SOLUZIONE TASSE. Come fare impresa nel paese più tassato d’Europa

La pressione fiscale in Italia è al 48,2%. Elevatissima se consideriamo il periodo storico in cui stiamo vivendo e il sistema tributario sempre più complesso. Come sopravvivere?

Più 5,8% rispetto alla stima ufficiale, che non considera l’economia illegale e il sommerso. Il che vuol dire portare la pressione fiscale reale in Italia al 48,2%. A rilevarlo è lo studio “Analisi della pressione fiscale in Italia, in Europa e nel mondo. Struttura ed evoluzione dei principali indicatori di politica sociale”, condotto dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

6 punti in più sul tasso ufficiale

L’Italia è il Paese più tartassato d’Europa: questa è la triste verità. In un periodo in cui il settore produttivo, e non solo, vive momenti di incertezza (tra continui decreti e l’avanzamento dell’ondata epidemiologica), il Fisco non porge la mano alle imprese. Dopo cinque anni di continuo calo della pressione fiscale, nel 2019 abbiamo assistito a un brusco incremento dello 0,7%, riportando il livello della tassazione indietro di quattro anni. Se la consideriamo al netto del sommerso e dell’economia illegale, che produce il 12% del Pil (pari a 215 miliardi), la pressione fiscale reale raggiunge il 48,2%: +5,8% rispetto a quella calcolata dalle stime ufficiali. Con il 48,2% ci piazziamo nella posizione più alta fra tutti i paesi dell’Europa. Questo è quanto si evince dallo studio condotto dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti Analisi.

Il confronto tra l’Italia e il resto d’Europa

Nonostante la riduzione del Totale Tax Rate tra il 2006 e il 2020, la Banca Mondiale ha calcolato per l’Italia un indicatore di pressione fiscale sui profitti societari che sfiora il 60%: tra i più elevati in Europa. Significativamente negativi risultano gli indici che misurano l’efficienza del sistema fiscale calcolati dalla Banca Mondiale. In questa particolare classifica del Paying taxes 2020, l’Italia scende al 128° posto su 190 paesi. La posizione pessima in classifica è gravata dai: – tempi lunghi stimati per gli adempimenti fiscali – tempi lunghi stimati per le fasi successive relative alla gestione dei rimborsi e delle verifiche fiscali.

I tempi del Fisco

Sono, infatti, 238 le ore impiegate per gli adempimenti fiscali (invariate rispetto al 2017), rispetto al dato medio globale pari a 234 ed europeo pari a 161 ore. Le imprese impiegano 42 ore per la richiesta di rimborso IVA rispetto a 18,2 ore della media mondiale e 7 ore di quella europea. Un dato disastroso che conferma la solita teoria: quando il Fisco deve prendere, non perde tempo, quando deve dare, invece, va a rilento. Il tempo di attesa del rimborso è di 62,6 settimane tra l’acquisto del bene e la presentazione della dichiarazione IVA annuale. Nel mondo, invece, il tempo stimato è di 27,3 settimane. 16,4 a livello europeo. L’unico dato positivo riguarda la media del tempo impiegato per correggere un errore nella dichiarazione: 5 ore rispetto alle 14,6 ore della media globale e le 7 della media europea.

Pressione fiscale e burocrazia: come vincere la battaglia?

Praticamente siamo primi per tasse sulle imprese e sulle famiglie e agli ultimi posti per efficienza e funzionamento del sistema tributario. Se è pur vero che ci sono stati dei tagli significativi alla pressione fiscale, questi difficilmente basteranno. Come vediamo, la pressione fiscale è aumentata di quasi 6 punti percentuali. A questo problema si aggiunge la burocrazia che gioca un ruolo di primo grado e che, molto spesso, mette un freno all’economia globale del Paese.

Fare impresa in Italia è, però, possibile!

Con questo non devi, però, sentirti costretto a scappare all’estero o a rinunciare a realizzare il sogno di una vita. Con le giuste strategie e soluzioni, anche in Italia, è possibile fare impresa. Come Soluzione Tasse, possiamo aiutarti a identificare le strategie fiscalmente inattaccabili (presenti nel nostro sistema tributario) per abbattere il carico fiscale e proteggere il patrimonio aziendale (oggi sempre più esposto a rischi di vario carattere).

SOLUZIONE TASSE

Fondata da Gianluca Massini Rosati, Soluzione Tasse è la società di riferimento per la pianificazione fiscale in Italia. Si avvale di un pool di 35 commercialisti presenti in tutta Italia, specializzati nel risparmio fiscale, che guidano costantemente imprenditori e professionisti verso le strategie più adeguate alle proprie esigenze per abbattere legalmente il carico fiscale.