Queste sono solo alcune delle caratteristiche che fanno della Birreria Cornale uno dei locali iconici del mondo birrario italiano. Al titolare, Romano Cornale, il merito di aver sviluppato un rapporto di grande collaborazione con Augustiner e di cogliere ogni occasione dettata dalla collocazione.
«Il primo e l’unico – indica orgoglioso Romano Cornale, titolare della birreria omonima. – Il mio è il primo locale Augustiner in Italia e l’unico che nel nostro Paese vende tutte le birre del prestigioso birrificio monacense». Aperta nel 1989 a Enego, al confine tra Veneto e Trentino, da 21 anni la Birreria Cornale ha uno stretto rapporto di collaborazione con questo birrificio di grandissima tradizione che vanta un’attenta selezione delle materie prime e una particolare cura nella produzione. «Con Augustiner abbiamo sviluppato un ottimo rapporto basato sulla stima e la fiducia reciproca – tiene a sottolineare Cornale, figura iconica e anima di quella che possiamo definire una vera e propria birreria. Infatti – continua Romano Cornale – ciò che fa di un locale un’autentica birreria è l’importanza che vi riveste la birra, che da noi rappresenta quasi il 100% di quanto vi si beve. Non è però solo una questione di quantità, ma anche di qualità e di modalità di servizio. Una corretta spillatura, come quella prevista nel mio locale, è fondamentale per una perfetta degustazione del prodotto».
Bicigrill & sosta
Quindi, motivo del successo del Cornale è anche l’attenzione per la formazione del personale, che deve essere in grado di servire la birra al meglio, ma anche di instaurare un dialogo col cliente. «A tutto ciò, uniamo un’elevata cura per la cucina, con piatti tipici, come il baccalà alla vicentina, e cucina bavarese, per la quale abbiamo ricevuto qualche anno fa un ambito riconoscimento» – specifica Cornale, che riconosce tra i punti di forza del locale anche la collocazione, sulla statale della Valsugana e su un’importante pista ciclabile con 250/300mila passaggi all’anno, ottimizzata in maniera esemplare. «Siamo ‘bicigrill’, cioè offriamo tutto quanto occorre ai ciclisti di passaggio (toilette, fontana per l’approvvigionamento di acqua, ecc.) – continua Romano Cornale. – La nostra identità è strettamente connessa all’ospitalità, che tiene conto anche del fatto che su una strada statale sono necessari punti di sosta e di ristoro, forti oltretutto di essere dotati di un ampio parcheggio».
Fattore sicurezza
Prodotto, servizio, ospitalità e confort, la Birreria Cornale ha saputo anche prestare le dovute attenzioni alla sicurezza e in funzione delle norme anti-covid ha posizionato barriere di fiori per la separazione dei tavoli non tralasciando un accurato aspetto estetico. 1.000 mq con 500 coperti e un biergarten, altro fiore all’occhiello del Cornale il merito di essere dotato di un impianto a caduta permanente inventato direttamente dal suo proprietario e citato ad esempio dalla stessa Augustiner.