Al Wiesn, a Monaco di Baviera, quest’anno l’Oktoberfest avrà una durata di 18 giorni. Tanti gli appuntamenti con sfilate e concerti
La 188ª edizione dell’Oktoberfest si svolgerà dal 16 settembre al 3 ottobre 2023 sul Theresienwiese e durerà quindi 18 giorni. Il Comune di Monaco ha deciso di prolungare la festa fino al giorno festivo (3 ottobre), che nel 2023 cade di martedì. La tradizionale cerimonia di apertura della botte è prevista per sabato 16 settembre 2023 alle ore 12.00. Il sindaco Dieter Reiter aprirà la festa popolare più grande del mondo con il tradizionale “O’zapft is!”. Sono in programma anche altri eventi tradizionali intorno al Wiesn: la sfilata dei Wiesnwirte sul terreno del festival, la grande processione di costumi tradizionali e tiratori la prima domenica dell’Oktoberfest, il concerto di stand-up sotto la Baviera o lo sparo di petardi.
Dove si svolge l’Oktoberfest?
L’Oktoberfest si svolge ogni anno nella più grande area fieristica di Monaco, la Theresienwiese. È ornato, o meglio sovrastato, dalla statua di bronzo della Baviera, alta 18 metri, sui cui gradini è possibile godersi perfettamente una pausa dal trambusto dell’Oktoberfest. La fiera, dove in altri periodi dell’anno si svolgono anche la Festa di Primavera o il Tollwood invernale, si trova in posizione centrale a Monaco, leggermente a sud-ovest del centro città. Per la navigazione o la mappa online, si consiglia di inserire ‘Theresienwiese’ o ‘Bavariaring’. Tuttavia, è meglio prendere i mezzi pubblici. Le stazioni della metropolitana più vicine sono ‘Theresienwiese’, ‘Goetheplatz’ e ‘Schwanthalerhöhe’. La stazione della S-Bahn da cui è possibile raggiungere l’Oktoberfest più velocemente a piedi è ‘Hackerbrücke’.
Come si fa a prenotare un tavolo per la birra in un tendone?
Per assicurarsi un posto in gruppo in uno dei ricercatissimi set di birra nei tendoni, è necessario prenotare un tavolo online o per telefono tramite l’ufficio prenotazioni centrale di ogni tendone del festival. A volte si può ottenere un posto libero se si è fortunati, perché alcuni tavoli vengono sempre tenuti liberi per i visitatori che non hanno prenotato, ma conviene prenotare, soprattutto la sera o nel fine settimana.