La dimensione perfetta, che coniuga tradizione e qualità nelle birre Theresianer, nate dalla passione di Martino Zanetti per la bevanda più antica e gradita del mondo
Per comprendere a fondo la realtà di un birrificio privato e indipendente come Theresianer è necessario descrivere, per quanto possibile, la complessa, multiforme personalità del suo creatore, che ha concretizzato nel 2000 la propria passione brassicola a Nervesa della Battaglia, nella Marca Trevigiana. Imprenditore illuminato, artista, musicofilo e amante di storia e cultura, Martino Zanetti si è ispirato alla tradizione birraria mitteleuropea, portando in Italia la cura, la qualità e il gusto delle più classiche specialità continentali. Questa impresa, che si aggiunge alla torrefazione Hausbrandt, alla cantina Col Sandago e Champagne Martin Orsyn, celebra la storia della birra in Italia: nel 1766 l’imperatrice Maria Teresa d’Austria concesse la prima licenza per la fabbricazione della bevanda, che iniziava così a Trieste, nel quartiere chiamato Borgo Teresiano. La competenza dei mastri birrai viennesi di allora è arrivata, attraversando oltre due secoli, fino a oggi, ancora intatta e lo si percepisce gustando le eleganti specialità Theresianer.
Qualità come principio assoluto
La birra a Nervesa della Battaglia si produce solo con ingredienti nobili, selezionati e di qualità, per alcuni prodotti anche nel rispetto dell’Editto di Purezza promulgato in Baviera nel 1516, tuttora validissima garanzia a tutela dei consumatori. Il birrificio Theresianer, in aggiunta, si sottopone regolarmente ai severissimi controlli effettuati da Slow Brewing, ente esterno che tutela il rispetto delle ricette birrarie originali, dell’igiene e della qualità produttiva. Il mastro birraio seleziona con la massima cura malti e luppoli, scegliendo le migliori produzioni europee. I lieviti, specifici per ogni tipologia, vengono propagati in collaborazione anche con l’Università di Monaco di Baviera. Una lunga maturazione, che va dai 50 ai 90 giorni, dona alle specialità Theresianer carattere e finezza gustativa, permettendo ai lieviti di esprimere tutte le note aromatiche tipiche di ogni varietà. La cura nella produzione, il gusto e la qualità, vengono riconosciute e premiate, ogni anno, dalle giurie dei più prestigiosi concorsi birrari internazionali.
“Ho amato Theresianer fin dalle prime birre che abbiamo prodotto. Ho scelto le birre che preferisco, della grande tradizione mitteleuropea, e ho incaricato i miei esperti di interpretarle al massimo delle loro capacità. E continueremo così, includendo tanti altri stili birrari, per continuare a offrire agli italiani tutta la creatività dei migliori mastri birrai”
Less is more
L’immagine che rappresenta il marchio Theresianer, che affonda le sue radici nella tradizione, ma che guarda ai futuri orizzonti e alla continuità, è stata recentemente oggetto di restyling: un’evoluzione stilistica seguita in prima persona da Martino Zanetti, che ha fatto appello alla sua sensibilità di artista: «Abbiamo sfrondato la grafica del marchio da elementi ridondanti, sottolineando con la semplicità dei tratti e la scelta di tinte pastello la quintessenza di bevanda genuina e basilare, da sempre apprezzata proprio per la sua semplicità intrinseca. Naturalmente, per produrre birra di qualità superiore serve una grandissima professionalità, appunto per rispettarne lo straordinario carattere organolettico. La nuova immagine mantiene i simboli che individuano l’origine di Theresianer: la torre del faro di Trieste, le onde, la vela e il volo degli uccelli marini, a indicare la giusta rotta per andare incontro al futuro».
Produzione e distribuzione
La scelta distributiva fatta da Theresianer privilegia il rapporto diretto con oltre 90 concessionari, aziende strategiche nel canale Horeca che raggiungono locali e negozi di alto profilo in Italia e nel mondo. Chi tratta i prodotti Theresianer si distingue e qualifica la propria offerta con proposte di livello. L’azienda è impegnata per il costante miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi produttivi e distributivi. Adotta il sistema Integrato di Gestione Qualità e Ambientale SGQA e il Sistema di Sicurezza dei Prodotti Alimentari.
