Premi a Hospitality

È Shirin Persia di 5+ Birrificio Artigianale la Best Beer 2022. Best Label 2022 allo studio creativo Frei und Zeit di Arno Dejaco con il progetto grafico realizzato per Sudhaus GmbH/Srl e Best Pack 2022 a Dario Frattaruolo per Freia di Ilaria Schirippa. 

Quest’anno si sono sfidate oltre 300 tra birre, etichette e packaging a Solobirra, l’area speciale di Hospitality a Riva del Garda a fine marzo.

Shirin Persia si è aggiudicata il premio come migliore birra per gusto, proprietà organolettiche e materie prime utilizzate. La birra, classificatasi al primo posto anche nella categoria Birre Speziate, ha conquistato i giudici con i suoi sentori aromatici dati dallo zafferano, una nota d’oriente nata dalla collaborazione tra il birrificio trentino e i piccoli produttori della regione del Khorasan, nel nord-est dell’Iran.

Tra le etichette originali che si sono sfidate nel concorso Best Label 2022, si è posizionato al primo posto lo studio creativo Frei und Zeit. Il secondo premio è andato all’agenzia di comunicazione integrata Advision per l’etichetta della Limited Edition di Benaco 70, mentre il terzo a Dario Frattaruolo per la birra Freia. La giuria di esperti di design e marketing – composta da Gianpietro Sacchi, Micol Valle, Marta Franceschi e Laura Menichelli – oltre a selezionare le etichette più creative ed efficaci, ha assegnato 5 menzioni speciali nelle categorie Territorial Identity, Brand Identity, Best Printing, Best Concept, Brand Recognition.

 

La stessa giuria ha valutato anche i packaging brassicoli che per il secondo anno si sono sfidati nel concorso Best Pack. Primo classificato Dario Frattaruolo per Freia di Ilaria Schirippa, stampatore La Commerciale. Secondo posto per Altea Srl con il progetto dello studio grafico The 6th per Birra Impavida, stampatore Carta Alto Garda sas, e terzo classificato il packaging per la Limited Edition di Benaco 70 realizzato da Advision.