Fondato nel 1837, il birrificio Ottakringer è parte integrante della cultura viennese. Una lunga tradizione, birre bio e di tendenza
Vienna, la capitale austriaca, è nota per il suo patrimonio artistico, per la sua imponente architettura, per grandi musicisti come Mozart e Beethoven e per altri illustri personaggi come Freud. La sua cucina unica è spesso celebrata così come la sua cultura birraria: la fama di quest’ultima è dovuta soprattutto a uno stile di birra, la Vienna Lager, nato in città a metà Ottocento.
Oggi Ottakringer è il birrificio più conosciuto di Vienna e parte integrante del paesaggio urbano.
È stato fondato nel 1837 ed è uno degli ultimi grandi birrifici indipendenti del Paese, aspetto che viene sottolineato con grande orgoglio. Ottakringer è co-fondatore e membro dell’Associazione dei Birrifici Privati Indipendenti in Austria, che mira a proteggere la cultura della birra austriaca e a continuare a preservarne l’indipendenza e la diversità. «Con il sigillo di origine sui nostri prodotti, esprimiamo questa filosofia – indicano dall’azienda. – Ciò che inizia con l’acqua di sorgente più limpida del nostro pozzo viene perfezionato dal mastro birraio con le migliori varietà di luppolo e orzo e, dalla selezione delle materie prime al sofisticato processo di birrificazione e all’imbottigliamento, viene portato a un risultato finale di altissima qualità».
Bio e Zwickl
Vienna è una delle poche metropoli in cui l’agricoltura è una priorità assoluta. Oltre dieci anni fa i mastri birrai del birrificio Ottakringer hanno riflettuto sulle loro radici e hanno riportato in auge il tradizionale stile Vienna Lager. Grazie alla collaborazione con la Camera dell’Agricoltura di Vienna il birrificio utilizza prevalentemente orzo di Vienna per la Wiener Original, sottolineando il valore aggiunto di regionalità e sostenibilità e rafforzando il legame con la città. L’obiettivo del birrificio Ottakringer è quello di utilizzare le risorse in modo parsimonioso e, soprattutto, di aumentare la percentuale di prodotti biologici per continuare a sostenere l’agricoltura su piccola scala. Da gennaio 2024 il birrificio Ottakringer ha nella sua gamma quattro birre prodotte con ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Tra queste, le specialità Zwickl, cioè birre di cantina naturali non filtrate: la Zwickl Rot, che da 23 anni viene prodotta esclusivamente per . il settore della ristorazione e ora è disponibile anche con orzo coltivato biologicamente, e la Zwickl Hell biologica, che ha riscosso un enorme successo dal suo lancio nel 2021, vincendo numerosi premi.
Tante novità
Il birrificio Ottakringer segue le tendenze, è sempre al passo con i tempi per creare progetti innovativi. Riscontrando la richiesta del mercato di birre più leggere, il birrificio ha in serbo importanti novità che svelerà nel corso dell’anno. Inoltre, le nuove confezioni e le edizioni limitate stagionali offriranno sempre ai consumatori e ai clienti la migliore esperienza di gusto. Il birrificio è anche parte integrante della vita urbana viennese. Sia che si tratti di feste private, seminari o conferenze, di serate in discoteca e concerti o del Novarock, il più grande festival di musica e della birra d’Europa, che si svolge per nove settimane in estate vicino al confine con l’Ungheria, Ottakringer merita sempre una visita. Per toccare con mano la qualità, Ottakringer offre anche visite guidate al birrificio, con degustazioni e assaggi di birra.
Le birre Ottakringer sono distribuite in Italia a livello nazionale grazie al partner di importazione Brewrise s.r.l.
La gamma
WIENER ORIGINAL
Una Lager dall’accattivante colore ambrato,
dal profumo seducente e dal gusto elegante, caratterizzato da una lieve nota di nocciola.
Grado alcolico: 5,3%
Stile: Vienna Lager
Colore: ambrato
HELLES
Un classico intramontabile che conserva il gusto di un tempo. Leggero aroma maltato con note fruttate, un piacevole amaro e l’inconfondibile profumo di lievito.
Grado alcolico: 5,2%
Stile: Helles
Colore: dorato
PILS
Preparata secondo tradizione, è stata la prima del suo genere in Austria. Il luppolo aromatico e il tipo di malto Pilsner le conferiscono il caratteristico aroma intenso e il colore chiaro.
Grado alcolico: 4,8%
Stile: Pils
Colore: chiaro
BIO-ZWICKL
Una birra biologica, ottenuta con malto proveniente da coltivazioni locali. Naturalmente torbida, non filtrata, ha sentori che rimandano al profumo di un campo fiorito appena tagliato. Il suo gusto è fruttato e dolce e al palato risulta morbida e cremosa. Medaglia d’oro ai World Beer Awards 2019.
Grado alcolico: 5,2%
Stile: Bio-Zwickl
Colore: dorato