno dell’Oktoberfest, viene illuminato in modo molto particolare da migliaia di scintille.
All’Oktoberfest dal 1894
Posti a sedere all’interno: 6.838
Posti a sedere all’esterno: 2.540
Birra: Hacker-Pschorr
© München Tourismus B. Roemmelt
HOFBRÄUHAUS-FESTZELT
La tenda della Hofbräu attira visitatori da tutto il mondo ed è l’unica che accoglie ospiti anche in piedi. Ogni anno il suo soffitto viene decorato con ghirlande realizzate con 12 quintali di luppolo e al centro è appeso l’angelo brontolone Aloisius.
All’Oktoberfest dal 1952
Posti a sedere all’interno: 6.018 e nell’area in piedi circa 1.000
Posti a sedere all’esterno: 3.022
Birra: Hofbräu
LÖWENBRÄU-FESTZELT
Vistoso questo tendone con la sua torre alta 37 metri e un leone che troneggia all’ingresso ruggendo ogni minuto. Di sera, è illuminato da 16.000 luci a LED. Molto frequentato dagli italiani.
All’Oktoberfest dal 1910
Posti a sedere all’interno: 5.700
Posti a sedere all’esterno: 2.800
Birra: Löwenbräu
© München Tourismus Werner Boehm
MARSTALL FESTZELT
È la tenda più giovane del festival e deve il suo nome all’ex scuola di equitazione della corte bavarese, motivo per cui anche il design e la decorazione sono ispirati al mondo dei cavalli. Durante il giorno, la tenda è molto frequentata dalle famiglie.
All’Oktoberfest dal 2014
Posti a sedere all’interno: 3.200 più 230 posti in piedi
Posti a sedere all’esterno: 882
Birra: Spaten
© München Tourismus Werner Boehm
OCHSENBRATEREI
La sua offerta culinaria, che comprende la carne di bue, ne fa una tenda particolarmente apprezzata dagli abitanti di Monaco. L’atmosfera è molto tradizionale con decorazioni in tessuto bianco e blu.
All’Oktoberfest dal 1881
Posti a sedere all’interno: 5.900
Posti a sedere all’esterno: 1.646
Birra: Spaten
PSCHORR FESTZELT BRÄUROSL
Da anni il Bräurosl è diventato un luogo di incontro per la comunità gay durante la Gay Sunday, la prima domenica dell’Oktoberfest.
All’Oktoberfest dal 1901
Posti a sedere all’interno: 8.250
Posti a sedere all’esterno: 560 nella loggia esterna e 1.200 nel beer garden
Birra: Hacker-Pschorr
© München Tourismus G Blank
PAULANER FESTZELT
La tenda della birra Paulaner, nota come Winzerer Fähndl, è riconoscibile da lontano per il gigantesco boccale di birra. I visitatori qui sono un po’ più anziani, motivo per cui il clima è più tranquillo che in altri tendoni. La birra viene servita molto rapidamente, grazie a una conduttura sotterranea che consente di prelevare fino a 15 Maß al minuto da un rubinetto.
All’Oktoberfest dal 1885
Posti a sedere all’interno: 6.385
Posti a sedere all’esterno: 1.980
Birra: Paulaner