Spirito Agricolo cresce

Le birre Ibeer protagoniste di una serie di locali dedicati alla birra artigianale. In programma 10 aperture in piazze strategiche ricorrendo anche al franchising

Dalla collaborazione tra Giovanna Merloni e Alessandro Campanini, conosciuti sui “banchi di scuola” di un corso di specializzazione dell’Accademia Doemens presso la quale entrambi si sono formati come biersommelier, nasce Spirito Agricolo. Lei è la produttrice di birra a marchio Ibeer, lui è il fondatore della catena di brewpub Doppio Malto. 

Il progetto prevede un impianto nuovo fiammante da 20 hl a cotta e una cantina con una capacità di stoccaggio fino a 8.000 hl/annui. Inoltre, quasi in contemporanea alla messa in funzione dell’impianto, si inizia a pensare a un format di birrerie con cucina. Nascono così i primi due punti vendita: Spirito Agricolo Rimini nel maggio del 2022 e, a settembre, Spirito Agricolo Gallarate, in provincia di Varese. In questi giorni sta aprendo anche un altro locale a Milano. «Abbiamo aperto locali su piazze strategiche, pensando anche a format specifici come quello recentissimo di Milano, sui Navigli – spiega Giovanna Merloni. – Questo sarà un anno di consolidamento ed entro la fine del 2023 dovremmo arrivare a 5. Una delle prossime aperture potrebbe essere a Roma, dove la birra artigianale ha un ampio consumo, ma l’idea è di aprire almeno 10 locali in 3 anni, in modo da avere una sufficiente piattaforma distributiva per le birre di Ibeer e da farci conoscere sulle principali piazze italiane.  I primi locali sono di proprietà, ma nella seconda fase si sta studiando una formula ad hoc per proporli in franchising». Gli arredi rimandano alla forte connessione con la terra: colori dall’oro al marrone, uso di materiali materici, impiego di legno, rame e luci a toni caldi. Accanto alle birre Ibeer, un menu dedicato alle famiglie, di qualità con specialità appetitose. «Abbiamo pensato, dove possibile, ad abbinamenti con specialità del territorio (salumi e formaggi), ma – conclude Giovanna Merloni – abbiamo anche proposte trasversali a tutti i locali studiati per perfetti abbinamenti con le nostre birre (spaghetti cacio e pepe del birraio, per esempio) e specialità prodotte con la birra».

Foto: Giovanna Merloni, titolare del birrificio Ibeer