Premi
Numerosi i riconoscimenti conquistati dal birrificio Theresianer, tra cui i più recenti sono la Italy Brewery of the Year al New York Beer Competition 2022 e la Medaglia d’Oro al Brussels Beer Challenge per la Vienna premiata anche con medaglia d’oro al NY International Beer Competition 2023. “Lo stile storico della birra Vienna, nato con la figura di Anton Dreher alla fine del 1800, continua oggi con la produzione di Theresianer – dichiara Martino Zanetti – e dopo 22 anni dalla nascita del birrificio, viene premiato con la Medaglia d’Oro ad uno dei concorsi europei più importanti nel mondo. Dedico la primogenitura di questo risultato al mio Mastro Birraio Stefano Bertoli, al responsabile commerciale Lorenzo Tomaselli e a tutto lo staff Theresianer che hanno lavorato con impegno, passione e competenza”.
VIENNA – Elegantemente dolce, dai riflessi ramati e caratterizzata dall’aroma di caramello, spezie e note di vaniglia. Alcol 5,3%. È la più premiata della gamma con riconoscimenti nelle più prestigiose competizioni internazionali. Abbinamenti consigliati: pizza con affettati (es: provola affumicata e speck), risotto al Castelmagno con mantecatura Vienna, risotto alla zucca e ricotta affumicata, torte secche (es: sbrisolona).
PREMIUM LAGER – La bionda per eccellenza, profumata, morbida, dolce e leggera. Alcol 4,8%. Abbinamenti consigliati: pizza margherita, primi piatti a base di pomodoro e insalate a base di pomodoro.
PREMIUM PILS – Dal gusto secco e con un’inconfondibile nota amara persistente, ma delicatamente piacevole. Alcol 5%. Abbinamenti consigliati: torte salate alle verdure, pizza alle verdure, salumi cotti (fesa di tacchino, prosciutto cotto), pesce fritto, verdure in generale.
PALE ALE – Spiccate note di frutta candita e un profumo di frutta esotica e miele caratterizzano questa birra che si rivela perfetta accostata a diversi piatti. Alcol 6,5%. Abbinamenti consigliati: carni bianche, pulled pork, formaggi freschi e cremosi (es: gorgonzola), vitello tonnato, verdure cotte, dolci con frutta candita (es. panettone), pancake con burro d’arachidi.
STRONG ALE – Calda, avvolgente, dall’inconfondibile aroma di liquirizia, spezie e frutta secca, esprime il massimo di sé come birra da meditazione. Alcol 8,5%. Abbinamenti consigliati: formaggi molto stagionati, spezzatini di selvaggina (cinghiale, cervo) dolci al cioccolato fondente (es. Sacher), piccola pasticceria, ideale per birramisù e panettone alla liquirizia.
INDIA PALE ALE NON FILTRATA – Un’intensa IPA dall’amaro spiccato, ma bilanciato, un gusto deciso accompagnato da un profumo esplosivo di agrumi e fiori. Alcol 5,8%. Perfetta come aperitivo. Abbinamenti consigliati: pietanze piccanti, pesci grassi (es: rombo al forno, anguilla in umido), anatra all’arancia con laccatura di IPA, grana padano, pizza con ‘nduja o salamino.
WIT NON FILTRATA – Se la birra fosse una stagione, Wit sarebbe l’estate. Fresca e dolce allo stesso tempo, dal sapore distintamente fruttato e i profumi di banana, pera e chiodi di garofano. Alcol 5,1%. Ottima in aperitivo. Abbinamenti consigliati: verdure pastellate, pesce fritto, sushi, macedonia e crostata di frutta fresca.
SENZA GLUTINE NON FILTRATA – Un’autentica Lager, dolce ed equilibrata per definizione, con un riguardo in più grazie alla ricetta specificatamente formulata per celiaci. Alcol 4,8%. Abbinamenti consigliati: pizza margherita, bruschetta al pomodoro e basilico, caprese e insalate a base di pomodoro.